Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Papu ha scritto:
Con l'arrivo dei canali cinema in 16:9 non potrebbero mettere una funzione di zoom esterna senza dover andare nei menù? Per esempio premendo il tasto rosso che tanto non è utilizzato (oppure tasto i e funzione zoom vicino a impostazioni lingua e sottotitoli).
Funzionerebbe in questo modo.

Senza premere niente: formato originale (su tv 16:9 bande nere orizzontali sottili, su tv 4:3 bande nere orizzontali spesse)

Premendo una volta: formato a schermo pieno su tv 16:9, bande nere orizzonatali sottili su tv 4:3)

Premendo due volte: immagini tagliate sopra e sotto o bande nere a destra/sinistra su tv 16:9, schermo pieno su tv 4:3.

Premendo nuovamente si ritornerà al formato originale.

insomma usare i tasti colorati per attivare e disattivare letterbox e 16/9 - 4/3...magari...ma prima che sky tocchi i software devono passare minimo 10 anni:eusa_wall:

Allora sarà un disastro in famiglia perchè se non ci sono io i miei mi strapazzano come l'ho lasciato, se ci sono c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda che prima di aver sistemato il formato mi son perso 10 minuti di film. :D

Ma è un 16:9 o un segnale anamorfico?
E' possibile avere un segnale anamorfico?

Peder ha scritto:
Ma è un 16:9 o un segnale anamorfico?
E' possibile avere un segnale anamorfico?
Dal 1° Marzo tutti i canali Sky Cinema saranno in 16:9 anamorfico ;)

Come l'attuale Sky Cinema 16:9.

Solo per far presente che stamattina Sky ha attivato il vecchio 999 (in 16:9) per "spiegare" come settare i decoder per le trasmissioni in 16:9...istruzioni talmente tecniche (???) da far rabbrividire anche me: come ad esempio lo sguardo della Gioia che indugia sulle bande nere sia sopra che sotto l'immagine!...ma gli utenti di Sky sono così tonti?!? Comunque la bella Gioia dice che anche tutti i Prima Fila saranno in 16:9...non l'avevo ancora letto...scusate se ho ripetuto qualche altro post

...mi son scordato...hanno attivato anche la pagina web su sky.it

Grazie per la segnalazione :)
Il canale si chiama Sky Assist e viene trasmesso sulla frequenza 12466V.

2266143225_39dcbc2a2a_o.jpg

La pagina su sky.it è: http://www.sky.it/cinema169

Il filmatino è abbastanza chiaro ma non viene specificato che se si "odiano" le bande nere basta impostare letterbox su off...
In questo modo avremo ancora le lamentele dei possessori di tv 4:3 quando viene trasmesso un film in panavision 2:35.1

Ho notato che su Sky Assist non è affatto rispettata la zona di sicurezza del 16:9, insomma che tutto dovrebbe essere trasmesso sulla fascia di un 4:3, cosi se magari un televisore 4:3 è impostato su letterbox off non sono visibili tante scritte del canale :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Bene l'articolo, io aggiungerei solo un altra opzione magari seguita da: "consigliato dallo staff tecnico di Digital Forum" :D

Se hai un TV 4/3 con funzione 16/9 (praticamemnte tutti i TV 4/3 venduti negli ultimi 10 anni) e le bande nere non ti danno noia invece di seguire le istruzioni per TV 4/3 segui quelle per TV 16/9.
Otterrai cosi un incremento di oltre il 25% di definizione anche sul tuo TV 4/3.

Inoltre specificherei che anche con l'impostazione 4/3 e Letterbox OFF molti film presenteranno comunque due bande nere essendo questi girati nel foramto superpanoramico 2.35:1 prima che qualcuno diventi pazzo nel tentativo dio togliere completamente le bande nere :D

Vedremo di farne uscire uno ben dettagliato a ridosso del 1° Marzo :)

Bene lo spot tecnico . in particolare i due metri di gambe della Gioia ... :D

Tecnicamente è fatto molto bene. Come dice Dingo manca l'indicazione per i possessori di 16/9 che potrebbero essere presenti le bande nere anche nel
formato panoramico e che per i 4/3 le bande potrebbero essere particolarmente corpose.

per il resto brava Sky che dire altro speriamo solo in una buona qualità ;)

Dingo 67 ha scritto:
Bene l'articolo, io aggiungerei solo un altra opzione magari seguita da: "consigliato dallo staff tecnico di Digital Forum" :D

Se hai un TV 4/3 con funzione 16/9 (praticamemnte tutti i TV 4/3 venduti negli ultimi 10 anni) e le bande nere non ti danno noia invece di seguire le istruzioni per TV 4/3 segui quelle per TV 16/9.
Otterrai cosi un incremento di oltre il 25% di definizione anche sul tuo TV 4/3.

Inoltre specificherei che anche con l'impostazione 4/3 e Letterbox OFF molti film presenteranno comunque due bande nere essendo questi girati nel foramto superpanoramico 2.35:1 prima che qualcuno diventi pazzo nel tentativo dio togliere completamente le bande nere :D

Bene, raga! Questo fa per me che ho il TV 4/3 con funzione 16/9, infatti appena installato lo SkyBox lo ho subito impostato su 16/9 e pur essendo misurista c'è Sky PrimaFila per qualche bel film. ;)

Scusate ma è una mia impressione o con il 16/9 la qualità video migliora notevolmente? Ho visto il canale SKY ASSIST e sia l'immagine che le scritte sono perfettamente nitide, è solo una mia impressione?

snakeee ha scritto:
Scusate ma è una mia impressione o con il 16/9 la qualità video migliora notevolmente? Ho visto il canale SKY ASSIST e sia l'immagine che le scritte sono perfettamente nitide, è solo una mia impressione?

Concordo! Qualche spiegazione a riguardo ? :D
Magari ci facessero la sorpresina di massimizzare il bitrate dei canali cinema!

Bigas ha scritto:
Concordo! Qualche spiegazione a riguardo ? :D
Magari ci facessero la sorpresina di massimizzare il bitrate dei canali cinema!
Possibile soluzione? Il video sarà stato prodotto in HD... Del resto si fa esplicito riferimento ai decoder HD.

Indietro
Alto Basso