La fate sempre troppo facile... ma le considerazioni da fare sono altre:
- Mediaset aveva creato Premium con un intento "difensivo" e soprattutto per sfruttare in qualche modo la capacità trasmissiva dei mux che avrebbe poi avuto (cosa che sta cambiando);
- sono mutate le condizioni di contorno, le priorità dell'azienda, il mercato, le modalità di fruizione dei contenuti e gli "attori" (a cominciare dalla proprietà di Sky);
- a Mediaset interessava solamente continuare a presidiare il mercato pay come editore (e come già faceva anche ai tempi di Tele+ e Stream);
- quello che c'era da cedere o valorizzare non è andato perduto (non c'è quindi una "Punto" "da rottamare"), resta solo una "scatola vuota" confluita nuovamente in RTI;
- se non ci fosse stato questo accordo di "scambio" di piattaforme, Sky come pay-tv sarebbe mai approdata con questo tipo di offerta e di numeri sul DTT? Senza quella "Punto" "da rottamare" (svuotata) ci sarebbe stata qualche difficoltà nel giungere a destinazione senza avere un mezzo (nessun mux di proprietà, capacità trasmissiva di altri carrier praticamente già piazzata e/o opzionata, nessuna vetrina promozionale, nessuna base di potenziali clienti);
- in Mediaset non sono di certo stupidi (hanno colto l'opportunità);
- in Sky non sono di certo stupidi (hanno colto l'opportunità).