Dal 25 Luglio su Sky c'è Eurosport HD (canale 209)

numbhead ha scritto:
boh però di certo la qualità non è eccelsa...
Effettivamente la qualità delle telecamere RF (vedi moto ed elicotteri) non è paragonabile a telecamere cablate (vedi quelle all’arrivo di ogni tappa.) Ma lavorano comunque tutte in HD nativa. :)

Qui però si tratta di un aspetto della produzione del Tour, dalla parte di France Télévisions, e non della trasmissione di Eurosport HD (o di qualsiasi altro canale che mandi in onda il Tour in HD.)

La differenza di qualità è dovuta al funzionamento di queste telecamere RF -- sono collegate via radio (anziché cavi o microonde) ai ponti radio mobili sparsi sul percorso.

In sostanza ogni telecamera è dotata di un adattatore RF che fa da encoder + trasmettitore, comprimendo al volo il segnale HD-SDI in uscita dalla telecamera (1.5 Gbps), in un formato molto simile a ciò che un emittente come Sky impiega per trasmettere direttamente ai telespettatori (AVC sotto ai 20 Mbps).

È necessario comprimere il segnale delle telecamere in questo modo, prima di modularlo via RF, perchè la banda radio a disposizione è molto limitata. Di conseguenza la regia mobile, presente all’arrivo di ogni tappa, riceve dal percorso dei segnali HD già molto compressi… E da quel punto in poi la qualità non può che degradare ad ogni successivo step di codifica e decodifica, prima che l’immagine arrivi ai telespettatori.

C’è da tenere presente, però, che tutto ciò rappresenta un enorme passo avanti tecnologico. Fino ad un paio di anni fa non era affatto possibile collegare telecamere HD via radio in questo modo… Ed una copertura del Tour de France totalmente in alta definizione era pura fantascienza.

Ultima modifica:
Le immagini del tour sono spettacolari!
L'atletica mi sono sembrate scarse

Abstrakt ha scritto:
… Ed una copertura del Tour de France totalmente in alta definizione era pura fantascienza.

QUINDI ECCLESTONE DATTI NA MOSSA!!!!:mad: :mad: :mad:

rmk ha scritto:
Anche gli altri canali HD di Sky (Next HD, Sky Cinema HD, NatGeo HD) non se la passano bene: l'unico che si salva è Sky Cinema HD dalle 2 alle 8 a causa dell'inattività di Next HD e NatGeo HD, per il resto l'HD di Sky ha problemi con materiali di tutti i tipi, quindi è evidente che la causa principale è soltanto una: l'encoder.

Chissà, forse l'encoder di nuovissima generazione si trova a Santa Giulia, mentre quello più vecchio è a Cologno :D :D Comunque do un consigilo ai tecnici SKY: Leggete bene le istruzioni d'uso :evil5: :read: o chiedete informazioni ai colleghi :hat35::hat35: inglesi, francesi, polacchi etc.

ElSaxo ha scritto:
E allora perché a me dà "canale non disponibile" ?
premettendo che non ho il decoder hd, sul 207 ho sky sport hd e sul 209 eurosport hd
il 208 vuoto
Probabilmente il 208 non è inserito nella numerazione dei decoder SD :eusa_think:

Su quelli HD ti posso assicurare che è presente ;)

Dingo 67 ha scritto:
Probabilmente il 208 non è inserito nella numerazione dei decoder SD :eusa_think:

Su quelli HD ti posso assicurare che è presente ;)

confermo sul decoder sd non era mai apparso shysporthd2

p.s.
da quando ho myskyhd...sul decoder sd sono spariti tutti i canali hd (che trasmettono pucclività sull'hd) :D

ds66 ha scritto:
Chissà, forse l'encoder di nuovissima generazione si trova a Santa Giulia, mentre quello più vecchio è a Cologno :D :D Comunque do un consigilo ai tecnici SKY: Leggete bene le istruzioni d'uso :evil5: :read: o chiedete informazioni ai colleghi :hat35::hat35: inglesi, francesi, polacchi etc.
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=775725&postcount=104
Nacchio ha scritto:
Gran parte delle attività possibili sono state già fatte. Rimane fuori l'encoder ma questo dipende da aziende esterne e dal relativo Sw.
Su questo fronte nel corso degli anni ci dovremo aspettare buone nuove, come è accaduto per mpeg2 alcuni anni fa.

Ultima modifica:
senna977 ha scritto:
Le immagini del tour sono spettacolari!
L'atletica mi sono sembrate scarse

ripetiamo. il meeting Iaaf dall'Inghilterra **non** era in alta definizione.

Ieri sera sono arrivato tardi a casa ed ho provato a guardare qualche programma. A parte il fatto che non rispettano mai gli orari sull'EPG porca zozza, ma tralasciando la replica del tour mi è sembrato che tutto il resto (WOZ, Strongest man e IAAF) fosse semplicemente upscalato.

Speriamo che almeno il prossimo meeting da Monaco sia in FULL-HD... e pure i giochi olimpici.. perchè le olimpiadi da Pechino saranno trasmesse in 1080i e non semplicemente upscalate, vero? :|

EDIT: Pure il beach volley in onda adesso ad occhio e croce mi sembra upscalato.

Purtroppo sulla questione programmi in hd, penso che Eurosport non c'entri molto.... Sono quelli che producono che non lo fanno on hd per diversi motivi... Eurosport si limita secondo me a ritrasmettere quello che gli viene dato...

tutto quello che non presenta il logo "FULL HD" in basso a destra è upscalato.

Piu trasparente di così (non solo il loghetto ma anche la politica verso gli abbonati), un grosso plauso ad Eurosport :eusa_clap:

Dingo 67 ha scritto:

Piu trasparente di così (non solo il loghetto ma anche la politica verso gli abbonati), un grosso plauso ad Eurosport :eusa_clap:

Speriamo che SKY lo prenda come esempio per i propri canali HD!

ds66 ha scritto:
Speriamo che SKY lo prenda come esempio per i propri canali HD!
C'hai presente la maschera da saldatore??????

Ecco la trasparenza di SKY equivale quella del vetro attraverso cui guardi quando saldi :eusa_wall: :eusa_wall: :D :D :D

Beh, anche le immagini upscalate di eurosport hd a me sembrano migliori rispetto ai canali sky. Poi ieri sera ho guardato uno spezzone del tuor de france, e la differenza era imbarazzante.

L'upcaling fatto da un processore professionale visto su un TV di dimensioni umane fino ai 42" puo essere facilmente scambiato con un segnale in alta definizione reale :icon_rolleyes:

date tempo...ora sky ha iniziato a saper usare un pochino meglio l'encoder HD...per settembre forse si professionalizza anche sull'upscaling...un passettino alla volta

Comunque, detto e fatto, ingolosito dai vostri commenti su Eurosport HD e dalla nuova politica tariffaria di Sky (ho mondo+cinema+sport), venerdì sera mi sono fermato nel negozio di elettrodomestici dello zio di mia moglie ( :D ) e, nell'ordine:

1) mi sono comprato un tv samsung (serie 4) LCD;
2) mi sono comprato il decoder hd di Sky

Ieri mattina la consegna, la telefonata a Sky per l'attivazione dei canali HD (usando la tesserina e il relativo codice rinvenuto nella confezione), ed eccomi nel mondo dell'HD !!!

Devo dire che ieri pomeriggio il Tour era uno spettacolo !!!
Già sbavo per le olimpiadi...

Dingo 67 ha scritto:
Chiaro: ma chi ha la TV HDReady vede peggio il FULL HD di Eurosport rispetto a chi ha la TV FULLHD?
0688.gif

complimenti per la correttezza di eurosport...quando c'è FULL HD significa hd nativo quando non c'è si tratta di immagini upscalate. Ovvio che le Olimpiadi saranno in FULL HD.

Indietro
Alto Basso