DAZN - Dati d'ascolto

Inter - Juve ( disputata di pomeriggio) ha superato i 3.1 milioni di spettatori, se non erro. Giusto? A pagamento.

Direi che meno di 1.9 milioni in prime time, con trasmissione in chiaro, è senza dubbio un flop.

MA ripeto, io sono curioso di sapere cosa ne pensi dazn, sono persuaso che non siano affatto felici. Ma non rilasciano dichiarazioni, alzano solo l'abbonamento di anno in anno e licenziano dipendenti.

Inter-Juve ha fatto 3.1 milioni solo perché era anche su SKY Sport Uno, altrimenti in esclusiva DAZN avrebbe fatto circa 2 milioni esattamente come le altre

Non ci vuole un genio per capire che gli abbonati a SKY sono di più degli abbonati a DAZN

D'accordo, ma qual'è l'alternativa attualmente? E questo vale per ogni azienda non solo per Dazn ed una pay tv, ho un prodotto anche buono invenduto sul mercato, perché il prezzo è troppo alto, in questi casi, è lo insegnano i docenti di economia alle università, cosa deve fare l'imprenditore? Semplice, abbassare di poco alla volta il prezzo fino a trovare il famoso prezzo di equilibrio, cioè il prezzo che soddisfa le esigenze sia dei consumatori che del venditore, e Dazn da quanto leggo da diverse news non è che se la stia passando benissimo, appunto perché i bonifici alla lega sono sempre gli stessi e non un centesimo in meno, se questa politica di prezzi attuale non porta ad avere introiti significativi, tali cioè non solo ad eguagliare le uscite, cioè l'ammontare della spesa per i diritti tv, ma generare un profitto, quella politica sul lungo termine porta al fallimento, detto con un esempio, se io spendo 800 milioni di euro per i diritti tv di un triennio, io devo incassare almeno 1 miliardo e 500 milioni di euro per non essere in passivo, dal momento che oltre al costo per i diritti tv, ci sono i costi per i dipendenti, i giornalisti, e proprio sul fronte della redazione ho letto che c'è stato un ridimensionamento con alcuni giornalisti licenziati perché bisogna ridurre i costi, e quando un'azienda inizia così, non è mai un bel segnale, quindi tanto vale provare a ridurre i prezzi per puntare sulla quantità, sul fatto che siano stati solo 100mila gli accessi gratuiti io continuo a dire che non so da dove siano stati presi questi numeri, dal momento che l'articolo di digital-news che ha postato Ercolino parla solo di 1.883.000 telespettatori senza specificare quanti siano stati gli accessi gratuiti e quanti di questi invece avevano già un abbonamento attivo, quindi a quelli che dicono che è stato un flop, io dico, non avete gli elementi necessari per poterlo dire, e per essere una partita infrasettimanale, lo ripeto perché sembra che non leggiate, la gente lavora, magari l'appassionato occasionale non incallito di calcio guarda altro in tv o preferisce andare al bar con gli amici, considerando tutto questo quasi 1,9 milioni di telespettatori non è assolutamente un flop, magari non è nemmeno un grandissimo risultato, ma non è un flop, è un risultato buono ma non eccellente, e per un'azienda che non naviga proprio in buone acque è sempre un punto da cui partire per migliorare.

Secondo me martedì sera alle 20:45 ( big match A PAGAMENTO) o domenica pomeriggio alle 18:00 (big match IN CHIARO ), con il clima di questo Ottobre, non dovrebbe fare una differenza così esagerata per numero di appassionati plausibili davanti alla tv. Invece 3.1 milioni contro meno di 1.9.

E' un abisso questa differenza.

Inter-Juve ha fatto 3.1 milioni solo perché era anche su SKY Sport Uno, altrimenti in esclusiva DAZN avrebbe fatto circa 2 milioni esattamente come le altre

Non ci vuole un genio per capire che gli abbonati a SKY sono di più degli abbonati a DAZN

Alcuni anni fa dazn era probabilmente convinta di superare Sky per numero di abbonati, grazie al calcio. Non c'hanno capito niente loro, e la Lega serie A lo stesso, anche peggio anzi.

Se ci sono oltre 3 milioni di appassionati PAGANTI per seguire Inter - Juve io mi aspetto ben più di 2 milioni di appassionati ( c'era la possibilità di vederla gratuitamente ) che la sera provano a seguire una partita di serie A di vertice in diretta. Invece no.

Su Sky Inter Juve ha ottenuto 11.5 % di share, con meno di 2 milioni.

Milan - Napoli su dazn 1.883.000 ha fatto un po' meno del 12% di share.

Ciò significa che le persone davanti alla TV la domenica alle 18 sono più o meno le stesse del martedi alle 20:45, con buona pace di quelli che la sera lavorano, i quali più o meno bilanciano quelli che la domenica pomeriggio vanno a passeggio.

Secondo me è vero. Ma come la vedo io, non è solo questione di dazn, prezzi e qualità calcio. Per come la vedo io, le nuove generazioni se ne sbattono del calcio. Loro hanno altre priorità. Poi certo che il prezzo influisce e come

Sicuramente nelle nuove generazioni la percentuale di disinteresse ( più o meno totale ) per il calcio è certamente maggiore.

MA DAZN e la Lega sono certamente corresponsabili, Sky c'ha visto lungo quando ha deciso di non offrire certe cifre.

Leggendo qualche post addietro,secondo un utente si sono mantenuti su una soglia dei 2 milioni di utenti per evitare "sovraccarichi" ai loro server.
Allora se in futuro avessero la possibilita' di fare che ne so 10 milioni di nuovi abbonati,questi ci rinunciano perche' causa di tecnologia obsoleta?😀

alla fine è un cane che si morde la coda, puoi anche ridurre della metà il costo dei diritti per proporre abbonamenti a 20€ piuttosto che a 40...poi però ci sono meno soldi per la squadre che ti portano il calo di qualità delle partite ( meno giocatori forti comprati, meno giocatori forti trattenuti), il tutto si riverbera anche sulle coppe europee dove squadre italiane che magari escono subito fanno perdere ascolti e interesse alla competizione...

Leggendo qualche post addietro,secondo un utente si sono mantenuti su una soglia dei 2 milioni di utenti per evitare "sovraccarichi" ai loro server.
Allora se in futuro avessero la possibilita' di fare che ne so 10 milioni di nuovi abbonati,questi ci rinunciano perche' causa di tecnologia obsoleta?😀

ma che discorsi sono, dopo i problemi dei primi mesi avranno tarato la loro struttura in modo da offrire la visione senza problemi ad un numero che fosse proporzionato agli abbonati... inutile che fai un infrastruttura capace di reggere oggi 10 milioni di contatti se hai 3 milioni di abbonati....

Secondo me martedì sera alle 20:45 ( big match A PAGAMENTO) o domenica pomeriggio alle 18:00 (big match IN CHIARO ), con il clima di questo Ottobre, non dovrebbe fare una differenza così esagerata per numero di appassionati plausibili davanti alla tv. Invece 3.1 milioni contro meno di 1.9.

E' un abisso questa differenza.
Fa la differenza invece, sia per il giorno che per l'orario, non c'entra il clima, la gente durante la settimana lavora, la domenica eccetto chi lavora nei centri commerciali o nei servizi pubblici essenziali invece le persone sono a casa davanti alla tv, inoltre Inter e Juve hanno un maggior numero di tifosi del Napoli ed anche questo incide, chi non è tifoso non guarda quella partita, nemmeno se ha l'abbonamento attivo a Dazn, quindi la storia del flop non regge, ribadisco che per me, per come la vedo io è un buon risultato 1,9 milioni di telespettatori, e non sono un fan di Dazn, non ho l'abbonamento ma bisogna essere obiettivi e non ragionare con i paraocchi solo perché Dazn ha spesso e volentieri deluso

ma che discorsi sono, dopo i problemi dei primi mesi avranno tarato la loro struttura in modo da offrire la visione senza problemi ad un numero che fosse proporzionato agli abbonati... inutile che fai un infrastruttura capace di reggere oggi 10 milioni di contatti se hai 3 milioni di abbonati....
Concordo pienamente, l'infrastruttura tecnologica è tarata in base alle esigenze del momento, a che serve fare ingenti investimenti se poi non prevedi nemmeno di riuscire a raggiungere un numero così rilevante di abbonati? Quindi la strategia è giusta

Fa la differenza invece, sia per il giorno che per l'orario, non c'entra il clima, la gente durante la settimana lavora, la domenica eccetto chi lavora nei centri commerciali o nei servizi pubblici essenziali invece le persone sono a casa davanti alla tv, inoltre Inter e Juve hanno un maggior numero di tifosi del Napoli ed anche questo incide, chi non è tifoso non guarda quella partita, nemmeno se ha l'abbonamento attivo a Dazn, quindi la storia del flop non regge, ribadisco che per me, per come la vedo io è un buon risultato 1,9 milioni di telespettatori, e non sono un fan di Dazn, non ho l'abbonamento ma bisogna essere obiettivi e non ragionare con i paraocchi solo perché Dazn ha spesso e volentieri deluso

Su Sky Inter Juve ha ottenuto 11.5 % di share, con meno di 2 milioni.

Milan - Napoli su dazn 1.883.000 ha fatto un po' meno del 12% di share.

Ciò significa che le persone davanti alla TV la domenica alle 18 sono più o meno le stesse del martedi alle 20:45, con buona pace di quelli che la sera lavorano, i quali più o meno bilanciano quelli che la domenica pomeriggio vanno a passeggio.

Il problema è che le persone si stanno disinteressando al calcio da ormai alcuni anni a questa parte, complici le politiche attuate dalle pay tv, l'abbassamento del livello generale della serie A, la mancanza di campioni che facevano innamorare i tifosi ecc. La gente si è stufata e una volta che ci fai l'abitudine a non vedere le partite ti disintossichi e vivi tranquillamente senza.
3 milioni per una partita pay settimana scorsa, quasi 2 milioni martedì. Disinteresse si come no

3 milioni per una partita pay settimana scorsa, quasi 2 milioni martedì. Disinteresse si come no
Ci sono degli studi statistici, ne parlò anche Andrea Agnelli qualche anno fa... Basta confrontare gli ascolti di 10 anni fa e quelli di oggi per rendersene conto. Però se volete fare i sostenitori di dazn che dice che va tutto bene e che sono ottimi numeri liberi di farlo.
Se ne parla anche in questo articolo

Ultima modifica:
Credo che non abbia ancora capito che il dato di martedì, 1,883 milioni, include sia gli spettatori PAGANTI che i NON paganti... :D
Ma anche così fosse, senza avere dati in mano, la mia sensazione è che negli anni 2000 gli spettatori erano molto di più. Per altro era più difficile aver accesso alle partite. Io sarei curioso di sapere gli dati nel primo anno dazn, quando il prezzo era (accettabile).

Credo che non abbia ancora capito che il dato di martedì, 1,883 milioni, include sia gli spettatori PAGANTI che i NON paganti... :D
L'anno scorso la stessa partita (11.2.2024) fece 1,654 milioni solo pay (no sky). Difficilmente valutabile la differenza è che questa era una partita infrasettimanale mentre l'11.2 era di domenica. Stesso orario però

Ci sono degli studi statistici, ne parlò anche Andrea Agnelli qualche anno fa... Basta confrontare gli ascolti di 10 anni fa e quelli di oggi per rendersene conto. Però se volete fare i sostenitori di dazn che dice che va tutto bene e che sono ottimi numeri liberi di farlo.
Se ne parla anche in questo articolo
Confrontiamo gli ascolti

9 anni fa partita più vista della stagione 2015-2016
Pi%C3%B9-viste-Gen.png

3,353.620 spettatori ...

L unica differenza rispetto a quest anno e' che si giocava in prime time a differenza di domenica scorsa...

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso