Lo faceva anche a me.... ma sfruttando un po' di esperienza che mi sono fatto prima di andare in pensione, quando lavoravo come progettista elettronico, mi e' venuto un dubbio... anche perche' il mio impianto di antenna, sia satellitare che terrestre, l'ho fatto io e so che il livello del segnale e' alto...pressy ha scritto:Adesso sono arrivati , ma squadrettano a tutto spiano e l'audio va a singhiozzo....invedibili per il momento !!![]()
Mi sono detto... vuoi vedere che il chip che hanno messo come front end e' di scarsa qualita', ed ha un livello di intermodulazione molto basso ? E se cosi' fosse, risentirebbe malamente di un livello di segnale in ingresso dall'antenna TROPPO ALTO....
Detto fatto, ho acceso il saldatore e ho costruito un semplicissimo attenuatore da 10 dB, inserendolo poi tra antenna e chiavetta DTT Sky.
Miracolo ! Squadrettatura scomparsa su tutti i canali, che ora si vedono magnificamente...
E' ovvio che 10 dB vanno bene per il mio caso, in altre situazioni ci potrebbe volere un valore di attenuazione diverso. Se non avete lo skill necessario per autostruirvi un attenuatore, parlate con il vostro antennista. Il costo del materiale necessario non supera i 5 - 6 Euro max... poi ovviamente c'e' il suo lavoro, a meno che non sia un articolo che ha gia' pronto...
Auguri
- Fred