Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

cadrys ha scritto:
Qualcuno ha notizie sulla situazione di questo 54 dal giarolo? Vogliono lasciarci in queste condizioni fino a settembre? Che senso ha mantenere una situazione simile? (un canale che praticamente è setterrato da Telelibertà e che praticamente si riceve solo in pochissimi posti).x segnalazioni bisogna chiamare Elettronica Industriale o c'è altro? Io li ho già chiamati, mi hanno detto che mi avrebbero richiamato ma ormai è passata più di una settimana.
Secondo voi ha senso restare in questa situazione? Se come dicono diventerà 49 perchè non lo fanno subito!!! almeno riusciremo a vedere qualcosa. Mi rivolgo anche ai gestori di questo forum (che magari hanno qualche conoscenza in più). Il disagio che stanno provocando è enorme e stanno obbligando tutti a puntare sul 49 di Valcava che essendo lontanuccio si riceve con qualche problemino di squadrettamento
Grazie a chiunque si interesserà del problema
Dimenticavo scrivo da Novi Ligure, ma anche in Alessandria il problema è uguale

Anche a Tortona... comunque io resto sempre dell'idea che lo switch over serve solo a provocare confusione e, a questo punto, anche disagi. Meglio sarebbe stato procedere direttamente con lo switch off e buonanotte al secchio... come del resto dovrebbero fare in Veneto e in Emilia Romagna.

Se a qualcuno puo' interessare ho trovato in rete questo documento che potete scaricare in formato Powerpoint: http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=2623&IDc=784

Sembra un documento ufficiale di Elettronica Industriale e parla dei cambiamenti e situazioni che si creeranno allo switch off nel piemonte orientale- lombardia.
Di rilevante almeno per la mia zona c'è la modifica agli impianti di:
Monte Giarolo: modifica diagramma verticale e orizzontale (spero che non cambino polarizzazione)
Monte Ronzone: disattivazione dell'impianto (ch41 in pol. verticale) e sostituzione con nuova postazione a Serravalle Scrivia
Bricco Dell'olio: incremento diagramma orizzontale

Vorrei segnalare al gentile Ergastolano che è qualche giorno che ad Asti non si riceve il mux Mediaset 1 da Azzano (e quindi niente Cartoon Network, Hiro etc..).
Grazie.
Saluti.
EDIT
Problema risolto, segnale tornato ottimo.

Ultima modifica:
Riprendo questa discussione per chiedere pareri e se ci sono novità sulla copertura del MUX Mediaset 4 sul ch 54 dal Giarolo.

Sono stato a casa di amici a Baldichieri d'Asti ad installare l'antenna, il paesino è schermato verso Torino e può ricevere solo da Giarolo, Ronzone e Penice, quindi si riceve ancora in misto analogico/digitale.

La ricezione (causa colline circostanti) è solo accettabile in analogico ma buona in digitale per tutti i MUX ricevibili, tranne che per il MUX Mediaset 4 sul ch 54 dal Giarolo, che ha potenza e qualità troppo basse per garantire la visione senza squadrettamenti.

Ho provato vari livelli di amplificazione e di quotra dell'antenna oltre che ovviamente di puntamento, ma non c'è nulla da fare, inoltre la situazione varia drante la giornata da buona ad inguardabile.

C'è possibilità che questo segnale venga potenziato o bisogna attendere che il 54 diventi 49 in SFN?

Potenziare non serve a nulla perchè è disturbato dal mux di telelibertà dal m.penice :(
C'è da aspettare novembre perchè si sposti sul 49 ;)

ale89 ha scritto:
Potenziare non serve a nulla perchè è disturbato dal mux di telelibertà dal m.penice :(
C'è da aspettare novembre perchè si sposti sul 49 ;)
Infatti! Sicuramente una volta sul 49 sarà ottimo; lo posso assicurare perchè ho avuto la fortuna di assistere lo scorso 20 Luglio intorno alle 12,30 ad un Test di spostamento del Mux 4 Mediaset del Giarolo dal 54 al 49 e la potenza era nettamente più alta (provata con la funzione sul decoder); sicuramente sarà stato un test di prova in sfn. Quel momento mi eri illuso lo avessero spostato, invece era solo un Test neanche più ripetuto.
Ciao! :)

Ciao a tutti!!
Sono dei dintorni di Castell'Alfero e non vedo nulla di mediaset... In teoria dovrei ricevere dal Mux 4 di Mediaset e il decoder mi dà segnale 70-80% ma qualità 0.
Mi succede la stessa cosa anche per altri canali del mux Mbone (tra cui La7) e Rete A.... che faccio?

Mux 4 o Mux 2 di Mediaset? qual'è la frequenza sulla quale non ricevi più nulla? è stato virtualmente spento il MUX 2 sul canale G, magari ricevevi su quello

potresti provare una risintonizzazione totale e vedere cosa succede

il Mux è il Mux 4 di Mediaset. La frequenza non la so... come faccio a dirtela?

Roxrox ha scritto:
il Mux è il Mux 4 di Mediaset. La frequenza non la so... come faccio a dirtela?

Nel MUX 4 ci sono solo Canale5, Italia1 e Rete4, olte a Premium Cinema HD, mentre sul MUX 2 ci sono i suddetti canali ma scritti in MAIUSCOLO, oltre a Boing, Iris, BBC ecc

La frequenza (o il canale) dovresti vederli lì dove vedi anche la potenza e qualità del segnale

Ok allora guarderò anche la frequenza e te la comunicherò... però il Mux è il 4 di questo ne sono sicura. Non vedo nessun canale mediaset anche se il segnale è 70-80% ma la qualità è proprio 0.
Da cosa può dipendere, secondo te?
La Rai invece la vedo bene....

Roxrox ha scritto:
Da cosa può dipendere, secondo te?

Se si tratta dello stesso ch 54 dal Giarolo del quale mi lamentavo anch'io alcuni giorni fa ... beh pare che sia un problema che si risolverà il 25 novembre a switch-off completato, mente se ricevi il 49 da Azzano ... non saprei, non mi risulta che abbia problemi in zona...

:crybaby2: oggi a pranzo verifico e poi ti faccio sapere nel pomeriggio...
Uffi... rete4 così non la vedo per niente né in digitale né in analogico... boh.. speriamo bene con questo switch off.... :eusa_think:

p.s. mi succede anche di non vedere i canali del mux Mbone (tra cui la7) e Rete A, con lo stesso problema del mux4 di mediaset (segnale buono, qualità assente)... ne sai qualcosa?

Allora.. ho controllato... ricevo il Mux Mediaset4 dal canale 49.

ho controllato anche altri canali con la ricerca manuale ma per molti ho il segnale ma ho 0% di qualtià e quindi non vedo niente!!! :crybaby2:

Praticamente vedo solo la Rai, il Timb1 e male (con qualità che va da 10 a 20%) qualche canale tipo Rai Extra....

Che faccio?

Roxrox ha scritto:

Bella domanda ... :D

Da quando c'è 'sto disastro?
Hai un solo decoder/presa d'antenna dove fare prove di sintonizzazione?
Rai Extra lo ricevi da Torino sul ch 40 ... se hai l'antenna rivolta verso Asti/Alessandria/Pavia non dovresti riceverlo ...

Non ti so dire da quanto tempo c'è sto disastro perché mi ci sono appena trasferita in quella casa.. :crybaby2: Di decoder, per il momento ne ho uno solo mentre di presa d'antenna ne ho più d'una... ma la situazione può cambiare a seconda della presa dell'antenna a cui mi collego? Tipo dalla cucina vedo dei canali e dal salotto non vedo gli stessi? :5eek: :eusa_think:
Pensa che ad aprile (siccome l'impianto era vecchio) ho fatto interevenire l'antennista proprio per sistemare le cose... Poi mi sono accorta che questo mi ha fatto un lavoro del cavolo.. e secondo me dovrei chiamarne un'altro che sistemi la cosa.. Pensa che mi ha pure cambiato l'antenna sostenendo che era vecchia e dovrebbe avermi sostituito i cavi con degli altri cablati per il digitale... secondo me ha sostituito l'antenna ma i cavi ho i mie dubbi che li abbia cambiati.... Inoltre ieri, osservando la mia antenna e quella del mio vicino mi sono accorta che 1) la mia è più corta e quindi più bassa..; 2) è orientata diversamente.... :eusa_think: Siccome il mio vicino abita lì da svariato tempo e presumo che veda tutto temo che l'antennista sia necessario....
Che dici, lo chiamo adesso o aspetto di vedere che succede dopo lo swtch off? Se tanto mi dà tanto, comunque, dopo lo switch off dubito che riuscirò a vedere qualcosa posto che la più parte dei canali la ricevo ma con qualità assente... Se non cambia qualcosa nella trasmissione dei segnali (tipo che viene migliorata/potenziata) temo che vedrò ben poco... :crybaby2:

Dunque ... la situazione può variare (leggermente) da presa a presa e tra decoder e decoder in situazioni in cui magari l'impianto di distribuzione non è proprio a regola d'arte o ha i suoi anni, oppure il segnale in zona è debole e un decoder più sensibile aggancia meglio i segnali di uno più "sordo".

se hai notato che la tua antenna è orientata diversamente da quella del vicino, sarebbe interessante sapere dove punta la tua e dove quella del vicino ... l'altezza del palo non influisce particolarmente

Se ricevi il MUX Mediaset 4 già sul ch 49, allora dubito che a switch-off cambierà la situazione in meglio, tanto vale provare a capire cosa c'è che non va ...

prima di chiamare un altro antennista puoi almeno provare a capire qual'è il problema, chiedere al vicino se ha i tuoi stessi problemi, e/o postare una foto dell'antenna, o in alternativa verificare quali MUX ricevi e su che frequenze e se ricevi ancora canali in analogico, così si può intuire da che parte è puntata la tua misteriosa antenna.

Ciao e facci sapere!

p.s. forse è il caso di aprire un 3d specifico in sezione tecnica

Grazie Noir!!
In analogico non ricevo più, ovviamente, né rai 2 né rete 4. (Rete 4 non la ricevo neppure in digitale e quindi è l'unico canale che non vedo né in un modo né nell'altro). Per il resto in analogico vedo ancora tutti gli altri (rai 1, rai 3 piemonte, rai 3 lombardia -sul digtale solo rai 3 lombardia- , ita 1, can 5, La7 ecc ).
Per quanto riguarda Mux e canali da cui ricevo... verifico e ti dico...
Volevo anche fare una prova (alla luce di cosa mi hai detto tu) con un televisore sony di mia mamma che ha già il digitale integrato e vedere se anche con quello succede la stessa cosa o no... ti tengo informato! ;)
:D

Roxrox ha scritto:
Pensa che ad aprile (siccome l'impianto era vecchio) ho fatto interevenire l'antennista proprio per sistemare le cose... Poi mi sono accorta che questo mi ha fatto un lavoro del cavolo.. e secondo me dovrei chiamarne un'altro che sistemi la cosa.. Pensa che mi ha pure cambiato l'antenna sostenendo che era vecchia e dovrebbe avermi sostituito i cavi con degli altri cablati per il digitale... secondo me ha sostituito l'antenna ma i cavi ho i mie dubbi che li abbia cambiati.... Inoltre ieri, osservando la mia antenna e quella del mio vicino mi sono accorta che 1) la mia è più corta e quindi più bassa..; 2) è orientata diversamente.... :eusa_think: Siccome il mio vicino abita lì da svariato tempo e presumo che veda tutto temo che l'antennista sia necessario....

ma scusa se hai chiamato l'antennista ti ha fatto fare tutti questi lavori e non vedi niente, pretendi da lui che ti sistemi a gratis l'impianto, oppure fagli causa attraverso l'arbitrato della camera di commercio, sempre che tu non lo abbia pagato in nero.

Indietro
Alto Basso