Diritti TV UEFA Champions League e UEFA Europa League 2012-2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
allant ha scritto:
A sky bastano 175 mila abbonati in più per rientrare dell'investimento basta fare due conti 47 euro per 12 sono 564 euro ad abbonato per 175 mila abbonati fanno circa 100 milioni di euro all'anno...senza tener conto degli introiti pubblicitari... quindi credo che l'affare l'abbia fatto sky. sono certo che ne farà almeno il triplo di abbonati con questa mossa

Pardon mi scuso dell'errore

Ora, non voglio farla facile, ma... Se questo robusto pagamento da parte di Sky favorisse indirettamente la Rai nello spillare lo sconto per i diritti in chiaro? In fondo, la UEFA potrebbe pure farsi questo calcolo: ciò che perderei dallo sconto del chiaro, lo recupererei dal costo del pay.

joscio ha scritto:
Non so i 120 mila abbonati. Qualche post fa ho fatto un calcolo semplicissimo
45 euro (spesa per abbonamento sport + calcio) x 2 milioni di nuovi abbonati = 90 milioni di euro. Quindi sky per rientrare della maggiore spesa ai prezzi attuali avrebbe bisogno di 2 milioni di abbonati in piu all'anno per i pacchetti sport+calcio.

120 mila abbonati porterebbero un guadagno di quasi 5 milioni di euro all'anno. Non so chi ha dato questi numeri ma nn mi tornano

ditemi che non è vero :O

ma che conti sono? 45 euro sono al mese, non all'anno!

45 euro al mese, annuali sono 540 euro! moltipicati per 120.000 ipotetici nuovi abbonati fa quasi 65.000.000 di euro, cioè più della differenza tra i 100 mln dell'accordo e i 40 mln che paga ora Sky!

in pratica, con 120.000 nuovi abbonati, sky coprirebbe (e superebbe) la spesa in eccesso effettuata e darebbe una mazzata al suo concorrente. Senza contare le entrate pubblicitarie.

Per fare i conti armatevi di calcolatrice.

floola ha scritto:
Ora, non voglio farla facile, ma... Se questo robusto pagamento da parte di Sky favorisse indirettamente la Rai nello spillare lo sconto per i diritti in chiaro? In fondo, la UEFA potrebbe pure farsi questo calcolo: ciò che perderei dallo sconto del chiaro, lo recupererei dal costo del pay.
ma ormai il prezzo pay è stato stabilito, indipendentemente da quale cifra uscirà fuori per il free... quella cifra così alta per il pay è giustificata dall'esclusività del prodotto. per fare un esempio banale, se oggi la lega vende la serie a a 1 miliardo e mezzo (fra sky, mp e dahlia), se sky la volesse acquistare tutta in esclusiva (anche se non si può) dovrebbe pagarla almeno 2 miliardi di euro...

pietro89 ha scritto:
ma ormai il prezzo pay è stato stabilito, indipendentemente da quale cifra uscirà fuori per il free... quella cifra così alta per il pay è giustificata dall'esclusività del prodotto. per fare un esempio banale, se oggi la lega vende la serie a a 1 miliardo e mezzo (fra sky, mp e dahlia), se sky la volesse acquistare tutta in esclusiva (anche se non si può) dovrebbe pagarla almeno 2 miliardi di euro...
Ho capito. Quello che però intendevo è: il prezzo pay è stato stabilito, può essere che a trattativa privata l'UEFA, fatti i debiti calcoli, decida di "accontentarsi" di qualcosa in meno per l'offerta free? Ormai credo che l'intenzione della Rai è quella di andare a trattativa privata. A meno che Murdoch non tenti il colpaccio e decida di fare all-in. Già secondo me sulla Europa League ci saranno sorprese alla seconda tornata d'asta.

allant ha scritto:
A sky bastano 175 mila abbonati in più per rientrare dell'investimento basta fare due conti 47 euro per 12 sono 564 euro ad abbonato per 175 mila abbonati fanno circa 100 milioni di euro all'anno...senza tener conto degli introiti pubblicitari... quindi credo che l'affare l'abbia fatto sky. sono certo che ne farà almeno il triplo di abbonati con questa mossa

ricordati, Sky deve coprire la differenza tra quello che paga ora e quello che pagherà, per giustificare la spesa in eccesso per garantirsi l'esclusività

quindi non 100 mln, ma 100-40 (quello che paga ora), quindi 60 mln

floola ha scritto:
Ho capito. Quello che però intendevo è: il prezzo pay è stato stabilito, può essere che a trattativa privata l'UEFA, fatti i debiti calcoli, decida di "accontentarsi" di qualcosa in meno per l'offerta free? Ormai credo che l'intenzione della Rai è quella di andare a trattativa privata. A meno che Murdoch non tenti il colpaccio e decida di fare all-in. Già secondo me sulla Europa League ci saranno sorprese alla seconda tornata d'asta.
si, potrebbe essere un'asta al ribasso oppure al rialzo, visto che il match del mercoledì è molto appetibile e la rai avrebbe la concorrenza di mediaset nel chiaro. certo se poi fosse interessato pure murdoch... anche se io prenderei l'europa league...

alessinio ha scritto:
ricordati, Sky deve coprire la differenza tra quello che paga ora e quello che pagherà, per giustificare la spesa in eccesso per garantirsi l'esclusività

quindi non 100 mln, ma 100-40 (quello che paga ora), quindi 60 mln
Hai ragione... a sky servono meno di quei 175 mila abbonati gliene bastano circa 120 mila... ma a maggior ragione non ho nessun dubbio ch el'affare l'abbia fatto sky, gli basta intercettare il 10% degli abbonati di mp

pietro89 ha scritto:
si, potrebbe essere un'asta al ribasso oppure al rialzo, visto che il match del mercoledì è molto appetibile e la rai avrebbe la concorrenza di mediaset nel chiaro. certo se poi fosse interessato pure murdoch... anche se io prenderei l'europa league...

Se fossi in Murdoch, non ci penserei due volte. Se l'intento è quello di far male alla concorrenza, strappare quella che era una sua esclusiva sarebbe un altro colpo pesante. Probabile però che in quel caso decida di non esagerare con le cannonate e lasci i diritti free affare della Rai.

Ma se il pacchetto free non viene venduto la partita di prima fascia del mercoledì che fine farà?

joscio ha scritto:
Ma se il pacchetto free non viene venduto la partita di prima fascia del mercoledì che fine farà?

Rimane scoperta, o al massimo viene inclusa nel pacchetto pay per garantirne comunque una parziale visibilità.

scusate ma mi viene solo una cosa su questa faccenda...
ahahahahhaha
una grassa risata

(l avevo già scritto oggi ma non lo trovo il mio messaggio)

un saluto a tutti

In Italia è impossibile che un pacchetto per la Champions League non viene venduto :D ..a me dispiace più che altro nelle semifinali o quarti di finale dove due semifinali e quattro quarti saranno esclusiva della tv free

Quello che mi dispiacerebbe sarebbe un commento non all'altezza o un trattamento di quarta categoria come capita molte volte solo questo e non la mancanza di qualche partita su Sky alla fine si vedrebbe lo stesso (almeno in Italia) su un canale visibile alla maggior parte della popolazione e poi alla fine non e' detto che in chiaro vada la semifinale o quarto che interessa di piu'...

dado88 ha scritto:
In Italia è impossibile che un pacchetto per la Champions League non viene venduto :D ..a me dispiace più che altro nelle semifinali o quarti di finale dove due semifinali e quattro quarti saranno esclusiva della tv free

guarda fin quando è free,si puo accettare..

Villans'88 ha scritto:
Ripeto: il modello italiano,ossia una certa partita o evento,visibile su 3 piattaforme diverse a 3 prezzi diversi è una nostra anomalia,la quale non viene replicato in nessun'altro paese...
E abbiamo capito, lo stai ripetendo decine di volte.*
Ma con ciò? Cosa intendi per anomalia, una una cosa illegale o fuorilegge?
Non mi sembra che fosse niente di tutto ciò, quindi non capisco cosa ci trovi di così sbagliato nel fatto che una stessa partita vada su 3 piattaforme diverse a prezzi diversi. Ma magari fossero anche di più!
Viva la concorrenza! Un po' come succede nella telefonia, più compagnie ti offrono lo stesso prodotto a prezzi diversi e tu scegli quale ti conviene di più...

* (non mi riferisco solo a te con questo concetto, ma a tutti: state ripetendo le stesse cose all'inifinità, mi sono ritrovato dopo due giorni di assenza con 50 pagine da leggere... :5eek:)

Villans'88 ha scritto:
benvenuto nel mondo reale!!!
Smettetela di vederla con gli occhi di un abbonato ma cercate di guardarla dal punto di vista delle tv...
Scusa, ma noi che siamo? :eusa_think:

Villans'88 ha scritto:
l'esclusiva conviene eccome se si vuole stroncare la concorrenza...poi sarà all'utente finale scegliere cosa scegliere fra le 2 offerte tv...
C'è, però, anche la possibilità che, una volta tirata troppo la corda, il telespettatore si stanchi e scelga di non scegliere, cioé non si abboni a nessuna delle due. :evil5:

Ho scritto più volte la cosa perchè più volte è venuta fuori la storia del rispetto dei telespettatori,che lo stesso evento deve essere visibile a tutti,che una tv non può acquistare diritti di piattaforme su cui non dispone canali,etc,etc...
Certo come dici tu siamo abbonati ma siamo anche su un forum tecnico e quindi sappiamo come ragionano,presumo,le tv di qualsiasi mondo,le quali si fanno concorrenza a colpi di esclusive per rendere la propria offerta migliore rispetto alla diretta concorrente...non esistono al mondo 2 pay-tv con gli stessi contenuti quindi trovo ingenuo come s'invochi "il rispetto dello spettatore" quando sappiamo benissimo che ci rivolgiamo a tv commerciali interessate solo al proprio business mica allo spettatore...e questo vale per qualsiasi esclusiva Sky o Mp che sia...questa è legge di mercato...
E ti assicuro,che qui in Italia,lo spettatore non si stuferà mai di scegliere come guardare il calcio...
Curioso,infine, come su 74 pagine sei andato a cercare ed evidenziare solo i miei post...

se è così disdetta a mediaset premium. Però penso che non farò più un abbonamento perchè sky non tutti possono farlo.
I miei non vogliono sky..... io non prendo molti soldi quindi andrò al bar. Magari chi lo sa se mi viene voglia...

Ultima modifica:
Villans'88 ha scritto:
Curioso,infine, come su 74 pagine sei andato a cercare ed evidenziare solo i miei post...
Non credere che ce l'abbia con te, eh. ;)
Anzi, evidentemente i tuoi erano gli unici post a cui ritenevo di dover rispondere (e non per criticarli, ma per confrontarci sull'argomento) e ad altri qualcun altro aveva già risposto e quindi ho evitato di ripetere le stesse cose.
Poi s'è fatta pure una certa ora e voglia di rispondere a tutto non ce n'è. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso