Amazon Discussione su Amazon / Amazon Prime

Si ma se non fosse stato fatto, la procedura è come ho scritto prima.

Per gli ordini gestiti dalla logistica Amazon non si applica tutto quello che hai scritto perchè viene applicato il costo in fase di acquisto di eventuali dazi doganali, quello subentra in caso di acquisti venduti e spediti da terzi.

Acquistato prodotto venduto e spedito da Amazon, con consegna in un punto di ritiro.
La consegna è prevista per Sabato.
Ieri sera mi hanno scalato i soldi e lo stato è indicato come “In Spedizione”.

Cosa vuol dire di preciso lo stato “in spedizione”? Che nella giornata di oggi spediscono?

Acquistato prodotto venduto e spedito da Amazon, con consegna in un punto di ritiro.
La consegna è prevista per Sabato.
Ieri sera mi hanno scalato i soldi e lo stato è indicato come “In Spedizione”.

Cosa vuol dire di preciso lo stato “in spedizione”? Che nella giornata di oggi spediscono?
Vuol dire che l'iter di spedizione è partito. L'ordine non può essere modificato.

in effetti consegna sabato per un prodotto venduto e spedito da amazon mi pareva un pò tanto, ameno che non abiti in qualche posto sperduto

io ho ordinato una striscia led ieri alle 14 e l'ho già ritirata, per dire....

in effetti consegna sabato per un prodotto venduto e spedito da amazon mi pareva un pò tanto, ameno che non abiti in qualche posto sperduto

io ho ordinato una striscia led ieri alle 14 e l'ho già ritirata, per dire....

Dipende da dove parte l'ordine, alcuni prodotti venduti e spediti da Amazon non partono dall'Italia, ma anche dalla Germana o Spagna per fare alcuni esempi e qualche giorno in più lo impiegano per giungere in Italia

Grazie delle info.

Una curiosità, se Amazon ad esempio dovesse addebitare un reso non andato a buon fine, o non riuscissi a impedire il rinnovo automatico all'abbonamento annuale o mensile a Prime…

Vai dentro al tuo account Amazon, selezioni la voce Prime, è da lì puoi modificare il piano di pagamento da annuale a mensile o viceversa o annullare l’abbonamento Prime.
Questo il link diretto https://www.amazon.it/gp/primecentral?ref_=ya_d_c_prime

Dipende da dove parte l'ordine, alcuni prodotti venduti e spediti da Amazon non partono dall'Italia, ma anche dalla Germana o Spagna per fare alcuni esempi e qualche giorno in più lo impiegano per giungere in Italia

qualcosa anche dal belgio e repubblica ceca(soprattutto i warehouse ho notato) o UK con un pelo di tempo in + per la dogana. comunque l'utente non ha specificato se è utente prime quindi anche per merci dall'italia in prima battuta si danno sempre 5 giorni come tempo massimo. poi se arriva prima tanto meglio.

basta seguire la tracciabilità

qualcosa anche dal belgio e repubblica ceca(soprattutto i warehouse ho notato) o UK con un pelo di tempo in + per la dogana. comunque l'utente non ha specificato se è utente prime quindi anche per merci dall'italia in prima battuta si danno sempre 5 giorni come tempo massimo. poi se arriva prima tanto meglio.

basta seguire la tracciabilità

L'essere Prime non dà più vantaggi sui tempi di spedizione, sono sempre gli stessi ho notato. Una volta effettivamente c'era la differenza, adesso non più.
Se c'è la consegna garantita si deve considerare sempre quella come data ultima, anche se poi può variare

Ieri è successa una cosa strana, prima volta che mi succede! Dovevo ricevere un pacco spedito tramite Amazon Logistics, suona il campanello e consegnano il pacco, passa meno di un minuto e ricevo una chiamata dal numero 0350460165 e una voce registrata mi dice: Per inviare il messaggio digita 1, per ascoltare il tuo messaggio digita 2, per registrare nuovamente digita 3, premo 3 e sento tipo uno squillo e poi silenzio, io dico pronto, pronto e poi di nuovo la voce registrata mi dice le stesse cose di prima, questa volta premo 2 e praticamente ha registrato la mia voce quando dicevo pronto, pronto. Poi alla fine ho chiuso la chiamata, la cosa strana è che cercando quel numero su Google risulta del corriere di Amazon, secondo me la persona che mi ha consegnato il pacco stava registrando la spedizione come "consegnata" e per sbaglio ha premuto la funzione per chiamarmi.

L'essere Prime non dà più vantaggi sui tempi di spedizione, sono sempre gli stessi ho notato. Una volta effettivamente c'era la differenza, adesso non più.
Se c'è la consegna garantita si deve considerare sempre quella come data ultima, anche se poi può variare
Esatto. L'ho sperimentato direttamente. Se hai un magazzino di Amazon vicino ti arriva il giorno dopo anche se non hai l'abbonamento a prime.
Per quanto riguarda il mio acquisto su Amazon UK, ieri mi chiama UPS e mi ha chiesto solo il codice fiscale (già messo in fase di acquisto) da dire a voce e basta.
Il mio pacco risulta in Francia, quindi è stato sdoganato regolarmente o mi devo aspettare altri controlli?

Vero, avere prime non serve a velocizzare la spedizione.
Io faccio arrivare tutto al Locker e di solito dopo 2 giorni il prodotto é arrivato, anche se in fase di ordine me ne richiede molto di più

Se hai un magazzino di Amazon vicino ti arriva il giorno dopo
Ma non è assolutamente vero... dipende da dove sta la roba: ho ben 2 magazzini Amazon "vicini" (Castel San Giovanni e Castelguglielmo) ma quando ho acquistato tutti insieme vari articoli spediti da Amazon, è capitato che ce ne fossero provenienti da Colleferro; quindi ordine giustamente splittato e roba arrivata allo stesso locker giorni dopo. E anche con Prime si permettono di disattendere la previsione di consegna "garantita"... capitato già più volte.

Ovviamente la merce che si ordina deve stare in quel magazzino vicino. ;)

Ieri ho ordinato un caricabatterie della Samsung e delle cover per il mio Cell da un account non prime.

Oggi mi dà in consegna solo il caricabatterie della Samsung

Vero, avere prime non serve a velocizzare la spedizione.
Io faccio arrivare tutto al Locker e di solito dopo 2 giorni il prodotto é arrivato, anche se in fase di ordine me ne richiede molto di più
Una volta c'era una netta differenza, adesso non più, io mantengo più che altro Prime per il fatto che posso ricevere prodotti senza limiti di spesa e per alcune offerte riservate, ok che si può andare al locker o counter, ma in alcuni casi la consegna non è possibile

Esatto. L'ho sperimentato direttamente. Se hai un magazzino di Amazon vicino ti arriva il giorno dopo anche se non hai l'abbonamento a prime.
Per quanto riguarda il mio acquisto su Amazon UK, ieri mi chiama UPS e mi ha chiesto solo il codice fiscale (già messo in fase di acquisto) da dire a voce e basta.
Il mio pacco risulta in Francia, quindi è stato sdoganato regolarmente o mi devo aspettare altri controlli?

E' indifferente il magazzino vicino, conta anche quando viene effettuato l'ordine e se c'è disponibilità in Italia.
Essendo già in Francia è stato sdoganato

Ad esempio in Sicilia non ci sono magazzini Amazon, ma solo centri logistici, però il giorno successivo l'ordine arriva tranquillamente se gestito da Poste Italiane o Amazon, dipende entro che ora viene effettuato l'ordine ma te lo dice già in fase di acquisto.
Considera che la maggior parte dei prodotti partono dal Nord, raramente da Roma, poi ci sono quei casi in cui se transita da Roma il prodotto rimane un giorno in più per essere elaborato, però ciò viene già calcolato in origine.

Ultima modifica:
Ieri è successa una cosa strana, prima volta che mi succede! Dovevo ricevere un pacco spedito tramite Amazon Logistics, suona il campanello e consegnano il pacco, passa meno di un minuto e ricevo una chiamata dal numero 0350460165 e una voce registrata mi dice: Per inviare il messaggio digita 1, per ascoltare il tuo messaggio digita 2, per registrare nuovamente digita 3, premo 3 e sento tipo uno squillo e poi silenzio, io dico pronto, pronto e poi di nuovo la voce registrata mi dice le stesse cose di prima, questa volta premo 2 e praticamente ha registrato la mia voce quando dicevo pronto, pronto. Poi alla fine ho chiuso la chiamata, la cosa strana è che cercando quel numero su Google risulta del corriere di Amazon, secondo me la persona che mi ha consegnato il pacco stava registrando la spedizione come "consegnata" e per sbaglio ha premuto la funzione per chiamarmi.
sicuramente. è successo quello. magari voleva mandarti il messaggio(possono fare anche quello) con scritto che il pacco è stato messo in un posto specifico. possono anche farti la foto che vedi nel tracciamento di dove è stato messo il pacco. evidentemente hanno sbagliato a digitare

non è una regola aurea, io senza prime ho avuto consegne di tutti i tipi. senza prime il giorno successivo è difficilissimo, ma possibile specie se la merce che vuoi si trova per caso nel tuo amazon + vicino. non hanno interesse a tenere la merce ferma quindi si viaggia sempre a pieno carico. ma senza prime non hai la priorità quindi se c'è posto bene altrimenti aspetti. e nelle grandi città o per cose che vengono da magazzini esteri 5 giorni è il minimo. io sotto natale, ma con notevolissimo anticipo non ho usato prime, qualcosa è arrivato subito e qualcosa coi 5 giorni, qualcosa anche 10.
l'ultima cosa ordinata il 14 non si è mossa in nessun magazzino fino al 18, poi il 19 mi è stata consegnata
dello stesso ordine l'altro oggetto si è mosso subito dai magazzini amazon tedeschi fino ad arrivare in italia, poi è stato dirottato su poste e per finire nexive(che adesso è di poste) che ha fatto finta di passare come sempre. cioè se alle 17 non hanno finito il giro mettono che non ti hanno trovato e passano il giorno dopo. qui hanno sempre fatto così

per quanto mi riguarda dal 23 novembre ad oggi senza prime qualcosa è arrivato il 1, qualcosa in 2, 3,4 e 5 giorni quindi non è vero che prime è inutile

io mantengo più che altro Prime per il fatto che posso ricevere prodotti senza limiti di spesa
Per me questo è in effetti l'unico motivo rimasto per non disdire Prime: m'interessa poter continuare a fare piccoli ordini di singoli pezzi senza essere costretto a comprare anche roba semisuperflua per raggiungere i 29€ di soglia per spedizione gratuita. Per il resto invece... le date di consegna sono diventate alquanto incerte, anche con Prime, e su Prime Video evito ulteriori commenti. :doubt:

Per me questo è in effetti l'unico motivo rimasto per non disdire Prime: m'interessa poter continuare a fare piccoli ordini di singoli pezzi senza essere costretto a comprare anche roba semisuperflua per raggiungere i 29€ di soglia per spedizione gratuita. Per il resto invece... le date di consegna sono diventate alquanto incerte, anche con Prime, e su Prime Video evito ulteriori commenti. :doubt:

Prima il motivo in più oltre le spedizioni era Amazon Music, da quando l'hanno trasformato in un imitazione di Spotify ci ho pensato un pò sù, ma appunto ormai ordino di tutto anche prodotti alimentari che in alcuni casi sono più convenienti su Amazon che nei supermercati.
Per le consegne non mi posso lamentare, sempre precisi, però il servizio clienti è peggiorato nel tempo. In passato tendevano a regalare buoni o periodi di visione di Prime, oggi si scusano e arrivederci inoltre con le nuova chat non puoi valutare l'operato degli operatori o meglio devono essere loro a chiudere la conversazione o a inviarti l'e-mail, ma nel 95% dei casi evitano di farlo per non avere valutazioni negative.
Mi è capitato recentemente che un operatore italiano del servizio clienti mi stesse dicendo delle cavolate e non chiudeva la chat per farsi valutare perchè sapeva che l'avrei valutato negativamente e mi ha anche detto: tanto lavoro lo stesso.
Non è il fatto di lavorare o meno, ma semplicemente di valutare le tue capacità però lo stesso, non l'ho potuto valutare, perchè ha fatto chiudere la chat per inattività.
Se tanto lavorava lo stesso perchè aveva paura della valutazione? Di Amazon apprezzavo il fatto che l'operatore se lo valutavi negativamente ti ricontattava per sapere cosa avesse sbagliato.
So che possono chiudere la chat con annessa valutazione perchè mi era capitato già con la nuova piattaforma che l'operatore chiudesse la chat al termine della discussione, in passato invece era l'utente a chiuderla.

In passato mi è capitata un operatrice che sosteneva Amazon EU S.R.L. fosse un venditore terzo e non Amazon, proprio da incompetenza, e l'ho valutata negativamente, lavorare per Amazon e non sapere neanche le basi.
Le ho anche detto che casualmente hanno lo stesso indirizzo e p.iva e lei no, non è Amazon.
Il tutto perchè stavo chiedendo info per un ordine prima dell'acquisto.

Indietro
Alto Basso