In Rilievo Discussione su Fastweb

Lo accenno soltanto qui...non si possono selezionare i generi a cui applicare il parental control, ma si deve attivare il tutto "in blocco"
 
Ho attivato una SIM Fastweb su un Realme GT, il 5G non si attiva, devono abilitarlo loro ?
Sono passati 20 giorni dall' attivazione della SIM.
 
Ho attivato una SIM Fastweb su un Realme GT, il 5G non si attiva, devono abilitarlo loro ?
Sono passati 20 giorni dall' attivazione della SIM.
A volte richiede qualche settimana perché abilitino il 5G. Se ritardano prova a contattare il call center, magari fatti passare gli operatori italiani per avere qualche risposta più affidabile (esperienza personale). Naturalmente puoi vedere se sei sotto copertura su LTE Italy, guardando ai ponti W3 e vedere se la voce 5G è disponibile nei parametri della SIM.
 
A volte richiede qualche settimana perché abilitino il 5G. Se ritardano prova a contattare il call center, magari fatti passare gli operatori italiani per avere qualche risposta più affidabile (esperienza personale). Naturalmente puoi vedere se sei sotto copertura su LTE Italy, guardando ai ponti W3 e vedere se la voce 5G è disponibile nei parametri della SIM.
Sono coperto da 2 ponti Zefiro in 5G, su 4 sim Fastweb solo una non si collega al 5G.
Stamattina mi hanno aperto un ticket vediamo cosa succede...
Grazie
 
Buonasera a tutti,
qualche settimana fa si è verificato un guasto serio che ha fatto saltare la connessione internet di casa ad almeno 10 utenze all'interno di un condominio.
Dopo vari solleciti, il guasto è dichiarato "non riparabile" perché la linea è vecchia e in dismissione (una fibra 100) e da quel momento il ticket è in lavorazione senza nessun dettaglio sulle tempistiche di risoluzione.
E' riconosciuto un indennizzo di qualche decina di euro e nulla più.
Nel frattempo alcuni utenti migrano, mentre agli altri è offerta la seguente soluzione, l'unica a dir loro possibile: un trasloco di tecnologia verso il misto-rame.
Ora, secondo voi, cosa converrebbe fare?
Accettare la loro soluzione? Attendere un esito diverso? Passare ad altro operatore? Ecc...
Grazie in anticipo per i suggerimenti
 
Non ho capito. Ma se la linea è vecchia, non lo è per tutti gli operatori? O la linea tra l'armadio e l'abitazione la gestisce solo Fastweb? Io ho il cavo che arriva dall'armadio distante circa 300 metri. I guasti non sono ancora gestiti da Telecom Italia? Com'è ora la situazione gestione infrastrutture?
 
Non ho capito. Ma se la linea è vecchia, non lo è per tutti gli operatori?

Non lo so per certo, ma secondo Fastweb è proprio così.
Infatti mi hanno detto che, anche se sui vari siti degli operatori (compresa Fastweb stessa) l'abitazione risulta raggiunta dalla fibra 2.5Gb, il tecnico di turno inviato da un ipotetico nuovo operatore verso cui si dovesse migrare, si renderà conto che l'unico allaccio possibile è quello al misto-rame.
 
Buonasera a tutti,
qualche settimana fa si è verificato un guasto serio che ha fatto saltare la connessione internet di casa ad almeno 10 utenze all'interno di un condominio.
Dopo vari solleciti, il guasto è dichiarato "non riparabile" perché la linea è vecchia e in dismissione (una fibra 100) e da quel momento il ticket è in lavorazione senza nessun dettaglio sulle tempistiche di risoluzione.
E' riconosciuto un indennizzo di qualche decina di euro e nulla più.
Nel frattempo alcuni utenti migrano, mentre agli altri è offerta la seguente soluzione, l'unica a dir loro possibile: un trasloco di tecnologia verso il misto-rame.
Ora, secondo voi, cosa converrebbe fare?
Accettare la loro soluzione? Attendere un esito diverso? Passare ad altro operatore? Ecc...
Grazie in anticipo per i suggerimenti

Proprio in questi giorni ‘sti cialtroni sono tornati alla carica (dopo mesi di pausa) con la richiesta di appuntamento per non si sa cosa… in realtà è per cambiarmi la 100 FTTH con una misto rame. Cosa che ovviamente non farò. Il loro stesso tecnico mi aveva detto di non farlo.
Però adesso mi sono stancato e dopo quasi 15 anni mando dove merita Fastweb e cerco altro, anche se ciò comporta parecchio tempo perso nel riconfigurare tutto quello che ho a casa (antifurto, nas1, nas2, iPcam ecc ecc).
 
Proprio in questi giorni ‘sti cialtroni sono tornati alla carica (dopo mesi di pausa) con la richiesta di appuntamento per non si sa cosa… in realtà è per cambiarmi la 100 FTTH con una misto rame. Cosa che ovviamente non farò. Il loro stesso tecnico mi aveva detto di non farlo.
Però adesso mi sono stancato e dopo quasi 15 anni mando dove merita Fastweb e cerco altro, anche se ciò comporta parecchio tempo perso nel riconfigurare tutto quello che ho a casa (antifurto, nas1, nas2, iPcam ecc ecc).

Se non vuoi passare alla misto rame l’unica soluzione è cambiare operatore.
Inutile sperare che ti ripristino la vecchia fibra perché è stata dismessa.
 
Se non vuoi passare alla misto rame l’unica soluzione è cambiare operatore.
Inutile sperare che ti ripristino la vecchia fibra perché è stata dismessa.

Infatti io da loro vorrei la gpon, che nel mio palazzo c’è e il negozio la vende.
Cambiando operatore non so come finisce con ip esterno che con FW ho.
 
Se non vuoi passare alla misto rame l’unica soluzione è cambiare operatore.
Inutile sperare che ti ripristino la vecchia fibra perché è stata dismessa.

Quello che mi frena, nel cambiare, è il lavoro da fare per riconfigurare tutto ciò che oggi è connesso e funziona perfettamente (due nas, server Plex e Roon, Tado, luci Hue, iP cam, server dell’aria condizionata, antifurto, vpn, accessi vari da app ai nas e ai vari dispositivi, ecc ecc). Alcuni cablati, alcuni wifi. Un macello.
 
Ma questa fibra "vecchia" esattamente qual è? Io per esempio ho una flash fiber

E' la vecchia rete in fibra posata nei primi anni 2000 con catalyst attivi nei locali dei condomini e velocità massima 100mbit.
Fastweb da qualche anno ha deciso di dismetterla, per cui continua a funzionare senza manutenzione e al primo malfunzionamento propongono ai clienti di passare ad un'altra tecnologia presente in quell'indirizzo.

Flashfiber invece è roba recente, una delle varie reti gpon che sono state posate negli ultimi anni, in collaborazione fastweb-tim, ed è ottima.
 
Infatti io da loro vorrei la gpon, che nel mio palazzo c’è e il negozio la vende.
Cambiando operatore non so come finisce con ip esterno che con FW ho.

Se nel tuo palazzo è vendibile la gpon e vuoi rimanere con fw, fai prima a chiudere quel contratto e richiedere una nuova linea.
Ovviamente in questo modo perdi il numero di telefono, non so se può essere rilevante come cosa.
 
Non ci sarebbe comunque la portabilità del numero? Quella che vorrei fare io è aggiungere la voce al mio contratto solo dati ftth ma a quanto pare Fastweb non lo consente intendo senza chiudere il contratto e aprendone uno nuovo si intende. Ho un numero che arriva dalla notte dei tempi ora in VoIP con ehiweb ma non sarebbe male per me centralizzare tutto su un fornitore pagando anche meno credo. Con queste nuove tecnologie ormai la voce è tutta in VoIP credo e non ci sarebbe neanche da fare nessun intervento in loco
 
Se nel tuo palazzo è vendibile la gpon e vuoi rimanere con fw, fai prima a chiudere quel contratto e richiedere una nuova linea.
Ovviamente in questo modo perdi il numero di telefono, non so se può essere rilevante come cosa.

Se dal sito Fastweb inserisco il mio indirizzo, ottengo:

La tua abitazione è raggiunta da
FIBRA Fastweb fino a 1 Gigabit/s
F Fibra 1 Gigabit/s
VELOCITÀ LINEA
DOWNLOAD
fino a 1 Gbit/s
UPLOAD
fino a 200 Mbit/s
LATENZA
6 ms
 
Non ci sarebbe comunque la portabilità del numero?

Per un cambio di tecnologia da FTTC a FTTH con un altro operatore ho dovuto cessare un contratto e attivarne uno nuovo (sempre sotto lo stesso operatore), in quel caso all’attivazione della FTTH il vecchio numero mi fu disattivato, mi fu attivato un nuovo numero temporaneo e mi fu indicato di richiedere il RECUPERO del vecchio numero.
E’ una procedura diversa dalla portabilità, temevo che facessero dei casini ma richiedendo il recupero subito ha funzionato.
Questo potrebbe essere un caso simile.
 
Non ho capito. Ma se la linea è vecchia, non lo è per tutti gli operatori? O la linea tra l'armadio e l'abitazione la gestisce solo Fastweb? Io ho il cavo che arriva dall'armadio distante circa 300 metri. I guasti non sono ancora gestiti da Telecom Italia? Com'è ora la situazione gestione infrastrutture?
Credo che quella fibra fosse di proprietà esclusiva Fastweb, apposta era un'offerta notevolmente innovativa rispetto agli altri operatori.
 
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