Discussione su Open Fiber

Qui da me è da qualche giorno che sono ripresi i lavori, ma penso siano quelli di ultimazione per il collegamento vero e proprio. Speriamo bene :)

Stessa cosa a me, appuntamento fissato per questa mattina alle ore 11:00 non si è presentato nessuno e nessuna comunicazione da parte loro, mah.....
Sarei ancora in tempo a pentirmi e restare con la FTTC. Ma prima o poi dovrò sbattermi per far arrivare sta fibra. Stavo anche pensando, ma sarebbe folle, di far montare la borchia ottica, tenere il contratto attivo un mese e disdire. Restando con la FTTC. Ma è assurdo lo so

E quale sarebbe il senso di fare così?
L'unico senso che ci vedo è che avrei già l'infrastruttura pronta all'uso (un po' come era all'inizio il progetto di openfiber, arrivare fin dentro casa) e posso cambiare operatore quando i tempi saranno più che maturi. Ma è solo un ipotesi che mi balenava oggi. Il prossimo futuro è comunque basato su quella infrastruttura quindi sto solo anticipando i tempi di qualche anno

Ultima modifica:
Il problema è l'operatore che hai scelto, non ti convince? Non ricordo se hai fatto Plenitude, ma comunque puoi cambiare quando vuoi.

Secondo me in ogni caso non ha senso avere l'impianto FTTH e tornare ad una tecnologia più vecchia e meno efficiente come la FTTC.

Il problema è l'operatore che hai scelto, non ti convince? Non ricordo se hai fatto Plenitude, ma comunque puoi cambiare quando vuoi.

Secondo me in ogni caso non ha senso avere l'impianto FTTH e tornare ad una tecnologia più vecchia e meno efficiente come la FTTC.
I vantaggi della FTTH rispetto alla FTTC sono diversi

1) Se manca corrente in zona, anche se a casa si ha un UPS, il modem rimarrà acceso ma non navigherete comunque in quando l'alimentazione generalmente viene presa dall'ONU stradale, mentre con la FTTH non c'è questo problema, perchè è una fibra che non richiede alimentazione dall'ONU,ma arriva direttamente in centrale.

2) Minore latenza e soprattutto stabilità, in quanto non ci sono attenuazioni o interferenze

3) E' immune a tutti i disturbi elettromagnetici

4) Soprattutto per chi abita in zone soggette a temporali in particolare nei paesini, è immune a scariche elettriche, mentre con la FTTC una scarica elettrica può sempre arrivare dal doppino in rame

Se si ha la possibilità tecnica senza costi aggiuntivi conviene passare alla FTTH

Si alla fine ho fatto plenitude. Mi convince. Anche oggi l'operatore è stato collaborativo nel capire cosa fosse successo. E sul suo storico della pratica c'erano tutte le informazioni che avrebbe dovuto darmi open fiber. Ma ok ci so o arrivato comunque a quelle informazioni. Mi preoccupa più la risoluzione da parte di OF di eventuali problemi sulla rete, visto che a quanto pare non avvisa, non si presenta, fa con i suoi tempi tecnici quando è comodo. Questo mi preoccupa. Non plenitude, dimensione, Wind o qualsiasi altro operatore. Non mi preoccupa neanche il passaggio alla FTTH. Qui mi preoccupa solo open fiber 😅 Nonostante plenitude faccia contratti luce e non fibra fino a ieri, si sono dimostrati di gran lunga più seri. Ma questo di plenitude lo sapevo già grazie al contratto luce

Se si ha la possibilità tecnica senza costi aggiuntivi conviene passare alla FTTH

Grazie ERCOLINO per la spiegazione. Il problema è anche la mancanza di chiarezza, sulla situazione di ognuno. Area bianca / nera, grigia, mancanza di collegamento alla rete nazionale, problemi tecnici non identificati, o impedimenti vari. Su dday, che sta portando avanti l'nchiesta sugli "sfibrati ", si legge di tutto e di più, e quindi le statistiche lasciano il tempo che trovano.

Roby.86, il problema è solo dipendente dal cosiddetto delivery, cioè dalle ditte a cui Open Fiber subappalta l'installazione degli impianti e l'attivazione delle linee nelle case dei clienti.

Come dici correttamente tu, non dipende dall'operatore con cui fai il contratto, ma solo dalla serietà della ditta in subappalto che ha in gestione la singola zona. Purtroppo non sempre lavorano con serietà e trasparenza, poi mettici che Open Fiber pecca a livello comunicativo ed ecco che il cliente finisce per sentirsi solo e in balia della mancanza di rispetto e correttezza di queste ditte.

In ogni caso, questo è un problema limitato alla fase di allaccio. Quando avrai l'impianto fatto e la linea attiva non avrai più a che fare con il delivery e quindi non avrà senso tornare alla FTTC. Bisogna solo pazientare all'inizio, anche se è frustrante e si creano disagi per via degli appuntamenti mancati.

Roby.86, il problema è solo dipendente dal cosiddetto delivery, cioè dalle ditte a cui Open Fiber subbappalta l'installazione degli impianti e l'attivazione delle linee nelle case dei clienti.

Come dici correttamente tu, non dipende dall'operatore con cui fai il contratto, ma solo dalla serietà della ditta in subappalto che ha in gestione la singola zona. Purtroppo non sempre lavorano con serietà e trasparenza, poi mettici che Open Fiber pecca a livello comunicativo ed ecco che il cliente finisce per sentirsi solo e in balia della mancanza di rispetto e correttezza di queste ditte.

In ogni caso, questo è un problema limitato alla fase di allaccio. Quando avrai l'impianto fatto e la linea attiva non avrai più a che fare con il delivery e quindi non avrà senso tornare alla FTTC. Bisogna solo pazientare all'inizio, anche se è frustrante e si creano disagi con gli appuntamenti mancati.
Ecco perché voglio togliermi il problema del primo allaccio il prima possibile. Andrò fino in fondo. Farò installare la borchia ottica e sicuramente dopo il primo speed test, l'idea di tenere la FTTC sarà sparita. Fidati. È solo frustrante stare dietro a ste ditte ma prima o poi bisognerà prendere di petto la situazione

Indietro
Alto Basso