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Sono d'accordo e anche per me sarebbe una scocciatura non indifferente dover resettare, specie sapendo che non è detto che risolvi.Ciao. No, non ho provato. Ho circa una quindicina di app installate e molte di queste hanno un account correlato. Oltre alle varie impostazioni video e audio che ho fatto (purtroppo lato audio questo modello è pessimo, lato video.. beh ho trovato un compromesso.. tra l'altro sono impostazioni che si devono fare per ogni tipologia di sorgente come app android, app HbbTV, antenna, ingressi hdmi..). Per fare la reinstallazione da zero probabilmente ci perderei più di un'ora che al momento, visto il periodo, in famiglia non riesco ad avere.. Volevo provare a recuperare i log ma pur avendo tv in debug mode e pc pronto con l'adb.. non riesco: non ho il cavetto corretto per collegare pc e tv se provo via usb.. oppure la Panasonic ha tolto la voce debub usb wifi dal menu delle opzioni sviluppatore per provare via wireless.
Sto ravanando internet per cercare altre informazioni.
Quello che non mi torna è che prima Panasonic mi dice che è un problema della Rai facendomi la domanda 'ma con Mediaset ci sono gli stessi problemi?' (ed ho verificato che con il materiale Mediaset con DRM pare non ci siano.. quindi avrebbero 'ragione').
Poi sempre Panasonic mi dice che del 100% dei prodotti venduti solo il 2% ha i miei problemi ed un reset a fabbrica di solito li risolve. O di attendere un nuovo aggiornamento firmware.
Sono due affermazioni contrastanti tra loro..
Ho chiesto in questo 3D, ma anche in altri su digital-forum, se può essere realistica la risposta di Panasonic 'sono problemi della Rai'. Se così fosse mi eviterei il reset.. ma dovremo restare in attesa che risolvano in Rai.
Sono d'accordo e anche per me sarebbe una scocciatura non indifferente dover resettare, specie sapendo che non è detto che risolvi.
Che poi in realtà immagino che il beneficio del reset probabilmente potrebbe essere sostituito dal clear della memoria dell'applicazione che gestisce la funzione hbbTV o il DRM che partono all'accensione come servizio, sapendo il nome del servizio impattato potrebbe avere lo stesso effetto (nei parametri/app/app di sistema).
Il 31/12 alle 16:57 il flusso è stato riavviato e ora il bitrate video è 10976 kbps!
Rispetto ai precedenti 9412 kbps c’è stato un leggero miglioramento della qualità e, come segnalato più volte, non ha avuto alcun impatto sul problema dei dropped frames su Sony, anzi si notano anche meno…
Ps. Il DRM c’è ancora e meno male, così i produttori (in particolare Sony) possono fare test sul campo e risolvere i vari problemi…
Pps. Anche l’app RaiTv+ è stata aggiornata (l’ultima versione è del 30/12 10:54). Sicuramente continuano a migliorare il supporto ad altri modelli di tv. E’ stato aggiunto il supporto a Xiaomi e alcuni modelli Sharp (TCL mi pare che già c’era).
Si, confermo il DRM.. infatti io non riesco ancora a vedere alcun che sulla mia 40JX800E. E meno male.. così possono fare test, nel caso sia un problema Rai.. e mi sa che è così. Sono tornati alla versione 16/12, forse per un problema in alcuni Panasonic che fino al giorno prima non ne avevano (3D Discussione su HbbTV)..
Come ti ho detto più volte non è un problema Rai, dato che su altre marche non c’è alcun errore DRM. Lo sviluppatore può eventualmente, in alcuni casi, usare degli escamotage per bypassare il problema ma non mi sembra questo il caso.
Non credere alle frottole che ti hanno raccontato quelli del call center Panasonic. E’ ovvio che cercano di scaricare la colpa su altri. A me l’operatrice Sony disse che il problema era dovuto ai “troppi utenti collegati”…
Questo però non spiega come mai i programmi on demand di Mediaset che hanno il DRM vanno. Usano un DRM diverso? Ho chiesto nei vari 3D anche questo ma non ho avuto risposte.
Parli di infinity+ via HbbTv?
Devo verificare, non sono sicuro che Mediaset usi il DRM su HbbTv. Che usino un DRM “diverso” non credo, o è Widevine o è Playready, entrambi sono standard e di solito il substrato che li gestisce è unico.
L’ipotesi versione diversa di Playready ha più senso, ma anche Rai non utilizza l’ultimissima. Con l’app Android funziona perché può utilizzare anche Widevine, mentre HbbTv solo Playready (oltre a Marlin e Clearkey, quest’ultimo non è un vero DRM).
Comunque, dato che hai un tv Android, attiva il debug ADB e dai un logcat, sicuramente spulciando ci trovi l’inghippo.
Non è difficile, basta un po’ di dimestichezza con la riga di comando.
Purtroppo Panasonic ha bloccato il debug usb via WiFi e mi serve un cavo usb particolare per collegare la tv al pc: usb-a/usb-a.. quello usb-a/usb-c non va al contrario, strano ma vero.. oppure ho la porta usb-c del pc bruciata o Panasonic ha bloccato anche la possibilità di agganciare al pc la tv (e su internet non trovo nulla, cavolo).
Mi stavo chiedendo anche un'altra cosa: ci sono tv Android 4K a cui il canale 101 va (mi sono perso l'informazione nei vari post del precedente 3D)?
Strana sta cosa. Ma hai attivato il debug dal menu nascosto Opzioni Sviluppatore?
Comunque sulle tv Sony il flusso si è sempre aperto tranquillamente. Sui modelli 2020 si vede perfetto, sui 2021/22 si vede a scatti ma non c’è mai stato alcun errore DRM.
Ultimamente, se non erro, si vede anche su TCL e Xiaomi.
@Moseweb
Oggi ho contattato in chat l'assistenza Panasonic per lo stesso modello, il TX-40JX800 e in sostanza ha confermato che sono a conoscenza del problema con Rai 4K consigliandomi di attendere un fix con aggiornamento software. Mi ha anche proposto il grande resettone, perche' dicono che a qualcuno ha funzionato, ma al momento ho declinato l'invito....
Tra l'altro mi sono lamentato del fatto che, nonostante si tratti di un Android TV, con le possibilita' che offre il mondo Android, non abbiano sviluppato nessuna app per poter effettuare il backup/restore delle impostazioni del tv e lista canali, che avrebbe facilitato eventualmente questa tentativo.
Per fortuna posso vedere Rai4K in streaming tramite un altro decoder con Tivusat, collegato in rete, naturalmente scalato in base al flusso dati.
Grazie per l'aggiornamento. Infatti avevo la stessa sensazione.... peccato. Attendiamo e se capita li ricontatto tra qualche settimana se non ci sono novità.Ok, se ora parlano di fix Panasonic.. speriamo.
Nel frattempo ho fatto il reset a fabbrica. Indovina? Non è servito.. ovviamente.