Certo che questa voce probabilmente andava azzerata negli anni e fa un certo effetto leggere quasi 300 milioni di euro che hanno evitato perdite non indifferenti negli scorsi anni.
Penso che alla luce di questo ultimo bilancio tutto il business di sky vada ripensato , sicuramente il calcio di serie a non era sostenibile se in quasi 20 anni di sky non ha prodotto un solo euro di utile.
Mi domando anche se anche lo sport ( inteso come pacchetto) sia sostenibile
I diritti tv delle altre competizioni e degli altri sport non hanno i costi che ha la Serie A. Nemmeno se li metti tutti assieme.
Champions+le altre 2 coppe 110 mln (se in esclusiva era il doppio, ma poco cambia col ragionamento che sto facendo)
Formula 1 tra gli 80 e i 90 milioni
MotoGp 20-30 milioni
Premier League sui 30-35 mln
Bundesliga sugli 8-10 mln
Wimbledon una decina di milioni se non ricordo male
ATP 1000 mi pare sui 12-15 milioni
L'accordo con Eurosport 12 milioni all'anno...
Figuriamoci tutti gli altri sport...
Ecco: la Formula 1 la paga poco più di 80 mln all'anno, contro gli 800 all'anno che pagava per la Serie A.
Eppure con una ventina di weekend di Formula 1 fa gli stessi ascolti in media di quelli che faceva con la gran parte delle partite di Serie A.
dday.it scorsa settimana ha riportato che nell'ultimo weekend di campionati la partita con lo share più alto secondo
Auditel (non i dati di Dazn... su cui non dico niente qui in questo thread...) non è stata di Serie A, ma di Premier League.
Con Eurosport, a mezzanotte passata fa 200mila spettatori medi con la partita di Berrettini vs Otte agli US Open, altro esempio... Per non parlare degli ascolti di Wimbledon di luglio scorso...
Da questo si capisce che con altri sport, altre competizioni calcistiche, etc.etc., il ritorno c'è eccome.
Invece la Serie A ha sempre avuto costi giganteschi, ma sempre senza un ritorno adeguato. E questo è valso per Sky, ma anche negli anni passati per Mediaset Premium (che poi si è "suicidata" con l'esclusiva della Champions strapagata con solo 2 club italiani presenti di fatto...) nonostante spendesse meno...
Va ripensato il business, ovviamente con un fatturato che sarà sicuramente più basso, ma costi enormi che vengono spazzati via, da cui si evince che non erano più sostenibili.