Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

ho letto la notizia ufficiale sul documento che ha diffuso rai qualche mese fa, entro la fine del primo trimestre si vedrà rai HD sul satellite! 1 gara f1 27/03 dai che ce la facciamo!!
bisogna investire molto di più sul satellite che sul ddt, sul ddt c'è troppa differnza tra nord e sud, con il satellite siamo tutti alla pari, anche se al nord il satellite prende un po meglio...
 
ficodigno ha scritto:
ho letto la notizia ufficiale sul documento che ha diffuso rai qualche mese fa, entro la fine del primo trimestre si vedrà rai HD sul satellite! 1 gara f1 27/03 dai che ce la facciamo!!

con il satellite siamo tutti alla pari, anche se al nord il satellite prende un po meglio...

Ciao ficodigno

Forse e dico forse, Rai News, potrebbe avere trovato una nuova casa,
quindi la frequenza 10992, si potrebbe liberare di questo canale,
liberando spazio prezioso.

Vedremo.

Ciao;)
max
 
ficodigno ha scritto:
ho letto la notizia ufficiale sul documento che ha diffuso rai qualche mese fa, entro la fine del primo trimestre si vedrà rai HD sul satellite! 1 gara f1 27/03 dai che ce la facciamo!!
bisogna investire molto di più sul satellite che sul ddt, sul ddt c'è troppa differnza tra nord e sud, con il satellite siamo tutti alla pari, anche se al nord il satellite prende un po meglio...

Io sono estremo nord trentino, ma di canali hd sul digitale terrestre nemmeno l'ombra, viva il satellite, ma alla rai non capiscono.
 
io dalla liguria ( che non e' estremo nord) aspetto con impazienza il ritorno di rai hd sul sat poiche' qua continuano a rinviare il passaggio ad digitale. e pensare che ho comperato cam e card proprio per questo canale che non e' piu' disponibile. speriamo che tra poco inizino dei test? secondo voi quanti giorni prima dell'inizio delle trasmissioni incominceranno a fare test o fare apparire il canale?
 
Occhio a non illudervi(CI) troppo, perchè se è vero che il canale tornerà (documento che abbiamo letto mesi fa nel quale si parla di fine primo trimestre 2011) ho qualche riserva sul "quando" tornerà.

Come ho scritto qualche giorno fa, ho inviato una mail a raiway. Mi hanno confermato che stanno effettuando test per per riportare il canale su hotbird. Ma non mi hanno saputo indicare i tempi.

Non voglio essere pessimista, e spero di sbagliare. Ma se l'arrivo del canale fosse imminente, perchè avrebbero dovuto rispondermi in maniera così evasiva sulle tempistiche??

P.S. Max283: hanno cambiato frequenza a rai news? non ho capito il tuo post.
 
paoletto2009 ha scritto:
P.S. Max283: hanno cambiato frequenza a rai news? non ho capito il tuo post.

Ciao paoletto2009

No Rai News non ha cambiato frequenza, pero' sta trasmettendo,
anche da un'altra frequenza, e magari si trasferisce li.

11470 V 27500 5/6
il canale si OU

Ciao;)
max
 
paoletto2009 ha scritto:
Non voglio essere pessimista, e spero di sbagliare. Ma se l'arrivo del canale fosse imminente, perchè avrebbero dovuto rispondermi in maniera così evasiva sulle tempistiche??.
ma secondo te quando contatti la rai ti risponde chi gestisce tutto? sono dei centralinisti che rispondono alle mail e magari al telefono, io da fuori per tappare un po la bocca direi lo stesso, anche se non so nemmeno io se è vero.
io fino al 31 marzo il comunicato lo ritengo attendibile, dopo mi rimangio tutto, ma l'attesa non è altissima si va dai 7 ai 23 giorni, cmq io direi che debutterà in occasione del gp di formula 1 che è la migliore occasione per la rai per fare un figurone, visto che è il primo anno di f1 in hd e proprio al debutto anche se doveva essere la seconda gara
 
max283 ha scritto:
No Rai News non ha cambiato frequenza, pero' sta trasmettendo,
anche da un'altra frequenza, e magari si trasferisce li.

11470 V 27500 5/6
il canale si OU

Ciao;)
max

non è lo stesso transpoder di rai hd?
forse cambiano per dare più banda a rai hd?
 
E' chiaro che gli addetti alle risposte via mail non sono certo le persone che "gestiscono tutto". Però è la prima volta che ottengo una risposta da raiway. Ed era firmata come "divisione tecnica".

Quindi l'ho ritenuta attendibile. Onestamente il (ri)lancio di rai HD non credo debba essere un segreto di stato. Non capisco perchè dovrebbero tapparsi la bocca....?
Ciò non toglie che hai ragione: a fine marzo c'è tempo e la sorpresa potrebbe essere dietro l'angolo.

L'anno scorso iniziarono a trasmettere circa 20 giorni prima dei mondiali. Vedremo cosa accadrà nei giorni a venire.
A meno che qualcuno non porti ulteriori notizie io rimango scettico sulle tempistiche. Ma ovviamente tutto può essere. Mi auguro di sbagliare e che questo canale torni presto visibile;)
 
Il problema non e' nella risposta, anche se data da una divisione tecnica, generalmente in aziende di dimensioni come la Rai chi risponde non e' certo colui che decide sull'apertura di un canale satellitare, potrebbe essere benissimo che siano già pronti per lanciarlo ma che ai piani alti non gliene freghi nulla, cosi' ovviamente non possono scrivere entro il mese oppure il tale giorno, in aziende come quelle se un tecnico scrive una cosa precisa dettatta per esempio dal fatto che a lui sia stato chiesto di preparare una frequenza su un transponder per il giorno x e lo stesso tecnico pensando di fare cosa gradita a qualcuno dicesse che il canale partirà quel giornoprobabilmente se ai pini alti la cosa non piace potrebbero licenziarlo subito.
Anche io sono fiducioso e attendo con impazienza il ripristino del canale.
 
Mah, spero tanto che il vostro ottimismo e le nostre speranze siano ricompensate...

Però, come ho già scritto precedentemente, se la riattivazione di Rai HD su Tivùsat fosse così imminente, non pensate che da parte della Rai, non pubblicizzarla sia una strategia commerciale suicida?!?

Pensate a quante ulteriori tessere Tivùsat sarebbero attivate e quanti decoder HD e smarcam certificati (e sponsorizzati proprio sul portale Tivùsat) sarebbero venduti?!?

Francamente se il ripristino del canale coinciderà a sorpresa con il primo gran premio di F1 (cosa che tutti speriamo) la cosa mi lascerebbe a bocca aperta.

Scusate, ma quando fu per i mondiali, la visione di Rai HD sul satellite fu annunciata davvero solo 20 giorni prima?
 
ma perchè quando hanno interrotto rai hd che l'hanno publicizzato? è stato sbagliato staccarlo quindi non credo che sia possibile pubblicizzare la riativazione di una cosa che hanno staccato per i loro motivi, la migliore parola è quella che non si dice :D
ancora mancano 19 giorni al gp, secondo me se riattivano o meno il canale si scroptirà entro il 20, oltre mi sembra strano, almeno un paio di test per sicurezza li devono fare
 
L'anno scorso le prime notizie ufficiose dell'attivazione di rai HD per i mondiali iniziarono a circolare qui sul forum a gennaio/febbraio. Poi venne confermato ufficialmente dalla rai molto più tardi, comunicando che per i mondiali avrebbero attivato il canale.
Il canale comparse a sorpresa su hotbird un pomeriggio, ospitato su un transponder di telespazio il 21 maggio.
Subito ci furono molti problemi di microblocchi e squadrettamenti e per un breve periodo fu anche in chiaro. Poi spensero il canale per qualche giorno ma non migliorarono molto le cose. I problemi li risolsero dopo le prime giornate dei mondiali.
Ma questa è storia passata!

Tornando ad oggi, lo ripeto per l'ennesima volta: il canale tornerà sicuramente. Questo è assodato. Personalmente ho solo dei dubbi sul fatto che arrivi entro marzo. Silenzio della rai, risposte alle mail vaghe, tivùsat mi ha risposto che non sa nulla di un ritorno di rai HD.
Inoltre sul forum qualche giorno fa è stato segnalato che su wikipedia ( anche se sono conscio non essere una fonte attendibile) la voce rai HD è stata modificata da "attesa entro il primo trimestre su tivùsat" a "secondo trimestre".

Insomma, io non sono ottimista. Ma come ho scritto 1000 volte spero di sbagliare!
 
paoletto2009 ha scritto:
Insomma, io non sono ottimista. Ma come ho scritto 1000 volte spero di sbagliare!

Mi auguro di sbagliare anch'io, ma sono d'accordo con te circa i dubbi sulla tempistica della riattivazione.

Inoltre, dato che stavolta l'attivazione di Rai HD dovrebbe essere definitiva e non a tempo determinato, come è avvenuto in occasione degli scorsi Mondiali, io credo che una campagna pubblicitaria che annunciasse la riattivazione del canale (specialmente in previsione della F1) ci stava tutta...

Restiamo in attesa, se passa Marzo allora saremo fortunati se Rai HD verrà ripristinato entro il 2011. :5eek:
 
dove hai letto la scritta secondo trimestre? io ho letto questo: "Dal 27 marzo 2011, le qualifiche e le gare del Campionato Mondiale di Formula 1 2011 saranno trasmesse in HD nativo"
che vuol dire che rai è attrezzata per dare l'hd alla formula 1, ovviamente non vul dire che sarà attivo sul satellite entro fine marzo, ma almeno siamo sicuri che sarà trasmesso come si deve, dobbiamo solo aspettare
 
Se scorri qualche pagina del forum, il 17 febbraio Kloud79 ci ha segnalato questo "aggiornamento" nella pagina di wikipedia. Non è mia abitudine consultare wikipedia su questi temi, visto che questo forum è tra i primi, se non il primo a dare questo genere di notizie. Però quell'aggiornamento è comunque "strano"....

Ho appena visitato la pagina e ho visto che non si fa più accenno nè al "primo trimestre" nè al "secondo trimestre". C'è scritto solo che "Raiway ha comunicato che si sta lavorando al ripristino del canale sulla piattaforma satellitare". Sostanzialmente la risposta che mi ha dato raiway alla mia mail.

Evidentemente è stato nuovamente modificato.
 
rai hd era stato attivato in occasione di un evento di interesse mondiale, adesso faranno lo stesso con la f1.
la rai mesi fa poteva dire che sarà attivato quando avranno risolto dei problemi o magari prossimamente,
invece hanno detto fine trimestre che dovrebbe essere dal primo all'ultimo di marzo, quindi secondo me il canale doveva essere già attivo, ma siccome la prima gara di f1 è saltata hanno preferito rimandare tanto non avendo nulla di hd da trasmettere a che serve attivarlo?
a mio avviso sapremo la verità se sarà attivo entro giorno 21, il tempo di far capire a tuti che è stato attivato, chi vivrà vedrà :D
 
Assolutamente: chi vivrà vedrà! Mi chiedo solo da dove derivi tanto ottimismo...!
 
il tecnico che si occupa del settore di implementazione e derivazione della rai è un mio amico e mi ha spiegato tutto..
ma no!
ma perchè non dovrei essere ottimista? allora è da meno di un mese che sono entrato nel mondo del satellite e per ora mi ritengo soddisfatto di come lo sto trovando, mi sono comprato un decoder hd esclusivamente per la f1 in hd e adesso dovrei essere pessimista?
ma che devo appendermi una flebo in testa!?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso