Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

BBC hd non si può vedere in prov.RC
Se parliamo anche di canali ad accesso condizionato esteri, hd suisse anche se 720p molto meglio dei 1080i italiani, è il motivo per il quale sto guardando per intero le gare di F1e figuratevi che ho una TV hd ready, oggi ad esempio ho fatto un MOLTO REALISTICO fermo immagine sul replay del volo, fortunatamente senza conseguenze per l'incolumità, del pilota russo che si è classificato terzo lo scorso GP.

Comunque, tecnicamente, il 720p e più definito del 1080i, ovviamente il meglio di tutti è il 1080p ma non credo che nessuno sia così "folle" da utilizzare un transponder satellitare per mandare praticamente un unico contenuto in 1080p, quello è praticamente riservato ai blue ray ...

se si considera che un flim bluray come Hancock, che dura 92 minuti e pesa la bellezza di 40gb, vuol dire che che ci vuole un transponder che abbia la bellezza di 60 Mb/s disponibili solo per un canale sempre se esiste un transponder di queste dimensioni, certo magari con codifiche e sistemazioni varie si può scendere di banda anche di tanto, ma il full hd lo devono produrre i lettori bluray e lettori multimediali, il mio wd tv live, nonostante è un lettore multimediale di tutto rispetto, appena gli do un bluray 1:1 zoppica in maniera tremenda, oltre al canale on full hd ci vorrebbe pure un decoder con gli attributi, quindi per me il 720p è la risoluzione perfetta per il sat, non fatevi fregare dalla sky che di hd ha solo il nome, bisogna sperare e pregare che la rai in questo mese ci faccia il regalino del canale in hd e con gli auspici che la banda che gli daranno sia di tutto rispetto e non ci faccia sentire meno di altre nazioni, staremo a vedere

Scusatemi ma come fate a vedere hd suisse e codificato viaccess e bisogna essere residenti in Svizzera per acquistare la card...io ho un decoder combo edision argus mini e ho sentito dire che legge le card della tv Svizzera ma che ovviamente io non posso acquistare perché non ho la residenza li..sapete per caso se con una cam viaccess aggiornata posso vedere questo strepitoso canale sul mio decoder,così da potermi godere la F1 in hd?

pierey ha scritto:
Scusatemi ma come fate a vedere hd suisse e codificato viaccess e bisogna essere residenti in Svizzera per acquistare la card...io ho un decoder combo edision argus mini e ho sentito dire che legge le card della tv Svizzera ma che ovviamente io non posso acquistare perché non ho la residenza li..sapete per caso se con una cam viaccess aggiornata posso vedere questo strepitoso canale sul mio decoder,così da potermi godere la F1 in hd?
No hai bisogno di una tessera ufficiale come da te già sostenuto ... ma non bisogna per forza essere residenti in svizzera ... puoi anche essere uno svizzero residente all'estero proprio come per gli italiani all'estero con Tivusat

Ultima modifica:
giodato ha scritto:
Rifatevi gli occhi con ARD HD e ZDF HD, rispettivamente 1 e 2 canale pubblico tedesco, immagini a dir poco spettacolari senza il minimo accenno di pixel da compressione video.

Spero vivamente che RAI HD unico canale HD tra virgolette FTA possa avere una qualità verosimile, mà la vedo dura.

gia il segnale SD dei tedeschi sembra la nostra alta definizione da quanto e' ottimo.

alemat61 ha scritto:
gia il segnale SD dei tedeschi sembra la nostra alta definizione da quanto e' ottimo.

In effetti ieri ho fatto vedere Man.Unit-Chelsea su Hd Sviss a casa di amici che hanno Scai Hd, dunque stessa Tv, il loro cammneto al confronto "Che Skifo".
Comunque comprendo la strategia commerciale nel propagandare molti canali hd ma io sono del parere "pochi ma buoni, anzi OTTIMI"

Ma se la risoluzione è sempre quella e cioè a 1080 cosa hanno in più i canali hd tedeschi? Sono meno compressi? Occupano più banda?

Su ASTRA, almeno ai tempi del mondiale in Sud Africa erano addirittura a 720p, non a 1080i... Sicuramente sono meno compressi (più banda) rispetto a Sky Italia. E poi aggiungerei un altro fattore: la qualità video del decoder che li riceve: molti utilizzano decoder hd che hanno una qualità superiore agli skyfobox hd... Da quì meno artefatti, più sensazione di profondità ed altre belle cose che gli italiani spero possano notare con la riapertura di RAI HD quando vedranno produzioni estere come la Champions League o la stessa Formula 1...

Direct TV, una pay TV americana, ha 100 canali HD e qualcuno in 3D, sapete, per caso, come si vedono?

luke66 ha scritto:
Su ASTRA, almeno ai tempi del mondiale in Sud Africa erano addirittura a 720p, non a 1080i... Sicuramente sono meno compressi (più banda) rispetto a Sky Italia. E poi aggiungerei un altro fattore: la qualità video del decoder che li riceve: molti utilizzano decoder hd che hanno una qualità superiore agli skyfobox hd... Da quì meno artefatti, più sensazione di profondità ed altre belle cose che gli italiani spero possano notare con la riapertura di RAI HD quando vedranno produzioni estere come la Champions League o la stessa Formula 1...

mmmmh non credere che la differenza visiva tra un decoder e l'altro sia cosi notevole sai?e' come cercare il pelo nell'uovo.... stiamo comunque parlando di segnali digitali che non sono mai convertiti in analogico, dunque non c'e un vero processo di decoding D/A. La differenza la fa soprattuto

1) l'encoder lato emittente
2) il bitrate dell'emissione, anzi soprattutto questo!!

L'anno scorso per i mondiali sky, in alcune partite, si spinse a bitrate molto elevati. Anche di 16-17 Mb.
Nonostante ciò la qualità di rai HD fu mediamente migliore o al limite uguale a quella di sky.
A volte la bassa qualità di sky HD é veramente inspiegabile!

L'encoding del canale ed il suo bitrate sono i due parametri che fanno la differenza. Le differenze in termini di ricevitore sono minime (più percettibili nell'upscaling che nella resa dei canali hd nativi): con lo stesso ricevitore di Sky puoi ricevere quella ciofeca di Sky Sport 3 HD (con marmellate di green ogni volta che trasmette tornei di golf) e un canale impeccabile come Eurosport HD.

I canali HD sky hanno un bitrate mediamente modesto e soprattutto sono encodati in malo modo. Da quando sono passati al dvb-s2 non ne hanno imbroccata mezza in termini di encoding... :eusa_wall:

Bye, Chris

una domanda.. qualcuno che vede rai hd ha mica occasione di raffrontare un episodio di qualche seriale con uno trasmesso per esempio da fox o foxcrimehd? ovvero la rai fa upscaling anche sulle serie oppure ha master hd e nel caso e' di qualità?

Indietro
Alto Basso