Allora posso ritenermi fortunato che il mio ampli segnali da una parte DD (Dolby Digital) e dall'altra 2 canali o 5.1. L'ho sempre visto andare così e pensavo fosse la normalità, invece leggendo qua mi rendo conto che per una volta mi è andata di lusso....
Guarda che anche il mio segnala sia i canali (3/2/0.1 - 2/0/---) che la codifica (PCM, Dolby digital, Dolby digital +, true HD, DTS etc) ...
Ma vedo che continuate a non capire il problema Rai4Hd/RaiSportHD (seconda traccia) e intero comparto decoder TimVision da me sollevato.
Non so più come spiegarvelo. Sono anni che vedo/ascolto di tutto e non mi era capitato di sentir tacere il canale centrale e parlare solo i due esterni frontali ....
Esempi :
Rai1HD / don matteo / seconda traccia / format Dolby D / ch 2/0/--- / b rate 448kbps / sampl 48 kHz
Italia1HD / Hulk / prima traccia / format Dolby D / ch 2/0/--- / b rate 192kbps / sampl 48 kHz
Stessa cosa canale5HD, rete4 HD.
SkyunoHd / masterchef / format Dolby D / ch 2/0/--- / b rate 384kbps / sampl 48 kHz
Esempi eventi live Sky
Skysport1HD / Palermo Milan / format Dolby D / ch 3/2/0.1 / b rate 384kbps / sampl 48 kHz
Stessa cosa canali Cinema.
Ok in tutti questi casi (che sia 2.0 o 5.1 tutto ok con la cassa centrale). Certo con il 5.1 funzionano alla grande anche le posteri, con il 2.0 meno e solo grazie alla simulazione dell'amplificatore. Ma i dialoghi principali escono sempre dalla frontale centrale (cosiccome con mkv e tracce DTS, Dolby true HD e chromecast in Dolby digital +).
Rai4Hd / Fargo / traccia Altra / format Dolby D / ch 3/2/0.1 / b rate 384kbps / sampl 48 kHz e ..... posteriori mute (l'amplificatore non simula neanche un po), centrale muta e dialoghi che escono dalle due frontali esterne.
Stesso comportamento su RaisportHD e su tutti i contenuti riprodotti con decoder TimVision.
Ps: su Rai4Hd e RaiSportHD il compromesso è lasciare la traccia principale, quella in PCM 2/0/---.
Su decoder TimVision invece è sbagliata anche quella (in PCM esce addirittura sempre e tutto in 3/4/0.1 e come risultato la stessa pessima distribuzione dell'audio di prima).
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk