Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Si, è su M6HD, un ottimo HD.
Confermo che l'HD di Rai1 non mi pare stasera il migliore mai espresso.

Sent from my iPhone using Tapatalkete

ah .. non ho proprio guardato su quel canale .. che strano :) Imbarazzante comunque la pantomima su RAI4 con l'audio sempre farlocco e la codifica che chiamo nagra + che penalizza i ricevitori e le cam libere.

quest'anno è il primo anno che il pagare il canone, pur ribassato, mi crea nausea con questi che si mettono a giocare con Sky.

al di la della conduzione tecnica, che tutti voi riscontrate, la direzione dell'azienda verso profili pay tv e strettamente commerciali è inaccettabile

se sognano di avere una azienda privata che la comprino e la paghino quello che vale

Devo dire che comunque come dopopartita ho preferito quello di Rai1 con lo studiolo e le interviste allo stadio

Devo dire che comunque come dopopartita ho preferito quello di Rai1 con lo studiolo e le interviste allo stadio

In effetti quello svizzero è un po' svizzero anche se italianizzato. Già comunque un passo avanti l'uso del dolby 5.1 evento rarissimo in RAI.

Ho provato anche a 720p ma con la mia apparecchiatura è lievemente meglio con up 1080p. Purtroppo il calcio non è così indicato a fare paragoni ma direi che tra i 4 é il migliore. La Francia non trasmette la partita.

Inviato da Samsung S5

Un 720p alle volte può risultare migliore di un 1080i in quanto il progressivo richiede più bitrate ma ha un immagine più definita è più nitida. Il 1080p addirittura può raggiungere anche i 20/25 Mb/s mentre un 1080i può andare anche a 15 Mb/s

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Beh ma su ZDF poteva anche essere sincronizzato bene, ma tanto non ci capivi una mazza :laughing7:
Stavo parlando dell'audio ambientale...:eusa_wall::eusa_whistle:. Sui canali RAI si sentiva il calcio del pallone e dopo un po' l'imagine....Non c'e' paragone con i canali HD tedeschi su Astra.

Vi segnalo una curiosità... Su Rai 2 HD il programma dedicato agli europei di calcio in onda alle 13.30 và in upscale... quando è chiaramente prodotto in HD.

Per fortuna Rai 2 / Rai 2 HD è rimasta l'unica rete Rai a non essere automatizzata, e in teoria nelle prossime settimane anche questa verrà automatizzata...

Stasera ho fatto vari switch tra RAI 4, RAI 1, ZDF, TELECINCO e RSI LA 2... il migliore HD lo ha Rai 4 HD a livello di definizione..il migliore e si vede nei campi lunghi.
Però c'è un difetto nell'encoder..ci sono dei continui microsquadrettamenti nei contorni dei volti e dei corpi dei calciatori che sono meno visibili su Rai 1 HD o su Rsi LA 2 ad esempio.
Quindi come pulizia di immagine credo che i migliori Rai 1 HD e Rsi La 2, ma come definizione Rai 4 hd è la più incisiva.

Stasera ho fatto vari switch tra RAI 4, RAI 1, ZDF, TELECINCO e RSI LA 2... il migliore HD lo ha Rai 4 HD a livello di definizione..il migliore e si vede nei campi lunghi.
Però c'è un difetto nell'encoder..ci sono dei continui microsquadrettamenti nei contorni dei volti e dei corpi dei calciatori che sono meno visibili su Rai 1 HD o su Rsi LA 2 ad esempio.
Quindi come pulizia di immagine credo che i migliori Rai 1 HD e Rsi La 2, ma come definizione Rai 4 hd è la più incisiva.
Come ha scritto ale89 sabato, rai4HD si sta dando alla pazza gioia in quanto a bitrate durante le partite arrivando anche a 14 Mbs

ciao,
confermo che la cam certificata Tivùsat non viene riconosciuta dal Clarke Tech mentre la card da sola funziona, che sia la gold o l'arancione.

Avevo già verificato i settings sia sul decoder sia con il programma Clarke Tech Editor Studio e i dati erano risultati corretti.

Ora attendo l'uscita dell'antennista (dovrò prendere ferie quindi se ne parla fra una settimana).

Vi terrò aggiornati,
ciao e buon we!

Riprendo l'argomento che avevo sollevato nei giorni scorsi per fornire un piccolo aggiornamento.
Fermo restando che non ho ancora fatto uscire l'antennista (come dicevo prenderò ferie settimana prossima per seguirlo), ieri pomeriggio prima che si scatenasse l'ennesimo diluvio universale (abito a Bergamo) sono apparsi miracolosamente sul TV Samsung tutti i canali RAI HD che prima non vedevo, o meglio, oltre a RAI1 HD che ho sempre visto senza problemi hanno fatto la loro apparizione anche RAI2, RAI4, etc. anche se le immagini ogni 5 secondi avevano i classici quadrottoni di segnale non perfetto.

Dopodiché in tarda serata è tornato il maltempo a seguito del quale è sparita anche RAI1 HD che non mi aveva mai dato problemi.
Ho verificato anche sul mio Clarke Tech 3100 HD (lo conservo fintanto che non ho conferma che sul TV tutto sia andato a posto) e anche lì non avevo più i segnali di RAI HD.

Questo confermerebbe il fatto che necessita veramente un intervento sull'impianto, casomai avessi avuto qualche dubbio.
Quello che mi domando e chiedo a voi conferma, se può bastare un meteo incerto (pioggia, temporali, ...) per compromettere il segnale del satellite.
Da quello che ho sperimentato ieri, sembrerebbe di sì.

Un 720p alle volte può risultare migliore di un 1080i in quanto il progressivo richiede più bitrate ma ha un immagine più definita è più nitida. Il 1080p addirittura può raggiungere anche i 20/25 Mb/s mentre un 1080i può andare anche a 15 Mb/s

Concordo asolutamente e non capisco perchè sia stato adottato convenzionalmente l'interlacciato, ieri guardavo la SRF info HD,
presente su Hotbird, che produce ed emette in 720p ed è un piacere guardare le immagini, estremamente definite e nitide! :D

L'adattamento è stata una scelta da parte della gran parte degli Operatori di Rete. In cui un 720p può avere lo stesso bitrate di un 1080i. Quindi a mio parere meglio una risoluzione minore ma più definita, che una risoluzione maggiore con meno definizione. Il Progressivo a 1280x720 e super promosso!

Ho avuto modo di vedere le partire su ZDF HD e DAS ERSTE HD.
Sarò fuori dal coro, ma si nota la minor risoluzione rispetto a RAI 1 HD sul satellite.
Si vede meno dettaglio, mentre nelle scene in movimento si nota meno.
Quindi preferisco i 1080i di RAI 1 HD, rispetto ai 720p dei canali tedeschi, pure se quetsi ultimi hano più bitrate.
Bisogna anche calcolare con quale tv si vedono (io con un 55").

Beh la risoluzione a livello definizione su RAI 1 era più bassa e meno dettagliata poi che non dispiaccia a vedere una immagine più morbida è altro discorso.

Ragazzi buonasera a tutti! (Anzi buonanotte!:laughing7:)
Ho letto nel thread che alcuni di voi, tra l'altro proprio come me, hanno optato per i canali di origine Tedesca presenti sul satellite Astra 19.2°Est per vedere le partite degli EURO 2016.
In particolare i canali che le trasmettono sono:
A) Das Erste HD
B) ZDF HD
Dalla mia firma potrete vedere gli apparati da me utilizzati nella ricezione/visione dei suddetti canali...
E cosa dire? La qualità è davvero molto buona! Anche se è un semplice 1280x720p la nitidezza, i colori, ecc. riescono a dare a l'occhio la sua parte.
L'audio anche è molto buono... Oltre che alla telecronaca si sente perfettamente l'ambientale.
Detto questo mi scuso per questo OT, ma volevo confermare ciò che gli altri utenti stavano dicendo. :)
Mi scuso per eventuali errori grammaticali.

Beh la risoluzione a livello definizione su RAI 1 era più bassa e meno dettagliata poi che non dispiaccia a vedere una immagine più morbida è altro discorso.

Su un 55" si nota che RAI 1 HD (sul sat), ha più dettaglio dei tedeschi in HD. Specie quando il gioco è fermo e l'immagine è statica.
Durante le riprese in movimento, non noto differenze.

L'adattamento è stata una scelta da parte della gran parte degli Operatori di Rete. In cui un 720p può avere lo stesso bitrate di un 1080i. Quindi a mio parere meglio una risoluzione minore ma più definita, che una risoluzione maggiore con meno definizione. Il Progressivo a 1280x720 e super promosso!

Yes!! :D

Stamattina sicuramente non sarò stato l'unico a vedere che sulle reti Rai in HD avevo dei freeze di immagini a random, mentre che avvenivano ho controllato la potenza del segnale e su ogni freeze il segnale era stabile, ho controllato se era un problema di Smartcard, ma invece la Smartcard funzionava ottimamente in quanto le lettura era costante anche leggendo il log. Le reti che andavano in freeze maggiormente erano Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, mentre Rai 4 HD, Rai Sport 1 HD, Rai Movie HD e Rai Premium HD andavano senza problemi

Su un 55" si nota che RAI 1 HD (sul sat), ha più dettaglio dei tedeschi in HD. Specie quando il gioco è fermo e l'immagine è statica.
Durante le riprese in movimento, non noto differenze.

Non credo dipenda dal formato della tv. Comunque con la partita dell'italia la definizione anche ad immagine ferma di rai1hd da sat era inferiore a tutti gli altri, rai4 inclusa. Si notava un flusso dati meno ricco. La tipologia di ricevitore ed il suo eventuale upscaling ha influenza però su queste impressioni.

Finalmente è stato annunciato il mio prossimo ricevitore, il VU+ Ultimo e spero quindi con il prossimo anno di poter ricevere (oltre a tutto il resto) la RAI HD sempre che non tiri altri pacchi come quello a 11.013. Ho verificato tra l'altro che la card normale non decodifica in alcun modo il segnale a 12.399.

Grazie RAI, di tutto di più .. ma non dovrebbe almeno sostituire le tessere ai suoi abbonati viste queste scelte scellerate ? Una vergogna per una azienda ancora di proprietà degli italiani.

Chiedo anche qui visto che è una cosa un po' più tecnica e che riguarda più il sat.

Sto notando un audio migliore su Rai 4 HD che su Rai 1 HD. Su Rai 1 HD con traccia dolby l'audio della partita e' veramente in dolby? O forse su Rai 1 HD e' solo un po bassa la telecronaca e leggermente alti i rumori dallo stadio.

Indietro
Alto Basso