Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Da tifoso romanista mi sto sinceramente preoccupando, avendo messo la Roma nei pacchetti D (probabilmente perchè altrimenti non avrebbero avuto alcun valore solo con le squadre di seconda fascia), c'è il serio rischio che vada solo su una delle due piattaforme?

in nessun modo la roma e le altre squadre dei pacchi D potranno essere su entrambe le piattaforme in modo completo. questo é quello che pensa la lega delle squadre minori, non valgono nulla e quindi devono mettere la Roma che é una BIG per rendere appetibile il pacco. in una serie A a 20 squadre fa piacere vedere che la lega stessa reputa scarse e senza appeal piú di metá delle squadre e per questo "sacrifica" i tifosi della roma a non poter scegliere liberamente dove vedere le partite della propria squadra.

un motivo in piú per sperare che questa asta fallisca e che la lega esploda "in un tripudio di miccette, e che i suoi brandelli in cielo compongano la scritta..."

Io ho mandato disdetta a scadenza contrattuale a Sky (01/04/2018). Entro questa data dite che i diritti saranno stati assegnati? Sono un tifoso romanista, non aggiungo altro..

I diritti verranno assegnati entro fine mese o al massimo andare in trattativa privata, per essere assegnati entro il mese di febbraio. Difficilmente non verranno assegnati o fatto altro bando o fatta la tv della Lega.

Boh per me ci stiamo allungando troppo nei particolari, per me il punto a) é già sufficiente ad escludere nowtv, in quando dice prevede lo stesso pagamento, nowtv ha un pagamento mensile, settimanale o giornaliero senza vincoli, che possiamo paragonare ad una modalità di vendita in Pay per wiew cosa categoricamente esclusa.

Per me non avranno problemi con skytim se acquistano il platinum ABC ma con nowtv a meno che non formulano un offerta simile a quella sat quindi con vincoli come per premiumonline non potranno trasmettere il pack A su nowtv.

Su now tv concordo, e lo avevamo già detto, oltretutto pur volendo non potrebbero trasmettere su smart tv, Chromecast, .... con il solo platinum ABC.

Su Tim Sky, stante quello che ho detto prima, comunque non possono perché gli abbonati Tim Sky hanno firmato il contratto sia con Tim che con Sky, che quindi è come se trasmettesse direttamente i suoi canali, in pratica non viene visto come un servizio aggiuntivo (vedi TimVision)

Per quanto riguarda i pack D1 e D2, se il licenziatario acquisterà anche i rispettivi pack platinum potrà ritrasmetterli su piattaforme di terzi (con qualunque delle tecnologie a disposizione) previo accordo.

In pratica, se Sky prendesse D1 e D2 con i rispettivi platinum, potrebbe poi trovare accordi con terzi (anche Premium Mediaset) per trasmettere le partite di quei pack su canali che PM aprirà a marchio Sky (in pratica i classici canali option)

Ultima modifica:
Difatti. Non dovendo più spendere 1 euro per le coppe europee Mediaset può avere tranquillamente il budget per prendersi tutta la Serie A
Nel caso potrà eventualmente anche "mollare" i canali Eurosport e risparmiare altri denari
Il contratto con Eurosport non è in scadenza.

Per quanto riguarda i pack D1 e D2, se il licenziatario acquisterà anche i rispettivi pack platinum potrà ritrasmetterli su piattaforme di terzi previo accordo.

In pratica, se Sky prendesse D1 e D2 con i rispettivi platinum, potrebbe poi trovare accordi con terzi (anche Premium Mediaset) per trasmettere le partite di quei pack su canali che PM aprirà a marchio Sky (in pratica i classici canali option)
No, e' assolutamente vietata ogni cessione, subcessione o simili di contenuti a terzi a qualsiasi titolo, se non espressamente previsti dal pacchetto.
Per gli eventi diffusi via sat e DTT non e' previsto.

in nessun modo la roma e le altre squadre dei pacchi D potranno essere su entrambe le piattaforme in modo completo. questo é quello che pensa la lega delle squadre minori, non valgono nulla e quindi devono mettere la Roma che é una BIG per rendere appetibile il pacco. in una serie A a 20 squadre fa piacere vedere che la lega stessa reputa scarse e senza appeal piú di metá delle squadre e per questo "sacrifica" i tifosi della roma a non poter scegliere liberamente dove vedere le partite della propria squadra.

un motivo in piú per sperare che questa asta fallisca e che la lega esploda "in un tripudio di miccette, e che i suoi brandelli in cielo compongano la scritta..."

Se l'intenzione della lega era quello di creare due tipologie di pacchetti, entrambe appetibili, non avrebbero fatto meglio a questo punto a dividere le big tra 2 pacchetti in esclusiva in modo da scatenare una vera asta al rialzo per aggiudicarseli?

No, e' assolutamente vietata ogni cessione, subcessione o simili di contenuti a terzi a qualsiasi titolo, se non espressamente previsti dal pacchetto.
Per gli eventi diffusi via sat e DTT non e' previsto.

Attenzione, il bando non parla di subcessione o cessione, ma di ritrasmissione con il proprio marchio, cioè se Sky prende D1 + D2 + i platinum può ritrasmettere quelle partite (solo quelle in esclusiva a quel dato pack e non condivise con altri ovviamente) su, ad esempio, PM sul DTT trovando l'accordo con loro aprendo canali a suo marchio (di Sky).
Basta leggere il comma 2) dei platinum D1 e D2 dove questa cosa è espressamente scritta.

Ultima modifica:
No, anche se ammetto che e' un po' difficile da capire.;)

Con il Platinum Sky su altra piattaforma potrebbe solo fare lo stesso tipo di offerta a pagamento che fa sulla propria piattaforma e per la stessa tipologia di clienti, in altre parole sul DTT potrebbero vedere gli eventi solo gli utenti con un abbonamento a Sky, ed ovviamente solo per gli eventi del pack D1 e/o D2, quindi niente eventi del pack A.

In pratica Sky dovrebbe mettersi a vendere direttamente abbonamenti sul DTT, magari con tanto di suo decoder e smartcard.

Quindi, non puo' fare come Eurosport che non vende direttamente gli abbonamenti ma tramite terzi.
Niente ritrasmissione di canali con il proprio marchio nel bouquet di altri.

E a questo punto non credo che a Sky convenga fare tutto cio' solo per gli eventi del pack D1 e/o D2.

Ultima modifica:
Da tifoso romanista mi sto sinceramente preoccupando, avendo messo la Roma nei pacchetti D (probabilmente perchè altrimenti non avrebbero avuto alcun valore solo con le squadre di seconda fascia), c'è il serio rischio che vada solo su una delle due piattaforme?

beh questa è una certezza (che preoccupa anche me per il tuo stesso motivo :) ), a meno che chi ne prenderà i diritti non stringa l'accordo per la ritrasmissione (opzione Platinum) come riportava cesare116. Siamo però nel campo delle ipotesi.

nel peggiore dei casi - cioè abbonamento con la piattaforma che non avrà la Roma - vedremmo 16 partite, ossia andata e ritorno delle partite con le squadre dei pacchi A/B.

nel peggiore dei casi - cioè abbonamento con la piattaforma che non avrà la Roma - vedremmo 16 partite, ossia andata e ritorno delle partite con le squadre dei pacchi A/B.
Per le altre 22 gare tra cui 11 in casa c'è da recarsi allo stadio. Le altre 11 quelle in trasferta tocca andare da qualche parte.

E' possibile sperare nel pacchetto dedicato ai tifosi della Roma... una prepagata senza abbonamento tipo 100/150 euro l'anno per le sole gare D1 e/o D2 della Roma.

Per le altre 22 gare tra cui 11 in casa c'è da recarsi allo stadio. Le altre 11 quelle in trasferta tocca andare da qualche parte.

E' possibile sperare nel pacchetto dedicato ai tifosi della Roma... una prepagata senza abbonamento tipo 100/150 euro l'anno per le sole gare D1 e/o D2 della Roma.

Siamo sicuri di questo?
Le partite dei pacchetti D1 e D2 sono in esclusiva, quindi eventualmente su sky vedremmo solo le 8 partite in casa delle squadre dei pacchetti A/B, tutte le altre andranno solamente sulla piattaforma di chi ha comprato i pacchetti D1/D2.

Partite dal presupposto che il bando verrà rispettato in toto, eppure il passato insegna ;)
io mi aspetto di tutto e di più da qui a Febbraio.

Ultima modifica:
Le partite dei pacchetti D1 e D2 sono in esclusiva, quindi eventualmente su sky vedremmo solo le 8 partite in casa delle squadre dei pacchetti A/B, tutte le altre andranno solamente sulla piattaforma di chi ha comprato i pacchetti D1/D2.
Ho scritto che magari potrebbe esserci una prepagata. Abbiamo visto che su MP esiste una prepagata col pack Champions League a stagione iniziata, magari faranno altrettanto con la Roma sempre a stagione iniziata (se prendono i pack D1 e/o D2). Le pay TV sanno benissimo che non è così facile spostare i tifosi da una pay-tv all'altra, personalmente sono molto diffidente a passare a MP, stesso discorso per chi deve passare a SKY.

In questi giorni si è discusso di tutto ma ancora non abbiamo una certezza: i pack D1 e D2 possono finire a soggetti diversi per esempio D1 a SKY e D2 a MP?

Ho scritto che magari potrebbe esserci una prepagata. Abbiamo visto che su MP esiste una prepagata col pack Champions League a stagione iniziata, magari faranno altrettanto con la Roma sempre a stagione iniziata (se prendono i pack D1 e D2). Le pay TV sanno benissimo che non è così facile spostare i tifosi da una pay-tv all'altra, personalmente sono molto diffidente a passare a MP, stesso discorso per chi deve passare a SKY.

In questi giorni si è discusso di tutto ma ancora non abbiamo una certezza: i pack D1 e D2 possono finire a soggetti diversi per esempio D1 a SKY e D2 a MP?

Si , possono.

Certo. Non ci sono vincoli in questo senso. In questo caso si distribuiranno le partite, secondo la tabella allegata al bando. Io invece non ho capito i vincoli e le possibilità per chi acquista i pacchetti platinum, in particolare il platinum ABC

Io invece non ho capito i vincoli e le possibilità per chi acquista i pacchetti platinum, in particolare il platinum ABC
Apparentemente e' semplice: chi ha il pacchetto A (sat) puo' mettersi a vendere in proprio abbonamenti identici sul DTT o IPTV, chi ha il pacchetto B (DTT) puo' mettersi a vendere in proprio abbonamenti identici sul sat o IPTV.

non dimenticate che c'è sempre la possibilità di vedere le partite legalmente tramite i siti di scommesse .. certo non hai l'hd, non hai la telecronaca :) .. però essendo tifoso della roma e ipotizzando che D1 andasse su Premium e D2 su Sky mi abbonerei ad una delle due, in questo modo avrei coperte 3/4 di gare e per l'altro 1/4 piuttosto che fare il doppio abbonamento utilizzerei l'opportunità del bet streaming .. ;)

non dimenticate che c'è sempre la possibilità di vedere le partite legalmente tramite i siti di scommesse .. certo non hai l'hd, non hai la telecronaca :) .. però essendo tifoso della roma e ipotizzando che D1 andasse su Premium e D2 su Sky mi abbonerei ad una delle due, in questo modo avrei coperte 3/4 di gare e per l'altro 1/4 piuttosto che fare il doppio abbonamento utilizzerei l'opportunità del bet streaming .. ;)

Le vie traverse ci sono sempre, ma vuoi mettere la comodità e la qualità di avere tutte le partite della propria squadra sulla paytv?

Indietro
Alto Basso