Premesso che sono d'accordo con chi sostiene che le colpe sono da ripartire tra più soggetti in questa telenovela e che nessuno può ritenersi tanto immacolato da poter tacciare gli altri protagonisti di essere stati scorretti, mi sembra che la ricostruzione di Paglialunga sia lacunosa nella parte in cui omette di menzionare ai lettori un fatto molto importante, e direi decisivo, avvenuto in questi mesi.
Mi riferisco all'accordo, o se volete al patto di non belligeranza, tra Sky e Mediaset, circostanza che ha stravolto completamente il panorama televisivo italiano e che probabilmente ha contribuito a incattivire ulteriormente gli spagnoli, che già non erano particolarmente inclini a gesti accomodanti o a smussare certe loro congenite asperità.
Penso che senza l'inaspettato matrimonio di Sky con Mediaset il bando degli spagnoli sarebbe stato molto diverso, nella forma e nella sostanza.
In ogni caso, è grave che un giornalista di tale livello ometta questo particolare di non poco conto, bisogna capire se in malafede o semplicemente per averne sottovalutato la portata.