Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Io mi faccio questa domanda da quando è intervenuta mediapro.In questo momento mi pare che ci sia ancora molta confusione nel sapere su quali canali effettivi andranno le partite.P.s. se sky e mediaset non accetteranno la ritrasmissione dei diritti di Mediapro che cosa succederà??

Succederà che per motivi al di fuori di ogni logica di mercato utenti come te saranno penalizzati.

Io si ed anche Mediaset senza serie A :D

Ma magari.
Sky sopravviverebbe comunque, Mediaset Premium è ormai una palla al piede per l'azienda madre (che punta decisamente sul chiaro, a mio avviso correttamente).
Evidentemente... siamo pronti all'arrivo di una nuova piattaforma SAT-OTT-DTT? :D

Scusate... mettiamo caso che ne Sky ne Mediaset comprino dal Mediapro i diritti (non so, per esempio come forma di protesta congiunta), ma Tim va a comprare quelli OTT. In questo caso cosa succederebbe?

Tutte le ipotesi che ho fatto sono alquanto irrealizzabili, così come i nomi sono presi come spunto. È per capire cosa succederebbe in questo caso

Adesso la mia domanda diventa un’altra..

Ponendo il caso che mediapro non dovesse accettare di vendere i diritti (cosa che mi sembra molto improbabile).

Sky secondo voi come si comporterebbe con quelli come me che si sono vincolati per altri 24 mesi solo per la serie A (Pack Calcio)?

L’affidamento dei diritti tv ha provocato l’immediata reazione di Sky. Quest’ultima, attraverso i suoi avvocati, ha diffidato la Lega serie A dall’assegnare a MediaPro i diritti audiovisivi della Serie A per le stagioni 18-21, visto che il gruppo audiovisivo spagnolo MediaPro – pur avendo presentato un’offerta allo specifico bando rivolto esclusivamente agli “intermediari indipendenti” – non opererebbe come un intermediario indipendente ma come un vero e proprio operatore della comunicazione. Come si apprende anche dagli organi di stampa, MediaPro avrebbe infatti avviato nel corso della trattativa privata una negoziazione con la Lega per «realizzare uno o più canali tematici anche sotto forma di canali ufficiali della Lega», curandone i palinsesti e la veste editoriale. MediaPro inoltre avrebbe negoziato con l’intenzione di “vendere spazi pubblicitari sugli stessi canali”, “concludere accordi per la distribuzione di tali canali con gli operatori della comunicazione interessati” e ripartire i profitti con la Lega.

MediaPro intende agire quindi a tutti gli effetti come operatore della comunicazione attivo sul territorio e nei confronti degli utenti (violando il paragrafo 5.3 del secondo Invito). E inoltre essendo preclusa ad unico operatore della comunicazione l’aggiudicazione di tutti i diritti in esclusiva (no single buyer rule) l’assegnazione a MediaPro viola anche l’articolo 9.4 del Decreto Melandri e il paragrafo 24.b delle Linee Guida. Per questo Sky chiede alla Lega di considerare l’offerta di MediaPro inammissibile e quindi di interrompere le trattative private con il gruppo spagnolo e di escluderlo immediatamente dalla procedura di assegnazione.

FONTE: Corriere.it

Altra mossa un pò prematura, se è vero che MediaPro ha avuto i diritti Global e non si farà nessun canale. Potevano aspettare almeno di capire meglio la situazione.

C'è un comunicato Sky.

Se invece di fare confusione, come ormai fai da giorni in questa discussione, tu avessi letto con attenzione i comunicati riportati su Digital-News, avresti capito che Sky si è basata "anche su notizie riportate dalla stampa". Il fatto che scrivano "anche" significa che ci si è basati pure su altre cose e non solo su degli articoli. Il ricorso farà sicuramente leva su altri documenti che noi non sappiamo e non possiamo sapere.

Adesso la mia domanda diventa un’altra..

Ponendo il caso che mediapro non dovesse accettare di vendere i diritti (cosa che mi sembra molto improbabile).

Sky secondo voi come si comporterebbe con quelli come me che si sono vincolati per altri 24 mesi solo per la serie A (Pack Calcio)?
Anche io ad ottobre mi vincolai per 24 mesi, ma solo perché in famiglia volevano vedere il campionato altrimenti avrei aspettato ancora.
In quel caso comunque Sky farà in modo di accontentare gli appassionati di calcio con la Champions League, altrimenti cosa lo si paga a fare quel pacchetto?

Potrebbe darti la Champions League ed Europa League sul pack Calcio. Io ti consiglio di aprire un thread dove si possa parlare di tutto che riguarda il tuo abbonamento (e non solo tu). Questa è una sezione dedicata ai diritti TV, non abbonamenti.

Io non me la rido per niente visto che tra mediaset e sky ci sono milioni di persone che non vedrebbero più calcio di serie a per almeno tre anni.La Lega ha fatto davvero un bel regalo a milioni di abbonati.

Scusa ma dissento.

Il servizio agli abbonati lo hanno fatto Sky e Premium. Il venditore (LEGA) il prezzo lo ha fatto, i 2 broadcaster hanno giocato al ribasso e hanno ragionato senza pensare ad una penetrazione nel mercato di un nuovo concorrente e questo è il risultato.

Che colpe ha la LEGA se riesce a vendere al prezzo di mercato voluto.

Pure io vorrei una Mercedes nuova a 12.000€ ma non me la vendono, che devo fare prendermela col concessionario?

Ma MediaPro potrebbe dunque vendere anche a BeInSports? Sempre se questi decidano di 'scendere in campo'. Secondo me, si allargherà la platea di visione del campionato. Faranno come in Spagna, a questo punto.

Anche io ad ottobre mi vincolai per 24 mesi, ma solo perché in famiglia volevano vedere il campionato altrimenti avrei aspettato ancora.
In quel caso comunque Sky farà in modo di accontentare gli appassionati di calcio con la Champions League, altrimenti cosa lo si paga a fare quel pacchetto?

Ma non vi sembrano discorsi assurdi? Forse non è chiaro ma il principale acquirente di questi diritti rimane SKY. Cosa importa se non li prende da Infront ma da Mediapro? Se SKY non trasmette la Serie A, non vedo chi altro possa dare a Mediapro i soldi che ovviamente richiederà....

Comunque, con questa offerta di MediaPro, il nostro calcio vale più della Bundesliga e Ligue1. Siamo terzi, dopo Inghilterra e Spagna :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso