Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Una pay-tv in dismissione che compra tutta la Serie A in esclusiva.... :badgrin:
Sono sempre più convinto che hai difficoltà a leggere i miei messaggi, forse sei nato sordo come me. Allora @luctun ha detto che gli italiani per vedere la Serie A potevano passare su Premium per risparmiare una decina di euro e invece no, sono rimasti su SKY. Tutto giusto, non c'era bisogno di andare su Premium dato che SKY offre qualcosa in più (serie TV, sport, Serie B, campionati esteri, ecc.), gli ho ribadito che se la Serie A fosse andata in esclusiva su Premium vorrei vedere quanti sono rimasti su SKY e quanti si spostano su Premium. Magari a quest'ora Premium e SKY avrebbero gli stessi abbonati (3 milioni ciascuno, direi). Cosa non ti è chiaro?

Ultima modifica:
Sono sempre più convinto che hai difficoltà a leggere i miei messaggi, forse sei nato sordo come me. Allora @luctun ha detto che gli italiani per vedere la Serie A potevano passare su Premium per risparmiare una decina di euro e invece no, sono rimasti su SKY. Tutto giusto, non c'era bisogno di andare su Premium dato che SKY offre qualcosa in più (serie TV, sport, Serie B, campionati esteri, ecc.), gli ho ribadito che se la Serie A fosse andata in esclusiva su Premium vorrei vedere quanti sono rimasti su SKY e quanti si spostano su Premium. Magari a quest'ora Premium e SKY avrebbero gli stessi abbonati (3 milioni ciascuno). Cosa non ti è chiaro?

Non mi è stato chiaro perché hai usato il modo verbale sbagliato: hai scritto "questo sì, che CAMBIA molte cose". Visto che si tratta di un'ipotesi sul passato (totalmente irrealizzabile ora) in italiano avresti dovuto scrivere: "AVREBBE CAMBIATO"

E allora vedi che l'idea di un canale che trasmette una cosa sola è idiota? Che non funziona? La gente è rimasta a Sky per la completezza dell'offerta.

E allora vedi che l'idea di un canale che trasmette una cosa sola è idiota? Che non funziona? La gente è rimasta a Sky per la completezza dell'offerta.
Sky aveva tutta la serie a e Premium solo 8 squadre. Se anche Premium avesse avuto la serie a completa, molti forse avrebbero cambiato, visto i prezzi.

Hai presente quanti ascolti fanno le 12 squadre che non erano Premium?
Di un numero.... Ecco, molto meno

Il discorso era stato fatto non per parlare di quanti abbonati avrebbe avuto l'una o l'altra pay tv a parti invertite, ma per parlare del bacino di utenza interessata alla serie A.
Cmq sia tutto il meglio della serie a con premium per 19 euro al mese (non ricordo i prezzi con certezza) lo si vedeva, e loro ci mettevano anche serie tv e cinema.
Nonostante questo il muro complessivo dei 3/4 milioni totali di interessati al calcio pay in totale non è stato superato.

Premium per 19 euro dava: meglio serie A in HD, serie tv e cinema.. e per funzionare bastava comprare una cam da inserire nel tv per 80/100 euro.
eppure non ha fatto il botto che molti qui immaginano farebbe un canale della sola serie A che ne costerebbe per forza di più

Capisco, ripeto io non sono esperto di materia legale ma ti credo. Quindi cosa accadrà una volta che il bando verrà invalidato? Mediapro verrà estromessa e la palla tornerà in mano alla Lega? Che dovrà indire una nuova asta per i diritti?

No, Mediapro dovrà fare un nuovo bando, credo:
- se sarà ancora per piattaforme, solo con SAT, DTT e internet (la scissione dei diritti internet in due tra OTT e altri non è prevista dalla legge Melandri);
- senza prodotti editoriali preconfezionati, vendendo il solo segnale;
- senza far pagare un sovrapprezzo a chi vuole fare le proprie telecronache;
- senza pacchetto pubblicità, perché compete all'editore, e non all'intermediario;
- indicando il prezzo a base d'asta di tutti i pacchetti, che viene invece adesso tenuto segreto.
Giusto per rimuovere almeno le criticità più macroscopiche.

No, Mediapro dovrà fare un nuovo bando, credo:
- se sarà ancora per piattaforme, solo con SAT, DTT e internet (la scissione dei diritti internet in due tra OTT e altri non è prevista dalla legge Melandri);
- senza prodotti editoriali preconfezionati, vendendo il solo segnale;
- senza far pagare un sovrapprezzo a chi vuole fare le proprie telecronache;
- senza pacchetto pubblicità, perché compete all'editore, e non all'intermediario;
- indicando il prezzo a base d'asta di tutti i pacchetti, che viene invece adesso tenuto segreto.
Giusto per rimuovere almeno le criticità più macroscopiche.

Sulla parte in grassetto, direi che Mediapro se lo può ampiamente scordare di vendere solo per piattaforma...
Come abbiamo visto e sentito, Malagò ha detto categoricamente che per almeno i prossimi 3 anni di un canale della Lega non se ne parla proprio.
Dato che Mediapro può solamente rivendere i diritti, deve rientrare nell'investimento e l'unica è vendendo almeno una parte delle partite "per prodotto", dato che Sky è l'unico soggetto che mette tanti soldi, a differenza degli altri soggetti (pochissimi, a malapena faranno offerte Mediaset e Tim...), e di conseguenza vuole delle esclusive...
Secondo me il (nuovo) bando sarà con "vendita mista" come i precedenti, parte per piattaforma e parte per prodotto.

Quelli di Mediapro si credono troppo furbi. Come ho detto qualche mese fa... questi arrivano qua e pensano di fare come gli pare e piace. Intanto vorrei ricordargli che qua non siamo in Spagna, ergo non va come in Spagna. Il "Non esiste solo Sky" l'hanno detto sapendo che senza i suoi soldi cadono nel baratro? Mediaset e OTT mettono sul piatto più di 1 miliardo? Dai....
Quelli di Mediapro si ritengono bravi. Perché in spagna sono riusciti a pagare i diritti 1,9 miliardi per 8 partite e a rivendere il canale a Movistar con anche la CL a 2,4. E poi hanno lo hanno rivenduto anche a Orange e Vodafone. E poi per la mancia hanno anche fatto l'offerta via web.

Il problema è che quelli di Sky lo sono di più. E lo dimostra il loro track record di cosa fanno da ormai 20 anni e passa.

In tutto questo il canale della lega non ha alcun senso perché NESSUNA lega in giro per il mondo ha qualcosa di simile. Neanche la NFL che è per distacco la lega economicamente più potente del mondo.

Poi giusto per incasinare di più le cose ricordiamoci che gli arabi non sono più arabi da un bel po'. E di sicuro a differenza di quello che pensa la massa non hanno mai avuto l'anello al naso. In Francia hanno firmato un accordo di esclusiva con canal+, in Spagna hanno fatto ciò che ho scritto sopra. Quindi anche per loro l'epoca (se mai c'è stata) di mettere 3 miliardi e ne riprendiamo 1 se va bene è finita da un bel po'.

che prodotto,ragazzi. Se prendiamo esempio da quest'annata calcistica..Mi sa che quasi quasi ci sta il valore al rialzo che gli danno legaA per venderne i diritti e mediapro per confezionare i suoi pacchetti a volonta' senza veti ed ostacoli sul cammino... Competizione aperta per il titolo,per il piazzamento Champions,per il piazzamento Europa League e per la zona retrocessione. Valore di mercato alle stelle :hat13:

il problema non è prodotto o meno. se si vuole fare un bando come quello fatto dalla lega non puo valere il pacchetto con le big 260 milioni. deve valerne almeno 400 per piattaforma. poi il resto 200 milioni.

vedi che sky se paga 600 milioni e mediaset o chiunque altro 400 sky non si lamenta piu di tanto.

se dai come valore 260 milioni il pack con il 75% dei tifosi, non puoi pensare di ricavarne 1050. mi sembra chiaro

il problema non è prodotto o meno. se si vuole fare un bando come quello fatto dalla lega non puo valere il pacchetto con le big 260 milioni. deve valerne almeno 400 per piattaforma. poi il resto 200 milioni.

vedi che sky se paga 600 milioni e mediaset o chiunque altro 400 sky non si lamenta piu di tanto.

se dai come valore 260 milioni il pack con il 75% dei tifosi, non puoi pensare di ricavarne 1050. mi sembra chiaro

Non fa una piega!!

La cosa allucinante in tutto questo è come sia assurdo che noi ci arriviamo e loro no

Indietro
Alto Basso