la5 è un canale che ha come target di riferimento quello femminile 15-40 anni, ampiamente rispettato dalla programmazione, con ultimamente il tentativo di andare a raccogliere ascolti in altri target attraverso l'inserimento nel palinsesto anche di qualcosa di diverso. cielo è nato con l'obbiettivo di avere un target giovane, che era la cosa più giusta da fare, visto che un target meno giovane che non ha sky è già fidelizzato a rai e mediaset ed è difficile da conquistare, mentre chi ha sky non può avere particolare interesse per un canale che per loro è di repliche. quindi giusto puntare su un target giovane, ma non lo stanno facendo nel modo giusto secondo me. vi faccio un esempio, rai4. io guardavo molto rai4 fino a qualche mese fa, perchè c'erano dei programmi fatti apposta per un pubblico giovane, che mi faceva sentire coinvolto nel progetto rai4 e che forse inconsciamente mi legava molto di più a questo canale, così capitava che molte volte facendo zapping passavo su quel canale, e che molte volte trovandoci qualcosa di interessante, finivo per guardarlo. quando poi capisco che questo canale finisco per guardarlo per diverse ore, tengo molto più da conto il palinsesto, ecc... da quando hanno tolto i vari programmi, progressivamente ho notato un disinteresse sempre maggiore verso rai4, che adesso seguo molto poco. con questo voglio dire che per me cielo è un canale" freddo" (e non potrebbe essere altrimenti, visto che e' un canale vetrina di sky, nulla più ad oggi), non riesce a coinvolgere più di tanto il telespettatore giovane del target di riferimento, perché al coinvolgimento comunicativo che fanno attraverso promozioni delle prime visioni, concorsi a premi, social-network e sito, non trovano poi riscontro nel canale stesso, attraverso una serie di programmi originali e coinvolgenti dedicati al nostro target, qualcosa che ci fidelizzi in concreto al canale, che ripeto e' freddo, a differenza di tutto quello che a livello comunicativo gira intorno ad esso che dimostra un interesse ed una attenzione ai nostri pareri su cielo.