Ottima la qualità video dei match su RAI HD, con un bitrate tra i migliori in giro per l'Europa. Peccato per i commentatori RAI: a parte Cerqueti e Bizzotto, in genere preferisco i commentatori svizzeri a quelli RAI di seconda fascia (Collovati irritante, Lollobrigida modesto, ieri addirittura D'Amico ha perso l'aereo e ha lasciato un inascoltabile Gianni Bezzi da solo a commentare l'Olanda... ). Quindi, sto seguendo gli Europei in parte sulla RAI ed in parte sulla Svizzera italiana.
Anzi, per chi avesse la possibilità di vedersi i canali svizzeri, segnalo l'ottima trasmissione serale di commento agli Europei 2012 Happy Euro (ogni sera dalle 22h45 alle 23h15 circa): trasmissione che unisce qualche felice digressione tattica al gusto dell'approfondimento culturale, con Federico Buffa - quando non deve assentarsi per motivi di commento basket con Sky - che impazza con una serie di gustosi aneddoti sulla storia degli europei e sulla cultura calcistica e non delle nazioni presenti in Polonia e Ucraina. Ben fatta e ben condotta, molto distante dalle italiche caciarate e dai colpi di ciuffo di Zazzaroni.
Per quanto riguarda le partite degli europei, segnalo che oggi Spagna-Italia andrà solo sui canali svizzero-francesi e tedeschi perché La 2 sarà dedicata alla finale del roland garros. Possibile che, come han fatto venerdì a ruoli invertiti per le semi del rolando - la partita sul canale svizzero romando RTS Deux HD andrà con il commento in italiano sul secondo canale audio.
Bye, Chris