Discussioni su Euro 2012 (diritti tv, eventi, stadi...)

Giovedì 12 aprile (praticamente giovedì prossimo)...

...la RAI e Sipra presenteranno l'offerta della TV di Stato per gli Europei di calcio e per le Olimpiadi.

Questo è il link dove seguire la diretta (dalle ore 17.00 di giovedì 12)

http://www.siprasport2012.it/

Su questo listino, potete trovare il progetto palinsesto di Rai Sport 1 e 2 riguardo Euro 2012. Non si fa menzione di trasmissioni in diretta delle gare di seconda scelta del girone (per intenderci, quelle in contemporanea della terza giornata che, stando al listino postato ieri, dovrebbero andare in onda in differita su Rai1 a partire dalle 24.00). Pare, però, che la programmazione di Raisport 1 sarà INTERAMENTE dedicata al torneo continentale, dalle 09.00 fino alle 17.15 quando si passerà su Raiuno per la diretta delle partite. Rispetto al 2008, mi sembra una copertura decisamente eccellente (all'epoca sappiamo bene come trattarono l'Europeo....)

Qui il listino. Dovete fare un po' di strada...

http://www.sipra.it/data/listini/it...liSpecializzati-Tutti-i-canali-giugno2012.pdf

Cioè, ragazzi... stiamo parlando di una copertura del torneo che parte alle 9 e finisce alle 24 e oltre....

Ultima modifica:
milanistaavita ha scritto:
urcaa, sarà un periodo di stare sempre davanti la tv :5eek: :5eek:
eh si tra l'altro la Rai avrà un periodo sportivo pienissimo
Europei
Roland Garros
Playoff Basket
Tour de France
Europei Atletica
Olimpiadi
formula 1

Tra l'altro, come si evince dal listino, la RAI avrà la propria base all'IBC di Varsavia. Altro passo avanti rispetto al 2008, quando presero la decisione folle di usare come base lo Studio di Milano, senza utilizzare una postazione all'IBC di Basilea che non gli avrebbe tolto nessuno.

l'unica lamentela che si può imputare alla Rai e che certe volte tratta o bistratta gli eventi sportivi.

Mi sembra che stavolta l'evento sia tutto, tranne che bistrattato. Considerate solo che, nel 2008, la copertura di Raisport 1 prevedeva SOLO le repliche delle partite del giorno prima, mentre ora c'è una diretta H24 e, nei momenti "morti", le repliche degli Europei del passato e la replica della partita più importante del giorno prima (pare solo il 2° tempo, ma visto che il WEB avrà TUTTO, credo sia più che sufficiente).

Anche il WEB (www.euro2008.rai.it) era una roba veramente scandalosa: non venivano caricati i gol e le repliche delle partite, ma solo un assurdo commento finale della partita appena finita: invece di farla al fischio finale, la irradiavano semplicemente sul WEB mentre in tv il collegamento veniva velocemente chiuso. Invece, quest'anno la copertura WEB prevede le sintesi con commento originale (che vengono irradiate quotidianamente già con le partite di Coppa Italia, Champions League ecc...), le repliche dei soli gol pochi minuti dopo la loro realizzazione (cosa che avviene anche adesso), le repliche intere delle partite... il tutto, consultabile fino al 31 dicembre prossimo.

Insomma, copertura all day tra Raisport 1 e Rai 1 (dalle 9 a mezzanotte: una copertura così alta per un torneo calcistico non la ricordo neanche nel 2002), una copertura WEB decente... sulla carta, la RAI ha tutto per fare una grande figura. Certo, bisognerà anche che l'Italia dia una mano alla TV di Stato (la RAI è Italiocentrica e "Diretta azzurra" spadroneggia nella programmazione di Raisport 1): la speranza è che, come nel 2006, l'ennesimo scandalo dia una spinta alla nostra squadra. A parte questo, direi che la copertura televisiva di Euro 2012 non ha nulla da invidiare, sulla carta, alla copertura di SKY di un qualsiasi torneo.

m.a. ha scritto:
Su questo listino, potete trovare il progetto palinsesto di Rai Sport 1 e 2 riguardo Euro 2012. Non si fa menzione di trasmissioni in diretta delle gare di seconda scelta del girone (per intenderci, quelle in contemporanea della terza giornata che, stando al listino postato ieri, dovrebbero andare in onda in differita su Rai1 a partire dalle 24.00). Pare, però, che la programmazione di Raisport 1 sarà INTERAMENTE dedicata al torneo continentale, dalle 09.00 fino alle 17.15 quando si passerà su Raiuno per la diretta delle partite. Rispetto al 2008, mi sembra una copertura decisamente eccellente (all'epoca sappiamo bene come trattarono l'Europeo....)

Qui il listino. Dovete fare un po' di strada...

http://www.sipra.it/data/listini/it...liSpecializzati-Tutti-i-canali-giugno2012.pdf

Cioè, ragazzi... stiamo parlando di una copertura del torneo che parte alle 9 e finisce alle 24 e oltre....

Ottimo, questa volta complimenti alla Rai, che dire io critico quando c'è da criticare, ma questa volta applaudo alle scelte fatte dalla Rai, tra l'altro da circa una settimana e mezzo è arrivata la copertura del famigerato mux 4 (quello con il canale Rai HD per intenderci), anche nella mia zona e quindi potrò vedere le partite in alta definizione.

Tutto questo non può che farmi piacere, e penso faccia piacere anche ad un'emittente fare in modo che i suoi telespettatori siano contenti di come viene trattato un evento, per cui questa volta tutto è stato organizzato molto bene. ;)

Ora la copertura è ottima quantitativamente. Per rendere l'evento perfetto, ci vorrebbe un taglio più moderno alle rubriche di contorno, alle telecronache e per favore niente studi a Sabrina Gandolfi o Ivana Vaccari.

Anakin83 ha scritto:
Ora la copertura è ottima quantitativamente. Per rendere l'evento perfetto, ci vorrebbe un taglio più moderno alle rubriche di contorno, alle telecronache e per favore niente studi a Sabrina Gandolfi o Ivana Vaccari.
antipatie?? :D

copertura quantitativamente eccellente, persino esagerata (ma davvero vi interessano tutte le ca**ate che sparano quei presuntuosissimi "espertoni" che bivaccano nelle cosiddette rubriche di contorno???)...
per renderla però in qualche modo utile e fruibile (almeno per quanto mi riguarda) dovrebbero far fare tutte le telecronache (l'unica cosa che mi interessa) a Stefano Bizzotto, l'unico giornalista, tra quelli che si occupano (anche) di calcio, in rai che merita di essere ascoltato...:evil5: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso