Discussioni su LA7

john2207 ha scritto:
Sono appena tornato a casa

Mentana ha aperto il sul tg con la politica o mi sono perso qualcosa :eusa_wall: :5eek: ?
Ho cambiato su skytg24 (non guarda tg1 e tg5 da anni per principio)

Ma che telegiornale è? La versione televisiva di radio radicale?
Ha dato ampio e approfondito spazio alla tragedia odierna prima (dalle 19.30) e anche dopo ... in collegamento con Crozza (visibilmente provato).

Piuttosto, mi pare che La7 sia stata l'unica oggi a stravolgere la propria programmazione, decidendo di non mandare in onda G-Day e Crozza, in segno di rispetto.

Su Rai1 e Italia1: I migliori anni e Colorado.

Come sempre, si tratta di scelte. Piú o meno condivisibili...

Ultima modifica:
condivido al 100% il cambio di programmazione. In questo tanto di cappello, stridevano anche i quiz di rai1 e canale5.
Io parlo dell'edizione delle 20, vista da chi torna a casa e vuole essere informato. Come la morte di Simocelli, confinata nelle notizie sportive anche questa dell'alluvione è stata una scelta discutibile.
Questo fa del tgla7 un tg tematico, di nicchia che non andrà mai oltre il 12% e alla lunga sarà un grosso limite.
Tra l'altro molto brave le giornaliste cha hanno curato i servizi, anche quella che ha curato o ci ha provato lo sfigato collegamento in diretta.
Mi pare un tg fuori sincrono, che prospera sulle grossolana mancanza di autorevolezza degli altri tg, ma quando minzolini non ci sarà più?

Per il momento, non mi pare che Mentana sia in crisi di ascolti.
Quando e se dovesse mai succedere ... qualcuno credo si porrà il problema.
Di cronaca (e gossip, e sport) sono già pieni tutti i TG (e talk show).
La7 offre un prodotto alternativo. Con o senza Minzolini...
Quando e se le cose cambieranno sugli altri canali (e nel Paese), probabilmente anche il TG LA7 cambierà. E magari perderà ascolti. Vedremo...
Sicuramente ora la linea editoriale è quella che tu dici. Per scelta e non certo per imposizione. ;)

john2207 ha scritto:
Nell'edizione delle 20 ha messo la cronaca di quello che è successo a genova dopo le fregnacce di berlusconi (la crisi non c'è perchè gli aerei e i ristoranti sono pieni) sinceramente ho storto il naso e la cosa mi ha fatto incavolare ancora di piu' e ho cambiato.Gli speciali del pomeriggio sono un'altra cosa. Se impagino un telegiornale aprò con i fatti di genova, non ne parlo alle 20.23.
Per essere informato ho dovuto sintonizzare skytg24.
Che deve succedere perchè ci apra con la cronaca una edizione del tg ? Lo sbarco dei marziani. La politica oggi doveva passare in secondo piano.
Pessimo anche il collegamento in diretta con l'inviata, sembrava una videochiamata con un cellulare di seconda mano. Sono ormai uno dei tg più importanti, penso che un tg che ti fa il 12% dovrebbe cominciare a dotarsi di qualche mezzo tecnico perchè non si vive di solo HD
ma veramente lo speciale di Genova è stato un tutt'uno con l'edizione delle 20. E' normale che, non essendoci nulla come tramezzo, ha continuato con le altre notizie (quelle sulla politica, sull'economia, di nuovo sulla Liguria e infine su Cassano), come normale che sia....
in pratica, l'edizione delle "20" è iniziata con lo speciale....

non si può dire che oggi non abbia dato ampio spazio all'alluvione, anzi....
p.s. è pur normale che su skytg24 hai potuto informarti proprio perché propone news "24oresu24", altrimenti sarebbe un canale come gli altri :)

john2207 ha scritto:
.....
Pessimo anche il collegamento in diretta con l'inviata, sembrava una videochiamata con un cellulare di seconda mano. Sono ormai uno dei tg più importanti, penso che un tg che ti fa il 12% dovrebbe cominciare a dotarsi di qualche mezzo tecnico perchè non si vive di solo HD
Diciamo anche che il maltempo ha fatto la sua bella parte nella qualità delle immagini.
Purtroppo la trasmissione via etere risente delle condizioni dell'etere stesso, che è il mezzo trasmissivo utilizzato ...
L'unica soluzione per avere sempre e comunque immagini di qualità non scadente è il cavo ...

E poi, non vorrei sembrare polemico o aggressivo, ma portacela tu una telecamera HD sotto la pioggia forte ...

scusami Belluomo, ma non hai capito il discorso. Cosa c'entra la telecamera HD? Mica si riduce tutto a quello. Le altre reti avevano collegamenti perfetti, soprattutto canale5 con capuozzo. Il mio discorso era che non si vive solo di HD, un telegiornale da 3 milione di telespettatori a sera, dovrebbe avere qualche mezzo tecnico in più. L'impressione era che usassero la connessione umts che il satellite, tanto era pessima la qualità. Ti impettisci per i pixel dell'HD e non hai i mezzi per approntare un collegamento al volo?
Ma il collegamento era solo un dettaglio, non capivo e non capisco la scelta di aprire il tg con la politica piuttosto che con la tragedia di genova.
Era un tg fuori sincrono quello di ieri, che me ne frega dell'ennesima gaffe di Berlusconi mi interessa sapere cosa è successo a genova a me telespettatore che rientro a casa e mi vedo il tg delle 20. Non aspetto una serie di servizi inutili (in quel contesto) prima di sapere cosa succede a genova.
Poi come scrive evidenziando l'evidente 3750 sono scelte, ma scelte discutibili dico io.

sono d'accordo sull'apertura del tg sbagliata. uno accende la tv alle 20 per il tg, che gli frega se tutto il pomeriggio non s'è parlato d'altro, e soprattutto che ne sa. una volta arrivati alle notizie su genova pensa: "e perchè mai non l'hanno detto subito?", e col tempo potrebbe disaffezionarsi via via al tg stesso.

john2207 ha scritto:
scusami Belluomo, ma non hai capito il discorso. Cosa c'entra la telecamera HD? Mica si riduce tutto a quello. Le altre reti avevano collegamenti perfetti, soprattutto canale5 con capuozzo. Il mio discorso era che non si vive solo di HD, un telegiornale da 3 milione di telespettatori a sera, dovrebbe avere qualche mezzo tecnico in più. L'impressione era che usassero la connessione umts che il satellite, tanto era pessima la qualità. Ti impettisci per i pixel dell'HD e non hai i mezzi per approntare un collegamento al volo?
Ma il collegamento era solo un dettaglio, non capivo e non capisco la scelta di aprire il tg con la politica piuttosto che con la tragedia di genova.
Era un tg fuori sincrono quello di ieri, che me ne frega dell'ennesima gaffe di Berlusconi mi interessa sapere cosa è successo a genova a me telespettatore che rientro a casa e mi vedo il tg delle 20. Non aspetto una serie di servizi inutili (in quel contesto) prima di sapere cosa succede a genova.
Poi come scrive evidenziando l'evidente 3750 sono scelte, ma scelte discutibili dico io.

Per me invece l'apertura con la politica ieri sera ci poteva anche stare, infondo come ha ricordato anche Mentana all'inizio del tg riguardo l'alluvione ne avevano già parlato nello speciale che si era concluso due minuti prima... Per chi aveva seguito lo speciale magari stonava un po' ricominiciare ancora con lo stesso argomento... In questo caso forse non era possibile accontentare tutte e due le tipologie di telespettatori, cioè chi aveva seguito lo speciale e chi non. Comunque la secondo parte del tg con le immagini registrate senza commenti sopra mi è piaciuta molto, con la ragazza che urlava e con tutti i rumori di fondo si capiva alla perfezione la situazione, cosa che probabilmente un normale servizio non sarebbe riuscito a spiegare.

Per la qualità video ma chissene... Anche Skytg24 alle volte fa collegamenti di questo tipo e la qualità audio/video forse è anche peggiore, non aggrappiamoci a questo, che comunque sono casi rari e casi in cui la situazione non può permettere servizi di qualità migliore.

skytg24 ha dei collegamenti perfetti.
Vabò ognuna la veda come la vuole. Il tgla7 così impostato mi comincia ad annoiare e sento un senso di incompletezza quando lo seguo, mi lascia un che di bolimia politica. Purtroppo non ci sono alternative, se potessi metterei sky su tutti i televisori di casa....mi mangio questa minestra in attesa di trovare qualcosa di meglio.

Skytg24 ha Murdoch
la7, Telecom una delle più grande azienda italiana con azionisti come intesa, generali, mediobanca, telefonica......è anche un'azienda di TELECOMUNICAZIONI. Paradosso? Si!

john2207 ha scritto:

La mia frase era volutamente provocatoria, i mezzi tecnici che i giornalisti de La7 avevano a disposizione in quel momento erano quelli che erano, magari Capuozzo è potuto arrivare sul posto con congruo anticipo a preparare il servizio con ben altri mezzi e connessioni ...
Non sempre puoi arrivare a fare un servizio con i tempi dovuti, a volte ti devi arrangiare ...
Per la scelta della sequenza dei servizi in onda posso essere d'accordo con te ...

Per me il tg la7 da un informazione completa...
A me non interessa che a un paese sperduto (che molti ignorano pure che esista) ci sia un omicidio e non si trova l'assassino, non mi interessa di sapere che esistono gli psicologi per gatti o le pompette salvavino, non mi interessa sapere l'ultimo film al cinema, non mi interessa sapere quale vino si abbina con un piatto di ravioli non mi interessa sapere l'ultimo balletto che ha fatto belen a colorado la sera prima... Se mi interessasero queste cose mi guarderei un bel programma di infotaiment

Comunque il palisesto de La7 è fintissimo, i programmi o sforano o cominciano in anticipo.

Stamattina volevo registrarmi La7 Doc e Mike Hammer per rivedermeli con calma, sono cominciati con più di 5 minuti d'anticipo, se non vogliono che la gente possa registrare i programmi lo dicessero ...

Ascolti di ieri:
Speciale TgLa7: 765.000 telespettatori, share 3,39%
Tg ore 20:00: 3.452.000 12,93%
Otto e mezzo 2.853.000 9,86%.
Speciale TgLa7: 2.712.000 9,19%
I Comancheros: 846.000 3,48%.

adriaho ha scritto:
Per me il tg la7 da un informazione completa...
A me non interessa che a un paese sperduto (che molti ignorano pure che esista) ci sia un omicidio e non si trova l'assassino, non mi interessa di sapere che esistono gli psicologi per gatti o le pompette salvavino, non mi interessa sapere l'ultimo film al cinema, non mi interessa sapere quale vino si abbina con un piatto di ravioli non mi interessa sapere l'ultimo balletto che ha fatto belen a colorado la sera prima... Se mi interessasero queste cose mi guarderei un bel programma di infotaiment

L'alluvione di genova per te è infotaiment?

Hanno deciso di partire con la politica perchè c'è stato uno speciale lungo tutto la prima serata dedicato a Genova, quale altra televisione italiana prende questo tipo di scelta? Nessuna.

benjaminlinus ha scritto:
Ascolti di ieri:
Speciale TgLa7: 765.000 telespettatori, share 3,39%
Tg ore 20:00: 3.452.000 12,93%
Otto e mezzo 2.853.000 9,86%.
Speciale TgLa7: 2.712.000 9,19%
I Comancheros: 846.000 3,48%.
Come volevasi dimostrare ... altro record!
E se ieri ci fosse stato anche Crozza, non ce n'era per nessuno!
Non mi sembrano dati di un TG in calo o che stia stancando.
Evidentemente, la gente è affamata di queste notizie.
Lo dimostra anche il quasi 10% di Otto e Mezzo...
Chi cerca la cronaca, può trovarla ovunque. Chi cerca corretta informazione politica, forse ora la trova solo sul TGLA7, con tutti i limiti di un'emittente che non ha certo mezzi e risorse di Rai, Mediaset e Sky.
Io, almeno, la penso così. E con me, ieri, almeno altre 3.451.999 persone! ;)

john2207 ha scritto:
L'alluvione di genova per te è infotaiment?
guarda che ne hanno parlato... Hanno fatto le edizioni speciali.... Mi pare che a rai (escludendo rai news) e mediaset non ne hanno fatto... Guarda gli altri tg dopo l'alluvione di che hanno parlato... Mi aspetto il servizio sul film dei soliti idioti..

Indietro
Alto Basso