Discussioni su Rai 1

programmi come quello di stasera riconciliano col Servizio Pubblico. Evviva Benigni!

Il senso del programma è ottimo, da vera tv di Stato. Benigni però è pessimo: sta facendo un sacco di errori storici e giuridici, inserendo anche un po' di ideologia. Pertanto mi sento di bocciarlo, anche se ne apprezzo la finalità patriottica.

Prova tu a fare monologhi istruttivi e coinvolgenti come quello di Benigni prima di aprire bocca tanto per fargli prendere aria :icon_rolleyes:
Benigni è bocciato... ma di sicuro sono promossi a pieni voti (o giustificati in ogni modo) Barbara d'Urso e il suo sempre istruttivo Domenica Live e Del Debbio con il suo Quinta Colonna :badgrin:

Un Benigni immenso :evil5: Alla faccia dei detrattori ;)

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Il senso del programma è ottimo, da vera tv di Stato. Benigni però è pessimo: sta facendo un sacco di errori storici e giuridici, inserendo anche un po' di ideologia. Pertanto mi sento di bocciarlo, anche se ne apprezzo la finalità patriottica.

C'è sempre il populismo di Del Debbio se vuoi... basta mettere sul 4, l'altra facciata della televisione

Spettacolo di Benigni memorabile!

Non buttatela in caciara con confronti che non hanno senso.
Credo sia legittimo avere un'opinione fuori dal coro.

P.s. Marco, non apro bocca per fargli prendere aria! Questa frase te la potevi proprio risparmiare.

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
Prova tu a fare monologhi istruttivi e coinvolgenti come quello di Benigni prima di aprire bocca tanto per fargli prendere aria :icon_rolleyes:
Benigni è bocciato... ma di sicuro sono promossi a pieni voti (o giustificati in ogni modo) Barbara d'Urso e il suo sempre istruttivo Domenica Live e Del Debbio con il suo Quinta Colonna :badgrin:

Un Benigni immenso :evil5: Alla faccia dei detrattori ;)
Quoto :D

alex86 ha scritto:
Non buttatela in caciara con confronti che non hanno senso.
Credo sia legittimo avere un'opinione fuori dal coro.

Il fatto è che sappiamo benissimo i tuoi gusti, quindi è inutile girarci tanto intorno e fare i finti tonti... E "bocciare" (addirittura) Benigni per delle non-motivazioni o non spiegate

@BlackPearl

Approfondisci sul delitto d'onore, ad esempio. Ti dico solo che è stato abrogato nel 1981.
Non posso mettermi a fare il resoconto delle cose che ha sbagliato od omesso. Non sono neanche riuscito a seguirlo tutto.

Il fatto è che sappiamo benissimo i tuoi gusti
Secondo me non li conosci affatto ;)

E "bocciare" (addirittura) Benigni
Sancte Robertus, hora pro nobis.
Io penso che sia legittimo non trattarlo come un santone da cui ricevere nozioni acriticamente.

Puoi bocciare chi ti pare ovviamente... ma dopo lo spettacolo di stasera mi sembra esagerato, tutto qua

alex86 ha scritto:
Pertanto mi sento di bocciarlo, anche se ne apprezzo la finalità patriottica.

alex86 ha scritto:
Sancte Robertus, hora pro nobis.
Io penso che sia legittimo non trattarlo come un santone da cui ricevere nozioni acriticamente.

e noi bocciamo te per questi errori :evil5: :evil5:
vocativo -us
e
"pregare" confuso con "ora-tempo-stagione".

Cerchiamo di essere perfetti almeno con la morfologia prima di bocciare Benigni, grazie ;)
_____
(io avevo commentato nell'altro 3d, non riesco a seguire molti 3d contemporaneamente :icon_redface: )
ciao.

Sul verbo hai ragione (che tra l'altro all'inizio avevo anche scritto bene, e poi ho corretto andando a memoria :D), ma sul -us dissento: si usa proprio il vocativo nelle litanie dei santi. Anche se è ovviamente una libera interpretazione e l'ho considerato nome maschile della quarta declinazione: Roberto è un nome germanico e non esisteva in età classica ;)

Ultima modifica:
Roberto non compare nel Vangelo, lo so e neanche in Cicero hehe ;)

nein! non concordo:
in San Pietro sbagliano sempre?.... ;)
ho proprio seguito le litanie dei santi da S. Pietro ed il vocativo è E (o I nel caso di sancte basilIIIII).
non te la passo per buona, scusa ;)

non continuo l'OT pedantesco ma potrei (non domani che faccio l'albero!) anche trovare sul tubo la "diretta" da san pietro col vocativo GIUSTO in E hehehehe

io non avrei coraggio di affermare per iscritto che nelle litanie il vocativo esca in US!!! :eusa_whistle:
sancte cirillUS ohi ohi ohi ohi !!!!

mi scuso con tutti per la parentesi morfologica, ma....ci stava tutta!:evil5: :D

anche trovare sul tubo la diretta da san pietro col vocativo GIUSTO in E hehehehe
Gioia e delizia per tutti noi...Dura almeno 10 minuti :D
Lo faccio io per te: http://www.youtube.com/watch?v=KMUQ1kIsSYA ;)
Non è che tutti seguano la stessa declinazione, ovviamente. Sfortunatamente San Roberto non viene citato. Altrimenti avremmo scoperto l'arcano ;)

Perdonami, ma si trattava di una battuta estemporanea. Non ho ritenuto doveroso andare a cercare a quale declinazione appartenesse Robertus su IL Castiglione Mariotti. :evil5: :evil5: :D

Per quanto mi riguarda l'OT, anche se divertente, è concluso ;)

Ultima modifica:
appunto!!
petrE et paulEEEEEEEEEEEEE, addirittura iacobEEEEEEE, e philippEEEEE, marcEEEEE

non scherzare coi santi, non si sa mai!!! ;)
ora confermi quanto da me asserito risparmiandomi la ricerca. grazie!! :D

PS: per fare i fighi -e se esistesse san roberto nelle litanie e san gerardo e san günther!!-, allora avresti dovuto dire
sanctEEEE roberTTTTTTTTTTTT

=> without desinenza, come fanno qui, questi professionisti litanòfili!! sancte efreEM zum Beispiel.... ;)

ohibè ohibò!
;)

stanislao è latino classico? eppure slanislaEEEEEEE, non stanislavUS!!!!!!!!!!!!! sbonk!!!
non so nella tua parrocchia come funzionino le declinazioni...

per la cronaca cirillEEEEEEEE è a 6:09 :tongue: !!!!!!!
se avessero detto cirillUS mi sarei cosparso il capo di cenere, giuro! :D
mi è andata di lusso :)

su figliuolo dai!!! pentiti ed io pregherò per te! :evil5: :D
ma se insisterai non avrai vita facile "con mia" ;) ....:eusa_whistle: :eusa_whistle:

Complimenti alla RAI che ha avuto il coraggio, per una volta, di fare un programma che andasse contro il politically correct e di mettere in prima serata su Rai1 qualcuno che avesse qualcosa da dire (ha commesso imprecisioni storiche anche, altri passaggi discutibili, ma il messaggio è arrivato alla gente).
La sensazione però è che RAI lo abbia fatto solo per gli ascolti (che saranno esplosivi lo scommetto) e che dopo lo ripudi per altri 100 anni.

A Benigni invece, nonostante le imprecisioni e nonostante lo ritenga ridondante e ad un certo punto nauseante sulle battute su Berlusconi (e lo dico da elettore del CSX, nauseano anche me dopo un po', sempre le stesse), quando ha parlato dei diritti fondamentali costituenti, beh, li ha spiegati con una semplicità disarmante, che nemmeno un bambino avrebbe fatto meglio. Ed è un sonoro complimento. Bravo. Non ti dimenticare che sei un regista da Oscar anche, ti rivogliamo in qualche idea geniale di nuovo sul grande schermo, allontanandoti però dai clichès.
CIao a tutti.

Indietro
Alto Basso