Per quale motivo?
E comunque, sarà anche così, ma un fondo di verità c'è: la Rai sembra gestita da topo Gigio.
Avevano Saviano in casa e lo hanno lasciato andare. Non la poteva produrre la Rai la serie di Gomorra? Ah, no, dovevano fare le ennesime stagioni di Un Medico in Famiglia, Don Matteo e Che Dio ci Aiuti!
su Dagospia...beh i fatti parlano da soli , un sito fatto con i piedi , con articoli e news fatte con i talloni dei piedi, con solo qualche rumors e scoop reale fatto nel giro dei cocainomani e mignottoni milanesi/romani .
Che la Rai abbia un problema strutturale e di gestione è anche vero ( ma non parlo della concorrenza che ultimamente ha fatto ridere cani e porci) , ma è un altra storia .
Saviano non è un uomo Rai , Saviano è uno scrittore e un personaggio che quando ha avuto progetti importanti per la Rai ha avuto modo e spazio ( dando anche molto alla Rai in termini di ascolti) e l'unico che tramite la parola può fare ascolti e creare interesse , proprio come Benigni.
Proprio come Benigni i suoi progetti devono essere sporadici e ben organizzati , per creare l'effetto evento , inflazionarlo è ridicolo .
La rai poteva produrre Gomorra ? Beh il progetto è di una casa produttrice che collabora da tempo con sky e con la7 e hanno chiesto consulenza a Saviano ! Andare in onda a meno di 6 mesi dalla messa in onda in pay e comprarla per due soldi ti fa capire chi realmente ci ha perso ( la 7) e chi la sta svendendo ( sky) per venderla ovunque ( un pò come ai tempi fu fatto per romanzo criminale che fu data dopo 1 anno a mediaset con ascolti mediocri e ora lo si può trovare su iris , topcrime , italia2 , cielo e rumors dicono che la prossima estate sarà trasmessa da telenorba) .
Ha ragione sky ad avere un atteggiamento aggressivo sul mercato , ma è un prodotto da paytv che per essere raccontato devi far vedere il lato crudo e in prima serata è difficile farlo andare sulla prima rete nazionale ( e quello è un progetto da rai2/rai3 che non hanno lo stesso budget di rai1 ) , anzi e se noti anche la concorrenza cerca di edulcorare quelle tematiche ( infatti vedere la mediocrità di squadra antimafia , sopratutto nelle ultime stagioni).
Quella polemica fatta anche da uno della vigilanza rai (anzaldi membro pd) , sa molto di ricerca di attenzione polemizzando su qualcosa che statisticamente può creare consenso ai detrattori del servizio pubblico.