Discussioni su Rai 4

Curiosità tecnica... Come mai durante Xena e altri telefilm in 4:3 la banda nera coincide con la fine del logo di Rai 4, mentre nell'ultima stagione di streghe che stanno trasmettendo si ha ancora un po di immagine? :icon_rolleyes: Da cosa dipende questa diversità? Nella stagione precedente di streghe non capitava.

Ah ho notato un'altra cosa ma devo verificare meglio, ma direi che hanno tolto i "bumper" in 4:3 quando sta per iniziare il telefilm in 4:3.

Ultima modifica:
Be dai un attimo, quando nacque Rai4, e quindi direttore Freccero, c era ancora l analogico prima, e poi eravamo agl inizi del DTT, la tv era di nicchia, poteva fare quello che voleva...se ci fosse ora, non cambierebbe nulla, non vi mettono le serie in 2a/3a serata, per farvi dispetto, ma perche non fanno ascolti, è cosi difficile da capire??..

Quindi mi stai dicendo che la TV di Stato, a cui paghiamo un lauto canone deve seguire le logiche commerciali e prostituirsi come una Mediaset qualsiasi ?

Ora iniziano a pubblicizzare per bene Rai 4 HD.
In alto a sinistra c'è scritto THE VOICE OF ITALY in HD

E anche nel promo dicono la stessa cosa... quindi pubblicizzando l'HD.

Ricordo male o qualcuno diceva che non l'avrebbero mai minimamente pubblicizzato questo HD? :badgrin: :eusa_shifty: (solo perchè non c'è sul DTT) :D

Ora iniziano a pubblicizzare per bene Rai 4 HD.
In alto a sinistra c'è scritto THE VOICE OF ITALY in HD

E anche nel promo dicono la stessa cosa... quindi pubblicizzando l'HD.

Ricordo male o qualcuno diceva che non l'avrebbero mai minimamente pubblicizzato questo HD? :badgrin: :eusa_shifty: (solo perchè non c'è sul DTT) :D
Ma in questo caso, si riferiscono al fatto che andrà solo su rai 4 hd, o anche su rai hd sul dtt?

Questione Ghost Whisperer.
In settimana è riniziata la prima stagione da capo ed era in formato windowbox. Ora c'è l'episodio 1 ed è in 16:9 nativo. Hanno fatto qualche crop per passarlo al 16:9 o c'è un nuovo master? :eusa_think: Non c'è il doppio audio e non penso neanche sia in HD... quindi dubito per il nuovo master :icon_rolleyes:

Non so se sia un nuovo master, ma la pagina Facebook del canale dice "Il processo di sostituzione dei materiale è comunque in corso e interesserà anche la stessa Ghost Whisperer." :eusa_think:

Molto semplice... In caso di rifacimento master solitamente i titoli di coda italiani non vengono inseriti per motivi di tempo nella lavorazione

L'episodio 2 invece è in windowbox... :D
Un 4:3 letterbox in pillarbox e stiamo ancora a discute di HD e 4K :eusa_wall:ma dico io se nel 2016 si può trasmettere in quel modo osceno, e non so con i vostri ma col mio TV non c'è modo di vederlo a tutto schermo neanche con lo zoom, cosa che invece si può fare con un 4:3 letterbox quando viene trasmesso sui canali mediaset o su qualche tv privata tipo Teleroma 56

uno si compra un TV a 42 polllici e poi ci vede un immagine a 38 con una bella cornice nera :icon_twisted:

per non parlare di chi lo vede su un vecchio CRT 4:3 ancora piu osceno

Ultima modifica:
Non c'è nessun modo per vedere uno windowbox a schermo pieno. Normalmente i televisori permettono lo zoom soltanto in verticale, quindi si tagliano le bande nere superiore ed inferiore, ma non le laterali

Oggi pomeriggio durante fairy tail è successa una cosa strana...
In alto a sinistra c'era scritto Riddick stasera alle 21:10

Di colpo la scritta è cambiata in John Carter stasera alle 21:10

Stasera ovviamente hanno fatto Riddick. Errore quindi... ;)

Ultima modifica:
Non c'è nessun modo per vedere uno windowbox a schermo pieno. Normalmente i televisori permettono lo zoom soltanto in verticale, quindi si tagliano le bande nere superiore ed inferiore, ma non le laterali
Ma infatti, però se fosse trasmesso in letterbox 4:3 quindi con tag 4:3 sullo schermo 16:9 si vedrebbe uguale con la differenza che si potrebbe mettere a tutto schermo... ed è quello che faccio sempre quando trasmettono qualche vecchio film sui canali "secondari" mediaset o sulla Rai stessa quando hanno trasmesso in 4:3 letterbox

Nuovi master anche per Medium o semplici crop? La scorsa settimana non mi sembrava in 16:9... mentre stasera lo è :eusa_think:

I titoli di coda erano in "inglese". Direi quindi nuovi master... Ma la serie era girata in HD? Altrimenti non mi spiego l'assenza dell'HD (ma anche del doppio audio) se i master sono nuovi... :icon_rolleyes:

Ah oggi inizia la 3° stagione di Fairy Tail :)

Ultima modifica:
I titoli di coda erano in "inglese". Direi quindi nuovi master... Ma la serie era girata in HD? Altrimenti non mi spiego l'assenza dell'HD (ma anche del doppio audio) se i master sono nuovi... :icon_rolleyes:

Ah oggi inizia la 3° stagione di Fairy Tail :)
Medium in teoria è in HD. Io ho ricordi che fosse una delle serie trasmesse sul primo canale HD di sky. O forse ricordo male

Indietro
Alto Basso