Discussioni su Rai 4

lucchini01 ha scritto:
Ho in effetti fatto un centinaio di chiamate al call center:
Oggi pm mi ha contattato il tecnico RAI del VENETO dicendomi che hanno dato in gestione ad un privato la manutenzioe di tale impianto e costui non solo non fa nulla ma impedisce ai tecnici rai di entrare nel loro impianto a lavorare.
Sarebbe un fatto da passare ai media... ma cosa fare...meglio sentire gli esperti del forum.
Io ora sono stanco. Vado a riposare.
Ciao
Bisognerebbe sapere anche il motivo per cui questo privato non esegue più la manutenzione ed addirittura impedisce l'ingresso ai tecnici RAI :doubt:

lucchini01 ha scritto:
Ho in effetti fatto un centinaio di chiamate al call center:
Oggi pm mi ha contattato il tecnico RAI del VENETO dicendomi che hanno dato in gestione ad un privato la manutenzioe di tale impianto e costui non solo non fa nulla ma impedisce ai tecnici rai di entrare nel loro impianto a lavorare.
Sarebbe un fatto da passare ai media... ma cosa fare...meglio sentire gli esperti del forum.
Io ora sono stanco. Vado a riposare.
Ciao

Be, certo, se le cose stanno così, è una situazione incresciosa e grave.

Non poter accedere ai propri impianti!!!:mad: :mad:

Lasciamo perdere polemiche dovute a "certe scelte di tipo privatistico":mad: :mad: , ma in questo caso, se l'impianto non si può toccare e la situazione è rimasta come ieri, in cui il segnale di Rai4, a Verona e in provincia, era visibile in quanto il canale sul sat non era criptato, allora basterebbe far perdurare questa situazione sino a che non si risolva il problema.

E' una situazione incresciosa, ma risolvibile, a mio modesto parere, prendendo decisioni coraggiose da parte di chi deve poi rendere conto all'utenza.:badgrin: :badgrin:

Per non nasconderci dietro un dito, la decisione coraggiosa sarebbe quella, se risolve la situazione, almeno temporaneamente, di rendere visibile il canale Rai4 sul sat, anche quello, se vogliono, a 4/3.
A 16/9 sarebbe auspicabile!!!! :D :D :D :D

Si questa in effetti è stata un'ipotesi che ho fatto al tecnico e la ho mandata anche per mail: rendere RAI4 visibile in chiaro sul satellite, ma non so se hanno i diritti internazionali per alcune serie televisive.
Qui a Verona sono praticamente in causa civile con sto privato. Di più non so dirti.

Qualità trasmissioni

Ho fatto passare Alias (la puntata di ieri sera) in bitrate viewer:

Risoluzione video 720x576 con flag 16:9
Kbit medio 2462, massimo 5028
Audio MP2 stereo, 48Khz a 192kbit

La codifica è in VBR ma vedendo il grafico sembra quasi un CBR sui valori della media 2462kbit, ovviamente con le dovute oscillazioni e poi ogni tanto ci sono delle impennate...

In questo momento sul DTT è a 704x576, 2.47 mbps, mentre sul SAT (11766) è 480x576 a 2 mbps ca.

E anche million dollar baby è 4:3. Scusate ma non posso fare a meno di ridere... E' l'unica TV che riesce a trasmettere i promo in 16:9 e poi i film in 4:3; giuro che una cosa simile non l'avevo mai vista!!

SATRED ha scritto:
Sul sat è criptato, non si può sapere ;)

Ma, guarda che, anche se criptato il canale, ci sono dei decoder, come quello in firma, che dichiarano la risoluzione con cui stanno trasmettendo:D :D

pipione ha scritto:
Ma, guarda che, anche se criptato il canale, ci sono dei decoder, come quello in firma, che dichiarano la risoluzione con cui stanno trasmettendo:D :D

Certamente se uno ha dei decoder che hanno queste caratteristiche ce lo può dire come stanno trasmettendo, a "occhio" non si può perchè è criptato :)

SATRED ha scritto:
Certamente se uno ha dei decoder che hanno queste caratteristiche ce lo può dire come stanno trasmettendo, a "occhio" non si può perchè è criptato :)

Ha, intendevi a "occhio". Be, allora, "ad occhio" non si vede perchè è criptato:D :D :D

gli orari dei palinsesti si sono stabilizzati ? Martedì volevo registrare Sturmtruppen alle 13 ma è iniziato con 75 minuti di ritardo e nonostante avessi lasciato del margine prima e dopo mi è andata fuori la fine :(

mighty ha scritto:
E anche million dollar baby è 4:3. Scusate ma non posso fare a meno di ridere... E' l'unica TV che riesce a trasmettere i promo in 16:9 e poi i film in 4:3; giuro che una cosa simile non l'avevo mai vista!!

Penso, a mio parere, che nemmeno loro sappiano bene di che cosa si sta parlando!!:mad:

Sto scherzando, ma ragazzi, non sapete quanta ignoranza ci sia, anche e sopratutto in ambienti del settore.
Ho conosciuto persone introdotte, che lavorano in certi ambienti, conversando gli ho fatto notare come mai i Broadcaters non si rendono conto che trasmettere in 16/9 è più "naturale", avendo ormai solamente pannelli a 16/9, che in 4/3.
Mi guardavano come se gli parlassi di cose "esoteriche", da "introdotti".
Loro (i Broadcasters) non si rendono conto, gli dicevo, che se trasmetto un programma in 4/3 e lo vado a vedere con un pannello 16/9 l'immagine viene "stirata", in parole povere, per vederlo al "naturale", sono costretto a vederlo con due bande laterali.
Cioè, prima ci impongono i pannelli a !6/9, poi per vedere le trasmissioni le devo "deformare" per vederle in WIDE. :icon_twisted:
E' una presa per il C**O pazzesca!!:mad:
E già, il popolo non è ancora pronto:eusa_whistle: Ma quando si cresce!!!

Meno male che qualcosa si sta muovendo, mi riferisco all'alta definizione, strepitosa, ragazzi.
Ho avuto la possibilità di vederla anche con un pannello grande, sembra in rilievo, solamente strepitosa, nel DTT,durante gli Europei di Calcio. Un grazie dovuto alla Rai!!

Comunque Alias è trasmesso in una qualità strepitosa... 16/9, buon master, audio ottimo... sarà un po' compresso ma non si nota affatto, pare un dvd.
Il logo rai4 in 16/9 non è per niente invasivo.

Poi su Alias in 16/9 non ci avrei mai scommesso, dato che su raidue è sempre stato trasmesso in 4/3 pan&scan, pensavo che avessero solo quel master... invece per fortuna no :)

Indietro
Alto Basso