Discussioni su Rai 4

Approfitto per ricordare che domani mattina troverete su Digital-Sat il palinsesto completo di Rai4 della prossima settimana ;)

ma qualcuni di voi ha capito perchè usano 2 feed satellitari per il canale RAI4 DTT?
10992 buono come video ma senza informazione programmi e 11766 con info programmi ma praticamente senza banda video (20 kbps...)
Ogni sito deve selezionare i dati da 2 frequenze diverse...mi sembra una complicazione inutile...Se qualcuno avesse informazioni...

BillyClay ha scritto:
ma qualcuni di voi ha capito perchè usano 2 feed satellitari per il canale RAI4 DTT?

Io ho capito che certamente non usano i 2 feed satellitari per alimentare Rai 4 DTT:eusa_whistle:

che usino la stessa strada di rai 3 regionalizzato e di RAI HD??
Comunque il senso dei 2 slot diversi su 2 frequenze diverse ancora non lo capisco

RAI 3 reg e RAI HD usano percorso totalmente terrestre...
RAI 4 invece parte da sat ma la ricezione è solo nelle sedi regionali e poi instradato insieme a rai3 regione? Altrimenti come farebbero a inserire le info ricevute sugli 11766 al video ricevuto sui 10992?

BillyClay ha scritto:
RAI 3 reg e RAI HD usano percorso totalmente terrestre...
RAI 4 invece parte da sat ma la ricezione è solo nelle sedi regionali e poi instradato insieme a rai3 regione? Altrimenti come farebbero a inserire le info ricevute sugli 11766 al video ricevuto sui 10992?

Per quanto ne sò, almeno qui in Sardegna è così, il segnale arriva come tutti i Mux, sia A che B, in fibra, ma so anche, che in continente, il segnale vi arriva o con ponti digitali terrestri, o in fibra, nella fattispecie a Rai 3 viene sommato il contributo regionale nella sede regionale, mentre per Rai Test HD viene usato il normale percorso, terrestre, del Mux B. Nulla viene preso dal Sat. Le informazioni (EPG, dati) viaggiano insieme con il Payload sul Ponte o sulla fibra ottica.

già, ma questo non spiega a cosa servano i 2 slot di RAI4 su 2 txp diversi....e con diversi contenuti

BillyClay ha scritto:
già, ma questo non spiega a cosa servano i 2 slot di RAI4 su 2 txp diversi....e con diversi contenuti

già, ma provo a dirti cosa ne penso. Sul Sat ci sono due trasponder, naturalmente su frequenze diverse.

Una è il canale normale sul sat, che, attualmente, sta andando con un bassissimo bitrate (20Kb/s così ho letto su qusto forum), perche vada così ..I don't Know. E questo, se non sbaglio, ha l'EPG, perchè è il canale di normale diffusione in tutta Europa.

Mentre l'altra trasmette il canale di servizio e non è necessario che diffonda l'EPG, perchè, appunto, è di servizio.

BillyClay ha scritto:
a cosa servano i 2 slot di RAI4 su 2 txp diversi....e con diversi contenuti
Scusa ma anche i più conosciuti rai 1 2 3 sono trasemssi due volte cioè su due frequenze. Il motivo ci sarà o magari sareanno due motivi diversi tra i primi e l'ultimo arrivato, ma fatto stà che la trasmissione su due frequeze c'è da tanto tempo, non è un novità degli ultimi giorni.

Per tornare in tema del forum, basta ricordare che per gli europei si vedeva in 16/9 sulla frequenza da cui attinge il DTT e non lo erano nell'altra frquenza rimasta in 4/3.
Adesso sembra che la stessa cosa accada per Rai2 con le Olimpiadi, cioè migliorano la qualità della sola frequenza che alimenta il DTT e non l'altra.
Che a quanto dicono l'altra dovrebbe essere qulla che va tramite sky, come dicono nell'altro messaggio

Tra l'altro la cosa che dicevi che sta mancando il EPG di Rai4 sulla frequenza 10992 distribuita sul DTT, manca anche sul Raiuno e su Raidue di quella frequenza quindi non vedo la differenza con la situazione precedente. Evidentemente per trasmettere l'EPG sul DTT in qualche modo si arrangeranno...

io devo capire perchè i film che fanno alle 4.20 di mattina non le propongono ad altri orari della giornata...c'è anche corto circuito :D

fra831 ha scritto:
io devo capire perchè i film che fanno alle 4.20 di mattina non le propongono ad altri orari della giornata...c'è anche corto circuito :D

non ti preoccupare prima o poi li rimanderanno o in prima serata o in orari più umani (magari nel periodo natalizio :D )
considera che qualcuno storce già il naso per il fatto che rai4 mandi in onda titoli di film e telefilm pre 1990 :D

cavallone ha scritto:
Evidentemente per trasmettere l'EPG sul DTT in qualche modo si arrangeranno...
Già appunto per questo mi chiedevo perchè prendere l'EPG dagli 11766 e il vodeo dai 10992 e non mettere l'epg anche sui 10992...si semplificherebbe la struttura della ricezione nel sedi RAI...
Poi il fatto di avere RAI1,2,3 doppioni si giustifica col fatto di mantenere un back up per l'analogico in 4/3 ma RAi4 non ha analogico...

Luciglia ha scritto:
Grazie!!! Il lunedì mattina sono sempre lì in trepidante attesa, è un appuntamento fisso ormai :D

..Così uno si organizza le serate in anticipo!!:D

Cmq a chi interessa su Tv Sorrisi e Canzoni c'è già la programmazione della prossima settimana

fra831 ha scritto:

stamattina mi sono perso un quotatissimo (recensione di filmTV) film svedese che non verrà più riproposto :crybaby2: dannazione....

Indietro
Alto Basso