In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Nooo, poi ti banna lui...
Probabilmente un codec audio Rai non compatibile con il decoder di spinner (ma anche con il mio, infatti debbo mettere la seconda traccia, inglese, per non avere blocchi al Mutant 4K). Sulla tv LG tutto perfetto invece.

Nooo, poi ti banna lui...
Probabilmente un codec audio Rai non compatibile con il decoder di spinner (ma anche con il mio, infatti debbo mettere la seconda traccia, inglese, per non avere blocchi al Mutant 4K). Sulla tv LG tutto perfetto invece.

Per usare la prima basta che attivi il timeshift e dopo 20 secondi fai play

Spinner ha un impianto HT farlocco ::D
:evil6:
figurati non è l' HT.

Piuttosto il dreambox su uscita ottica. Ma siccome quando 4K era su altro traspodnder, e nessun altro canale 4K dolby ac3+ ha questo problema è evidente si tratti di qualche errore su questo specifico txp di RAI.

Questo difetto è stato rilevato anche da altri ricevitori. Non ho ingresso HDMI sul mio HT sarebbe interessante poter verificarese se lo fa anche con quell'uscita digitale.

La cosa assurda è che se registro con il dreambox e poi riproduco con stessi cavi ed apparecchi il difetto di quello che sembra una forzatura dei parametri viene eliminato.

Ultima modifica:
TG1 malissimo con l’audio, o sono io?
No è l'effetto fake. E sempre RAI che dorme. Sconcertante.

Rai4HD su terrestre ha medesimo problema.

Se trasmetti due canali usando la portante x 5.1 il risultato è quello che rilevi. TG e pubblicità oltre ad altre trasmissioni come Meraviglie ed altre usano questo fake su 4K.

Ultima modifica:
La versione di Rai 4k su Rai play invece la trovo con bitrate decisamente basso (10mbit) e audio solo stereo, niente 5.1

Confronti audiovisivi con report/immagini o anche solo impressioni personali, tra Rai 1 HD (facciamo sat che ha più bitrate) / Rai 1 HD (provvisiorio) a 1080p HEVC sul mux T2 / Rai 4K sat?

Confronti audiovisivi con report/immagini o anche solo impressioni personali, tra Rai 1 HD (facciamo sat che ha più bitrate) / Rai 1 HD (provvisiorio) a 1080p HEVC sul mux T2 / Rai 4K sat?
Su Rai 4K ho visto qualche glitch nella seconda parte, forse dipendeva da me, qui nessuno si è lamentato... Sui due Rai 1 HD (SAT vs. HEVC) provo ad analizzare un po' i flussi PVR dei decoder, vediamo

Buongiorno a tutti, la qualità di rai 4k su raiplay com'è? Vale la pena abbandonare rai 1 hd su digitale terrestre per rai 4k su app raiplay che so non avere bitrate molto alto? Grazie

Buongiorno a tutti, la qualità di rai 4k su raiplay com'è? Vale la pena abbandonare rai 1 hd su digitale terrestre per rai 4k su app raiplay che so non avere bitrate molto alto? Grazie
Non ho avuto modo di vedere 4k Sat per confronto. Personalmente ho trovato piacevole la visione su RaiPlay. Ogni tanto avevo l'impressione di vedere il bianco un po' spento, soprattutto in pubblicità e TG, ma magari devo rivedere le impostazioni del mio TV.
Ho percepito meno artefatti rispetto alla versione HEVC, e comunque limitati alle immagini in rapido movimento. (per fortuna Pagnussat roteava meno rispetto alle edizioni precedenti :toothy12: )

Non ho avuto modo di verificare l'audio se fosse sempre AAC stereo o 5.1. Qualcuno lo sa?

Mi auguro sia andato tutto bene! :)

p.s. il volume del traffico telefonico intercorso tra Sanremo e Roma ieri dalle 14 alle 17 è stato impressionante! ::D
Si nessun blocco fortunatamente se non in un momento (ma è stato ovunque... anche sull'HD).
Che è successo all'inizio di Sanremo? Audio sparito su Rai 1 HD, ma su Rai 4K è rimasto :)

Lato qualità video, direi quasi ottima. Rispetto allo scorso anno dovremmo avere quasi 2 Mbps in meno se non erro. E a parte in qualche momento quando c'erano molti colori e ho notato qualche artefatto, direi che è andato tutto liscio :)

p.s. il volume del traffico telefonico intercorso tra Sanremo e Roma ieri dalle 14 alle 17 è stato impressionante! ::D
Solito difetto di glitch e pompaggio dell´audio sulla traccia audio 1 che in alcuni momenti diventano inascoltabili come da oltre 5 anni e mai corretto che si manifesta su alcuni devise come il mio TV Panasonic in firma e su altri decoder. Vedere l´utente "spinner " che ne sa qualcosa sul suo impianto stereo

Traccia 2 perfetta e video spettacolare

Si nessun blocco fortunatamente se non in un momento (ma è stato ovunque... anche sull'HD).
Che è successo all'inizio di Sanremo? Audio sparito su Rai 1 HD, ma su Rai 4K è rimasto :)

Lato qualità video, direi quasi ottima. Rispetto allo scorso anno dovremmo avere quasi 2 Mbps in meno se non erro. E a parte in qualche momento quando c'erano molti colori e ho notato qualche artefatto, direi che è andato tutto liscio :)
I 2 mbps dov'erano stati utilizzati o ridistribuiti?

Direi tutto molto bene. Il problema audio DD 5.1 sul canale 4K esula dall'evento e non è stato risolto. Alla fine ho usato il time shift che almeno eliminava i glitch audio.

Rimanendo sullo stesso transponder i MAGHI di RAI invece di risolvere i problemi hanno ripristinato il Fake DD5.1 su RAI4HD .. davvero incredibile. E' evidente la completa ignoranza delle conseguenze di tali impostazioni. Ma togliete il DD ed usate l AAC se siete incapaci di settare correttamente le trasmissioni.

Che cose assurde. Non ho parole.

Indietro
Alto Basso