Discussioni su Rai News 24

Oddio che orrore l'ultim'ora quando è grande!!!! Perchè schiacciano i titoli verticalmente?? xD (Da una parte apprezzo gli sforzi dall'altra però si dimenticano cose molto semplici da correggere)

La questione del logo: è possibile che non si riesca a farlo correttamente? Se vogliono il grigio possono anche metterlo leggermente ai bordi come qua:

Altre due cose: perchè non mettono la grafica in secondo piano così come tgcom24 senza fare tanti effetti quando vanno in pubblicità???? E non possono tenere solo una barra rossa e fare come skytg24 che sovrappone per pochi secondi il nome del giornalista e il servizio?

Ultima modifica:
marco_rb ha scritto:
E altra cosa: perchè non mettono la grafica in secondo piano così come tgcom24 senza fare tanti effetti quando vanno in pubblicità????
perché il logo e assieme alla grafica, se la mettessero in secondo piano il logo durante la pubblicità non si vedrebbe

morgan2012 ha scritto:
perché il logo e assieme alla grafica, se la mettessero in secondo piano il logo durante la pubblicità non si vedrebbe

Naturalmente intendevo non il logo... Nel frattempo hanno cambiato di nuovo... ora è bianco?!?!?!?!?!

marco_rb ha scritto:
Naturalmente intendevo non il logo... Nel frattempo hanno cambiato di nuovo... ora è bianco?!?!?!?!?!
Si
ma boh io ho perso le speranze. Anche quel poco di trasparenza che c'era sulle barre ora è stato tolto. Poi non riesco proprio a capire i toni di rosso diversi sulle barre. Mah.

Per me:

- La grafica (news, orologio) va bene così com'è ma anche secondo me sarebbe da mettere leggermente semitrasparente
- Rispettare la safe area
- La ultima ora (Breaking news) è totalmente da rivedere
- Il nome dei giornalisti e dei servizi può andare bene
- Il logo completamente da rivedere. Se fosse come l'immagine postata sopra sarebbe perfetto!
- Un po da rivedere la suddivisione della schermata in due...
- Modificare l'id del canale in Rai News 24

ale89 ha scritto:
Per me:

- La grafica (news, orologio) va bene così com'è ma anche secondo me sarebbe da mettere leggermente semitrasparente
- Rispettare la safe area
- La ultima ora (Breaking news) è totalmente da rivedere
- Il nome dei giornalisti e dei servizi può andare bene
- Il logo completamente da rivedere. Se fosse come l'immagine postata sopra sarebbe perfetto!
- Un po da rivedere la suddivisione della schermata in due...
- Modificare l'id del canale in Rai News 24

Quoto quasi in pieno (il nome dei giornalisti e dei servizi lo metterei 5-6 secondi in primo piano sovrapponendolo al tema di cui stanno parlando - la striscia rossa - sempre nell'ottica del contenimento degli spazi). Poi insomma, questa è una piccolezza, basta che il tutto ABBIA UN SENSO!! Riguardo al logo, viene utilizzato con un po' di bordo sfumato grigio anche da Rai Storia...

P.S. Ora ho intravisto anche che quando vanno in diretta che si vede un'altra striscia col nome del giornalista devono farla un po' più piccola e correggere i margini inferiori... spero che ci stiano guardando, così almeno migliorano un po', LA RAI SIAMO NOI (anche loro eh ;) ) :)

Ultima modifica:
morgan2012 ha scritto:
Potrebbero comunque utilizzare una più elegante dissolvenza :)

Ma non possono utilizzare due layer? Uno sempre in primo piano per il logo, l'altro per la grafica in secondo piano durante la pubblicità...

388 ha scritto:
Potrebbero comunque utilizzare una più elegante dissolvenza :)

concordo, ma purtroppo non e la cnn, vuole fare la cnn, ma non ci riesce, ad esempio aver cambiato ultim'ora in breaking news, prima invece pensassero ad aggiustare altre cose, comunque buon risultato e spero che miglioreranno ;)

morgan2012 ha scritto:
tu dici come il tgcom, dovrebbero usare il chroma key giusto?

Si, come tgcom...
Adesso come mettono la grafica a RaiNews24? Non hanno il chroma key?
O hanno un solo posto per mettere tutta la grafica compreso il logo? Sarebbe un po' carente xD

marco_rb ha scritto:
Si, come tgcom...
Adesso come mettono la grafica a RaiNews24? Non hanno il chroma key?
O hanno un solo posto per mettere tutta la grafica compreso il logo? Sarebbe un po' carente xD

chroma key a rai news lo usano solo negli studi virtuali, ma nella grafica mai visto, penso che sia una cosa sola come dici tu ;)

morgan2012 ha scritto:
chroma key a rai news lo usano solo negli studi virtuali, ma nella grafica mai visto, penso che sia una cosa sola come dici tu ;)

:sad: CHE TRISTEZZA...

Speriamo che guardino la foto col logo... se lo vogliono glielo posso anche mandare... però è in png, non so se hanno la tecnologia per leggerlo xD :biggrin: :biggrin:
Anzi potremmo direttamente mandare il link alla discussione!! :D

Ultima modifica:
come hanno già scritto tutti in pratica.... il logo è orrendo! è enorme! tralatro sembra in 4:3 stirato in 16:9!
per il resto, non mi piace nemmeno lo spazio bianco dove passano le notizie, troppo largo rispetto all'altezza dei caratteri in scorrimento... o lo si restringe, oppure s'ingrandiscono leggermente i caratteri.
Sembra tutto molto simile al TG2! La grafica è meglio di prima, ma non ci voleva niente! ma comunque accettabile ora.... e mi piace lo studio

Il form dei contatti non funziona!! Resituisce questo errore:
Errore: Codice di protezione non valido. Digitarlo correttamente.
Eppure l'ho digitato correttamente -.-

Comunque carino il nuovo studio!

jack2121 ha scritto:
Il form dei contatti non funziona!! Resituisce questo errore:
Errore: Codice di protezione non valido. Digitarlo correttamente.
Eppure l'ho digitato correttamente -.-

riprova, dopo tot fallimenti funziona

Ragazzi concordo a pieno con i vostri commenti, in particolare quelli sul logo!

premetto subito che sono un grande estimatore di RAI News, ma devo dire che a volte alcune vostre scelte mi lasciano a dir poco perplesso.

E l’ultima sorpresa l’ho avuta stamattina, quando dopo aver visto con piacere che è stato finalmente inaugurato il nuovo bellissimo studio, in gestazione da più di un anno, la nuova grafica e le telecamere mobili, ho anche notato che l’emittente è stata rinominata nuovamente “RAI News 24”.

Evidentemente il neo direttore Monica Maggioni ha deciso di cavalcare l’inutile protesta del suo predecessore Corradino Mineo. Personalmente ritengo che la denominazione RAI News fosse molto più immediata e spendibile.

Ma, veniamo al logo...devono assolutamente sistemare il logo in sovraimpressione!! Dopo la modifica il logo risulta molto più ingombrante e sgranato (come diceva prima un utente del forum sembra fatto con paint!!) ed occupa prepotentemente lo schermo in maniera fastidiosa ed anomala sopratutto se confrontato con quello più piccolo e trasparente di tutti gli altri canali RAI; Dovrebbe essere rimpicciolito, spostato più in alto e bisognerebbe infine dargli un po’ di trasparenza (in linea, ripeto, con quello degli altri canali tematici RAI)

Io gli ho mandato una email sull'argomento e gli ho anche linkato questa discussione sul forum, speriamo che rispondano e facciano tesoro dei nostri suggerimenti (utopia?)

Indietro
Alto Basso