Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
iut ha scritto:Comunque il bumper di fine pubblicità ora presenta la scritta "Rai News 24".
morgan2012 ha scritto:si da quando e ridiventato rainews24, solo che spesso e volentieri mettono quello vecchio, volevo fare notare poi che e stato sistemato il logo anche nel meteo prima spuntava rainews meteo ora come giusto rainews24 meteo
Digitalpuglia ha scritto:La nuova grafica e il nuovo studio non sono male direi.. anche se per me si poteva fare meglio.. ma quel logo immenso è incredibile..
LorisTV ha scritto:Qualcuno ha già scritto alla Maggioni? mi rivolgo in particolare a CM99 che mi pare l'abbia già contattata in passato.
Altrimenti potremo preparare una lista di consigli/osservazioni a nome del forum da inviare direttamente al direttore, che dite?
(ometto l'incipit, che non è importante)
Ciò detto, passo alla ragione della mia e-mail. La nuova grafica che il canale adotta (per quanto molto più funzionale della precedente) non è esente da problemi, che elenco sinteticamente:
-l'orologio in basso a sinistra sta troppo a sinistra, sicchè quelli come me che usano ancora un tv a tubo catodico con aspect ratio in 4:3 (e vi vedono dunque in letterbox), vedono le cifre tagliate: ad esempio, adesso anzichè 18:00 leggo 8:00
-stesso dicasi per l'indicatore "diretta" che appare talora in alto a sinistra: essendo troppo a sinistra, sul mio televisore leggo "RETTA"
-infine, la cosa a mio parere più stonata è il logo che appare in alto a destra: troppo grosso e poco nitido.
I miei suggerimenti pratici sono:
-spostare più a destra orologio (allungando un po' il rettangolo rosso che lo contiene) e "DIRETTA", in modo da renderli leggibili su qualsivoglia apparecchio televisivo, nuovo o obsoleto che sia.
-ridurre le dimensioni del logo, renderlo semitrasparente ed ombreggiarlo, per renderlo più gradevole e meno invadente.
Oltre a ciò, suggerirei di:
-ridurre le dimensioni delle ULTIM'ORA, che usano una barra rossa troppo spessa, che occupa mezzo schermo per niente (e al posto di BREAKING NEWS usare la definizione nostrana ULTIM'ORA)
-usare un carattere meno "dozzinale" per i testi (adesso mi pare sia in uso il Calibri, perchè non usare - ad esempio - il Parisine, che è un carattere molto noto nel mondo grafico per la sua sobrietà e leggibilità?). Ma questa è una pura questione "de gustibus"
-per annunciare i nomi di inviati, conduttori, ecc... non usare i barroni rossi sopra il rullo delle news, ma un rettangolo più discreto, sopraelevato rispetto al suddetto rullo, che non sia nascosto da eventuali ultim'ora
-ritornare ad usare le schermate multifinestra con sfondo animato, che a mio parere sono più "gradevoli" di quelle a tutto schermo, con le varie finestre separate solo da una riga rossa
Ho creato alcune immagini per meglio far capire quali sono le mie proposte:
-schermata standard con rullo e nome del conduttore: http://i50.tinypic.com/15cc22d.png
-ultim'ora: http://i46.tinypic.com/124u1x1.png
-schermata multifinestra, con indicatore di "diretta": http://i46.tinypic.com/saulmw.png
-idea per grafica in caso di collegamenti telefonici: http://i45.tinypic.com/11se8li.png
Sperando di aver contribuito a rendere un po' più fruibile l'all news del Servizio Pubblico, porgo i miei più sentiti
Distinti Saluti
marco_rb ha scritto:Per caso gli hai mandato anche il link della discussione del forum?![]()
Astrix ha scritto:ha idee liberiste e di destra ma, come anche altri, negli ultimi anni ha via via smesso di abbracciare tout court e acriticamente le posizioni del signor "Mao".
se non conosci i precedenti della Maggioni, ti invito a rileggere quanto dicemmo qui all'epoca della sua nomina e a cercare un po' su google: perdonami, ma non ho la pazienza e la voglia di ripetermi ancora una volta.
Che abbiano letto le nostre mail?spine85 ha scritto:Aumentata la trasparenza del logo, ora molto più gradevole e uniforme rispetto agli altri loghi Rai![]()
marco_rb ha scritto:Io ho qualche dubbi che lo mettano più piccolo, sennò non si vede![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà quello che devono fare è copiare il bordino grigio che utilizzano gli altri canali sennò con sfondo bianco non si vede oltre a ridurlo...
CI RIUSCIRANNO? Come dico sempre, volere è potere
p.s: trovano sempre il modo di farti cadere le braccia xD Guardate sotto, se vogliono farla arrivare fino a metà schermo xD
![]()