Discussioni su Rai News 24

Comunque il bumper di fine pubblicità ora presenta la scritta "Rai News 24".

iut ha scritto:
Comunque il bumper di fine pubblicità ora presenta la scritta "Rai News 24".

si da quando e ridiventato rainews24, solo che spesso e volentieri mettono quello vecchio, volevo fare notare poi che e stato sistemato il logo anche nel meteo prima spuntava rainews meteo ora come giusto rainews24 meteo

morgan2012 ha scritto:
si da quando e ridiventato rainews24, solo che spesso e volentieri mettono quello vecchio, volevo fare notare poi che e stato sistemato il logo anche nel meteo prima spuntava rainews meteo ora come giusto rainews24 meteo

A questo punto manca solo il logo (che come già scritto, su Youtube è nelle giuste proporzioni)...speriamo bene perchè ora è proprio dequalificante!

Oggi gli ho scritto sulla pagina di facebook di sistemare logo e grafica e di aumentare le trasparenze. Ma poi la foto su cui avevo commentato è stata cancellata non so se per dispetto :icon_twisted:
Comunque resto del parere che i loghi Rai non dovrebbero essere bianchi ma grigi, in tutti i canali. Il bianco su fondo bianco scompare...

Digitalpuglia ha scritto:
La nuova grafica e il nuovo studio non sono male direi.. anche se per me si poteva fare meglio.. ma quel logo immenso è incredibile..

lo studio va benissimo...
le cose da cambiare assolutamente, mettere il logo più piccolo e trasparente, inserire la breking news quando viene ridimensionata la barra, perche' cosi non si capisce se una breking news o la notizia che stanno trattando

LorisTV ha scritto:
Qualcuno ha già scritto alla Maggioni? mi rivolgo in particolare a CM99 che mi pare l'abbia già contattata in passato.
Altrimenti potremo preparare una lista di consigli/osservazioni a nome del forum da inviare direttamente al direttore, che dite?

io le ho scritto autonomamente una e-mail (per adesso senza risposta), che vi riporto qui sotto.

Direi che però adesso i tempi siano maturi per fare fuoco incrociato di messaggi sulla redazione.

(ometto l'incipit, che non è importante)

Ciò detto, passo alla ragione della mia e-mail. La nuova grafica che il canale adotta (per quanto molto più funzionale della precedente) non è esente da problemi, che elenco sinteticamente:

-l'orologio in basso a sinistra sta troppo a sinistra, sicchè quelli come me che usano ancora un tv a tubo catodico con aspect ratio in 4:3 (e vi vedono dunque in letterbox), vedono le cifre tagliate: ad esempio, adesso anzichè 18:00 leggo 8:00

-stesso dicasi per l'indicatore "diretta" che appare talora in alto a sinistra: essendo troppo a sinistra, sul mio televisore leggo "RETTA"

-infine, la cosa a mio parere più stonata è il logo che appare in alto a destra: troppo grosso e poco nitido.

I miei suggerimenti pratici sono:

-spostare più a destra orologio (allungando un po' il rettangolo rosso che lo contiene) e "DIRETTA", in modo da renderli leggibili su qualsivoglia apparecchio televisivo, nuovo o obsoleto che sia.

-ridurre le dimensioni del logo, renderlo semitrasparente ed ombreggiarlo, per renderlo più gradevole e meno invadente.

Oltre a ciò, suggerirei di:

-ridurre le dimensioni delle ULTIM'ORA, che usano una barra rossa troppo spessa, che occupa mezzo schermo per niente (e al posto di BREAKING NEWS usare la definizione nostrana ULTIM'ORA)

-usare un carattere meno "dozzinale" per i testi (adesso mi pare sia in uso il Calibri, perchè non usare - ad esempio - il Parisine, che è un carattere molto noto nel mondo grafico per la sua sobrietà e leggibilità?). Ma questa è una pura questione "de gustibus"

-per annunciare i nomi di inviati, conduttori, ecc... non usare i barroni rossi sopra il rullo delle news, ma un rettangolo più discreto, sopraelevato rispetto al suddetto rullo, che non sia nascosto da eventuali ultim'ora

-ritornare ad usare le schermate multifinestra con sfondo animato, che a mio parere sono più "gradevoli" di quelle a tutto schermo, con le varie finestre separate solo da una riga rossa

Ho creato alcune immagini per meglio far capire quali sono le mie proposte:

-schermata standard con rullo e nome del conduttore: http://i50.tinypic.com/15cc22d.png

-ultim'ora: http://i46.tinypic.com/124u1x1.png

-schermata multifinestra, con indicatore di "diretta": http://i46.tinypic.com/saulmw.png

-idea per grafica in caso di collegamenti telefonici: http://i45.tinypic.com/11se8li.png

Sperando di aver contribuito a rendere un po' più fruibile l'all news del Servizio Pubblico, porgo i miei più sentiti

Distinti Saluti

Ultima modifica:
marco_rb ha scritto:
Per caso gli hai mandato anche il link della discussione del forum? ;)

Ci avevo già pensato io ma avendolo fatto già domenica scorsa a questo punto penso proprio che a RAI news se ne freghino e ci ignorino (e ovviamente non ho ricevuto neanche mezza risposta)

Ok, grazie CM99
Io lunedì ho scritto alla redazione su facebook ma pare che il messaggio non sia stato nemmeno visualizzato. Comunque bisogna continuare a farsi sentire con tutti i canali disponibili. Prima o poi ci ascolteranno.

P.S. Per me la priorità è sistemare il logo, non si può proprio vedere. Tra l'altro quando c'è la suddivisione della schermata spesso finisce sopra la faccia del giornalista se l'inquadratura è stretta

Non si può farlo sapere a quelli di Rai News 24 che il logo fa schifo? cioè è orribile... se lo adeguassero a quello degli altri Rai sarebbe ottimo

vorrei fare notare che al logo gli anno dato un po di trasparenza come tutti canali rai, e mi pare che sia un po più piccolo ma bisogna rimpicciolirlo ancora :D

Stanno facendo varie prove con il logo che adesso e' semitrasparente :5eek: , NON ridotta però la dimensione :mad: ...dai un po' più piccolo e ombreggiatura leggera in grigio e ci siamo.

>> la scarsa qualità dell'immagine è dovuta al fatto che presa dalla diretta web....

Astrix ha scritto:
ha idee liberiste e di destra ma, come anche altri, negli ultimi anni ha via via smesso di abbracciare tout court e acriticamente le posizioni del signor "Mao".

se non conosci i precedenti della Maggioni, ti invito a rileggere quanto dicemmo qui all'epoca della sua nomina e a cercare un po' su google: perdonami, ma non ho la pazienza e la voglia di ripetermi ancora una volta.

Ragazi in questo momento il logo è semi-trasparente!!!
(anche se nella stessa posizione e dimensione)
Che ci stiano cominciando ad ascoltare??

spine85 ha scritto:
Aumentata la trasparenza del logo, ora molto più gradevole e uniforme rispetto agli altri loghi Rai ;)
Che abbiano letto le nostre mail?

Io ho qualche dubbi che lo mettano più piccolo, sennò non si vede :D :D :D :D :D

In realtà quello che devono fare è copiare il bordino grigio che utilizzano gli altri canali sennò con sfondo bianco non si vede oltre a ridurlo...

CI RIUSCIRANNO? Come dico sempre, volere è potere ;)

p.s: trovano sempre il modo di farti cadere le braccia xD Guardate sotto, se vogliono farla arrivare fino a metà schermo xD

marco_rb ha scritto:
Io ho qualche dubbi che lo mettano più piccolo, sennò non si vede :D :D :D :D :D

In realtà quello che devono fare è copiare il bordino grigio che utilizzano gli altri canali sennò con sfondo bianco non si vede oltre a ridurlo...

CI RIUSCIRANNO? Come dico sempre, volere è potere ;)

p.s: trovano sempre il modo di farti cadere le braccia xD Guardate sotto, se vogliono farla arrivare fino a metà schermo xD

l'ultim'ora è orrenda davvero e gliel'ho detto, il logo pare che stia andando a posto. Se poi la grafica va a rispettare la safe area, direi che siamo ok

Davvero non manca tantissimo ma devono pur farle ste correzioni... se poi correggono anche i margini inferiori della barra del nome del giornalista per ora è buono come risultato, di sicuro molto meglio rispetto ad un mese fa: il 24 ha dato un po' di identità al canale, lo studio ha tutto quello che serve per una buona all news (perfino i tg dal studiolo della redazione se serve :happy3: ), e una grafica buona (non si può mica voler tutto)

P.S.: anche la barra del nome del giornalista ora è semitrasparente :5eek:

Indietro
Alto Basso