Discussioni su Rai News 24

Ok ci siamo :D
Dovrebbero rimpiccioliro ancora un pochino (poco poco), spostarlo leggermente ancora più in alto (Vedi Rai Sport) e mettergli un po di trasparenza... e ci siamo! Dai dai dai :D :D

Poi vabbè c'è ancora il problema dell'orologio e della scritta diretta...

Oltre al logo hanno abbassato anche la barra bianca delle notizie scorrevoli (ora occupa solo lo spazio necessario). Secondo me hanno letto le proposte che abbiamo fatto..:D

Sì l'ho notato anche io, hanno abbassato la barra. :D

@ale89:
La scritta diretta invece si vede bene; se non la vedi allora hai anche l'orologio segato a metà, ma non credo si possa rientrare troppo rispetto ai margini... :D Sennò tanto vale rispettare la safe area 4:3
E la scritta Rai risulta scavata (non so come definire quell'effetto grafico) come conseguenza della mancata trasparenza (o almeno così ho notato io).

Diciamo solo che l'orologio è al limite... molto al limite. La scritta diretta è invece proprio tagliata... visto che si leggerebbe solo "retta" ;) Almeno questo fino a qualche giorno fa ;)
Non dico safe area ma ancora un pochino potrebbero spostarla ;)

Per la scritta "Rai" guardando il logo di Rai Sport 1 e poi Rai News mi da l'impressione che è troppo grande ;)

Vero, il logo andrebbe rimpicciolito un altro po' ma non so se si potrà ancora fare pressioni su quell'aspetto (su quello della trasparenza invece direi che bisogna metterne un po', giusto un pochina quindi qualcuno glielo dica) ...ma manca pochissimo e se dassero una lettura costruttiva della discussione del forum e facessero le minime correzioni sarebbe bello xD

P.S.: Riguardo alla diretta guardate il post che ho pubblicato con l'immagine, l'hanno spostato un bel po' a destra quindi dovrebbe essere di sicuro nella safe area... devono però spostare giusto un pochino ancora l'orologio... ma POCO POCO, non vogliamo stravolgere le loro idee grafiche... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

E CI HANNO ANCHE ASCOLTATO SUL MARGINE SX DEL NOME DEL GIORNALISTA, ORA LO HANNO CORRETTO :5eek: :5eek: :happy3:

Ultima modifica:
Ok per la "diretta" infatti negli ultimi giorni non ho più beccato la scritta e non ho potuto verificare ;) Se l'hanno spostata ottimo!

Sinceramente giudico avvilente che per cambiare giusto un paio di grafiche si debbano ascoltare i suggerimenti degli appassionati su un forum in quanto chi queste cose dovrebbe saperle perché è il suo lavoro non è in grado di correggerle prima di mandare in onda il restyling. Vergognoso, inoltre, che a distanza di giorni e dopo innumerevoli tentativi non si sia ancora riuscito a sistemare definitivamente la grafica.

Il logo assurdo e completamente fuori formato rispetto agli altri loghi aziendali è poi una cosa che si vede a prima vista. C'è davvero bisogno che siano gli utenti a farglielo notare? Servono davvero oltre sei giorni per arrivare a mettere un logo come quello attuale che, pur non essendo ancora accettabile (perché ancora è fuori formato), è almeno un compromesso relativamente passabile rispetto a quello precedente?

A volte sembra che stiamo parlando di un'emittente locale fatta da dilettanti e non di una delle TV pubbliche più grandi (e costose) d'Europa. Queste cose fanno riflettere.

Gpp ha scritto:
Sinceramente giudico avvilente che per cambiare giusto un paio di grafiche si debbano ascoltare i suggerimenti degli appassionati su un forum in quanto chi queste cose dovrebbe saperle perché è il suo lavoro non è in grado di correggerle prima di mandare in onda il restyling. Vergognoso, inoltre, che a distanza di giorni e dopo innumerevoli tentativi non si sia ancora riuscito a sistemare definitivamente la grafica.

Il logo assurdo e completamente fuori formato rispetto agli altri loghi aziendali è poi una cosa che si vede a prima vista. C'è davvero bisogno che siano gli utenti a farglielo notare? Servono davvero oltre sei giorni per arrivare a mettere un logo come quello attuale che, pur non essendo ancora accettabile (perché ancora è fuori formato), è almeno un compromesso relativamente passabile rispetto a quello precedente?

A volte sembra che stiamo parlando di un'emittente locale fatta da dilettanti e non di una delle TV pubbliche più grandi (e costose) d'Europa. Queste cose fanno riflettere.

Verissimo da una parte quello che dici (non so se la BBC facesse ste cose xD), ma una parte non mi interessa, se possiamo essere d'aiuto per fare pressioni per ridurre errori o imprecisioni meglio.
Comunque dopo il tuo commento in effetti è vero, dobbiamo tempestarli ancora di mail e commenti per riuscire a mettere il logo come dev'essere :laughing7: :laughing7:
...guardiamo ai risultati noi del forum ;)

e poi dai... secondo me è perché c'è uno che fà le modifiche a tutta la grafica del canale e continua un po' alla volta ad aggiornare cose e fare correzioni, magari è meglio che gliele diamo, sennò non fà mai niente :D

Ma infatti io giudico encomiabili voi appassionati del forum, perché credo che mettiate più attenzione e passione di quanta ne metta chi, al contrario di voi, è pagato per fare certe cose e dovrebbe farle al posto vostro, senza che siate voi a suggerire questa o quella cosa. Vedere, ad esempio, che le grafiche amatoriali fatte da un utente (non ricordo chi, ma prima ho visto un logo fatto da uno di voi che era davvero più professionale e ben fatto di quello in onda) superano in qualità e precisione le grafiche ufficiali del canale lascia molto ma molto perplessi.

Gpp ha scritto:
Ma infatti io giudico encomiabili voi appassionati del forum, perché credo che mettiate più attenzione e passione di quanta ne metta chi, al contrario di voi, è pagato per fare certe cose e dovrebbe farle al posto vostro, senza che siate voi a suggerire questa o quella cosa.

QUESTO MI DISPIACE DIRLO MA LO QUOTO IN PIENO!!!!! :biggrin: :biggrin:

P.S.: Dai basterebbe mettessero mano al telecomando al canale 54 o 57 per vedere e copiarne dimensioni e bordi dei loghi xD, qui sotto ho messo il logo nella stessa posizione di RaiSport1 (ho copiato un'instantanea)... eccolo (insieme colgo l'occasione, al di là della mia proposta grafica, di rinnovare l'invito a mettere qualcosa sotto quei titoli del telegiornale che sono proprio pessimi :D)

Ultima modifica:
finalmente hanno ristretto la banda bianca! manca un ulteriore rimpicciolimento del logo ed una trasparenza pari a quella degli altri canali RAI (mi piacerebbe vedere il vecchio logo del canale) e possiamo dire che può andare ;)

ps: certo le proposte di grafica, che alcuni di voi hanno mostrato sono di un altro pianeta!

a me basterebbe avere l'orologio più a destra... perchè no, non è in safe area :mad:

Poco fa ho visto per la prima volta mettere su due righe il nome e la qualifica dell'ospite (che era in collegamento telefonico): il nome, posto sulla parte alta della barra rosso scuro come al solito, era in grassetto mentre la qualifica era messa sotto in caratteri normali ed era posizionata perfettamente (ottimi sia i margini superiore e inferiore, sia l'allineamento laterale che cominciava in corrispondenza alle news scorrevoli). Bravi (anche se continuo ad essere dell'idea che la barra rosso scuro dovrebbe coprire per qualche secondo quella chiara delle ultim'ore)

Nor33 ha scritto:
Poco fa ho visto per la prima volta mettere su due righe il nome e la qualifica dell'ospite (che era in collegamento telefonico): il nome, posto sulla parte alta della barra rosso scuro come al solito, era in grassetto mentre la qualifica era messa sotto in caratteri normali ed era posizionata perfettamente (ottimi sia i margini superiore e inferiore, sia l'allineamento laterale che cominciava in corrispondenza alle news scorrevoli). Bravi (anche se continuo ad essere dell'idea che la barra rosso scuro dovrebbe coprire per qualche secondo quella chiara delle ultim'ore)

Anche io sarei di quell'idea... occuperebbe meno spazio... ma che si impegnino nella trasparenza del logo adesso xD

Ultima modifica:
marco_rb ha scritto:
Anche io sarei di quell'idea... occuperebbe meno spazio... ma che si impegnino nella trasparenza del logo adesso xD

Ma perché hanno tolto di nuovo la trasparenza al logo?!?! Doh !!!!!!!!!!!!!!

marco_rb ha scritto:
Guarda, sarebbe la miglior cosa se la gestione del logo passasse al centro di produzione, dove gestiscono anche gli altri e diffondono il segnale, così si risolve tutto perché sanno come farlo xD

Perché RAI news è l'unica a non avere la gestione del logo dal centro emissione come gli altri canali?

Chissà... io spingerei più su questo... se accade questo allora il logo torna normale come tutti quanti gli altri...
a meno che non sia già al centro di produzione, ma le modifiche costanti e il fatto che viene tolto alcune volte fà pensare che di sicuro sia in mano alla regia...
Mi appello agli interlocutori ufficiosi... che domandino questo che alla fine è la questione da risolvere :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso