S7efano ha scritto:
Grazie Zwobot... immaginavo... pero' non escludevo che ci potessero essere pay-tv slovene sul terrestre... per cui non davo perscontato che potessero alludere alla pay-tv italiana.
OK. No, non hanno la pay-tv in terrestre, e non penso l'avranno mai, visto che per quel tipo di tv usano il cavo, l'IPTV ed il satellite. E comunque non avrebbero potuto alludere a qualcosa di pay in terrestre perchè le partite di TV K-C sono quelle di TV Slovenija 2, che quindi vanno comunque in chiaro.
S7efano ha scritto:
eheh.. ho l'impressione che anche a te non va proprio giu' che in Italia abbiano concentrato tutto su 'sto accidenti di "digitale terrestre" (e trainato da una pay-tv)... gli altri mezzi di diffusione a noi ce li dilazioneranno negli anni, dopo averci prima ben spremuti sul mezzo "precedente"... e ce li spacceranno come "novità rivoluzionaria".
Sì, infatti!
In Italia avere il DTT sembra chissà che modernità, e la tv via satellite si è diffusa in ritardo rispetto ad altri paesi europei, e anche male perchè è diventata satellite = sky.
Nessuno invece sembra stupirsi che l'IPTV non prenda piede, e la tv via cavo addirittura sia inesistente, quando in moltissimi paesi corrisponde, come diffusione, a quella che in Italia è la tv terrestre.
Vero che IPTV o cavo non sono gratis, ma la quota da pagare a volte è così irrisoria, che nessuno avrebbe problemi, piuttosto che avere un segnale terrestre ballerino, con interferenze, e con un'offerta mediocre.
Poi in Italia noto chiusura dal punto di vista linguistico, la gente non ha familiarità con le lingue. Se un canale è in inglese (quindi nemmeno turco o giapponese), non viene nemmeno considerato. Ogni volta che vado in Slovenia, trovo un negozio di scarpe che tiene un televisore con MTV Dance, poi vado al ristorante e tengono ORF1, passo in gelateria e trovo Discovery in versione romena, pur coi sottotitoli in sloveno, come moltissimi altri canali in inglese, e ancora entrando in qualche centro commerciale, presso gli LCD in vendita (con anche il DVB-C integrato), uno con Canale 5, un altro con TV Slovenija 2, un altro ancora con ZDF o HRT, e tutto risulta assolutamente normale.