Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Alert ha scritto:
Non esageriamo...
dimentichi le fiction,miss Italia,sanremo e tutte le produzioni Disney grazie ad un accordo pluriennale; e la qualità Rai a mio parere è ancora superiore.
Non si può trasmettere qualsiasi cosa in hd pur di riempire il canale ...
Cominciassero a trasmettere la MotoGP in HD nativo ...

?

andrewhd ha scritto:
La rai potrebbe avere altrettanto materiale HD, solo che non hanno nè la voglia (film in LB) nè i mezzi tecnici per farlo, quindi in questo momento italia 1 è l'unico canale HD serio free.

come fai a dire che con certezza che la rai non ha i mezzi tecnici? a me sembra che possa anche insegnare ad altri

La Rai non ha i mezzi tecnici per realizzare un canale HD "standalone", visto che Rai HD è ancora gestito manualmente...

tridentum ha scritto:
come fai a dire che con certezza che la rai non ha i mezzi tecnici? a me sembra che possa anche insegnare ad altri

Purtroppo ha ragione. A livello teorico e sperimentale la Rai è all'avanguardia. Sicuramente è tra le prime a livello mondiale. Ma nella "vita quotidiana" mancano ancora molte attrezzature digitali e la filiera produttiva non è assolutamente pronta per l' HD. L' attuale programmazione in HD sfrutta "attrezzature" nate per la sperimentazione del 2008.
Che poi la qualità sia comunque buona con punte di eccellenza questo è vero. Ma è un discorso a parte.
Stanno colmando il gap, ma la strada è lunga. Mediaset sembra avere una filiera produttiva più pronta per l' HD rispetto alla Rai.

.

paoletto2009 ha scritto:
Purtroppo ha ragione. A livello teorico e sperimentale la Rai è all'avanguardia. Sicuramente è tra le prime a livello mondiale. Ma nella "vita quotidiana" mancano ancora molte attrezzature digitali e la filiera produttiva non è assolutamente pronta per l' HD. L' attuale programmazione in HD sfrutta "attrezzature" nate per la sperimentazione del 2008.
Che poi la qualità sia comunque buona con punte di eccellenza questo è vero. Ma è un discorso a parte.
Stanno colmando il gap, ma la strada è lunga. Mediaset sembra avere una filiera produttiva più pronta per l' HD rispetto alla Rai.

sarebbe bello ci fosse un tecnico rai che potesse dire la sua sulla discussione

Non me ne intendo però ieri sera ho notato differenza tra l'HD di I1 e quello di zdf, purtroppo Premium calcio hd non l'ho visto perchè c'è questa differenza?

tridentum ha scritto:
sarebbe bello ci fosse un tecnico rai che potesse dire la sua sulla discussione

Magari!! Comunque quanto detto è confermato e in parte facilmente intuibile leggendo i vari articoli di siti specializzati nell'ambito broadcasting (con intervista al direttore della produzione TV e un responsabile dell'ingegneria Rai). Inoltre un'altra importante fonte è la lettura di tutti i bandi di gara che io e altri forumer abbiamo riportato nel thread "lavori di innovamento tecnologico Rai".

Comunque siamo OT. Chiedo scusa! Se vogliamo continuare a discutere meglio farlo negli appositi thread.

andrewhd ha scritto:
La rai potrebbe avere altrettanto materiale HD, solo che non hanno nè la voglia (film in LB) nè i mezzi tecnici per farlo, quindi in questo momento italia 1 è l'unico canale HD serio free.
Dimenticavo "la vita in diretta" che ha un HD da riferimento,la Rai ha i mezzi tecnici per fare quello che vuole...manca solo la voglia di investire.
Attualmente non esiste alcun canale HD serio free,perchè nessuna emittente trasmette piu del 25% della programmazione in alta definizione...
vedremo in futuro.

Alert ha scritto:
Dimenticavo "la vita in diretta" che ha un HD da riferimento,la Rai ha i mezzi tecnici per fare quello che vuole... ...
vedremo in futuro.

Concordo sulla valutazione qualitativa. Ma che la Rai abbia tutti i mezzi tecnici non è vero. Ha aree pronte e aree non pronte. E Purtoppo le aree non pronte sono di fondamentale importanza. Comunque come ho già detto prima qui siamo OT quindi non mi dilungo, altrimenti sporchiamo il thread di mediaset:icon_cool:

marcobremb ha scritto:
Anche su SkySupercalcioHD ;)

Nel secondo tempo ho confrontato con più attenzione e c'era un bel pò di differenza

Si, in effetti pure a me, io son riuscito a verificare meglio a fine partita.

AverageItalian ha scritto:
Mi unisco a te.
Ieri ho visto parte della partita, e soffermandomi sui dettagli, non sapendo se fosse nativo o meno, pensavo non lo fosse.
Si può fare di meglio.

Mi dissocio completamente. La qualità era davvero eccellente. Un appunto sulla produzione: le telecamere ad ampio raggio hanno una definizione deludente, questo difetto si nota anche su altri canali HD quindi è un problema di produzione. Non so se sia colpa dell' illuminazione o che altro, ma il difetto c'è.

BellUomo ha scritto:
Non si può trasmettere qualsiasi cosa in hd pur di riempire il canale ...
Cominciassero a trasmettere la MotoGP in HD nativo ...

Ve lo volete mettere in testa che la motogp non sarà in HD nativo??? L'ha detto reese due mesi fa...

Cristian_95 ha scritto:
Ve lo volete mettere in testa che la motogp non sarà in HD nativo??? L'ha detto reese due mesi fa...
A me non sembra molto normale a dirla tutta

Basterebbe fare come con la partita di ieri... personalizzate in SD e feed normale in HD

A me non torna una cosa. A luglio si era detto che canale5hd ed italia1hd erano rimandati per fare una riorganizzazione totale dei canali.... ora ita1 è arrivato ma la riorganizzazione dov'è? Cioè se dovevano metterlo in fretta e furia tanto valeva metterlo a luglio

pupido ha scritto:
Naturalmente usando il sinto incorporato del mio televisore.
Comunque anche altri utenti di questo forum si sono lamentati della poca nitidezza dei programmi in nativo trasmessi da mediaset.

Vi riporto la mia esperienza in merito, anche perchè da diversi anni uso apparecchi Clarke Tech combo che hanno una definizione eccellente, sia su sat che terrestre e consentono un vero paragone tra trasmissioni sat e terrestri, HD o SD.

Dunque vi posso assicurare che se usate i sintonizzatori incorporati o apparecchi deludenti esterni o mal collegati la vostra visione è certamente imperfetta, rispetto anche ad uno Skybox HD (pur non a livello del CT che, oltre ad avere comunque una ricezione migliore, upscala a 1080p)

Insomma fate attenzione, se vedete male ed altri dicono di vedere bene è altamente probabile che il problema sia li in casa vostra.

I miei report sono fatti con le apparecchiature indicate in firma e segnali a 1080p (upscalati dove non nativi), e vi assicuro che il mio Samsung serie 9 local dimmer credo non abbia ad oggi rivali in fatto di definizione se non su serie semi professionali. Ma se uso il suo sinto incorporato .. una vera pena, e temo sia anche la vostra situazione.

Indietro
Alto Basso