Discussioni sui canali Rai HD

scusatemi per l'ignoranza, ma tra i canali che ricevo se faccio una scansione automatica trovo Rai Test HD, ma immagino che venga acceso solo in certe occasioni, ma per vederlo ci vuole un tuner apposito vero?

Inoltre vedo che questo canale lo trovo anche sullo MySkyHD tra gli altri canali: c'è speranza che si possa vedere qualcosa?

Grazie!

E' già stato scritto più volte in questo ed in altri topic sul DTT-HD.

- Devi essere in una delle 5 aree coperte dal servizio (se Milano è la tua città allora va bene)
- Devi avere una TV o un decoder abilitato alla ricezione del Digitale Terrestre in Alta Definizione (il 99% di quelli in circolazione non lo sono). In alternativa puoi usare un sintonizzatore DTT per PC ed un software tipo DVBViewer che supporta la codifica H.264.

volevo sapere quando rai test hd comincieranno ha tresmettere ufficialmente per adesso veremente poco. ma come mai l'ultima partita non c'era il conometro con il risultato

Che io sappia nelle partite in HD non hanno mai messo l'indicatore dei punteggi. Quello lo inseriscono solo sul segnale SD in quanto sembra che ancora non abbiano adeguato l'hardware che lo implementa per l'alta definizione.

Riguardo a quando inizieranno a sfruttare quel canale temo che la risposta sarà: quando tutto il Paese o buona parte di esso sarà passato al digitale terrestre.

pipione ha scritto:
Ciao StarKnight
hanno poi risolto a Milano i problemi di questa estate sull'HD?
o dipendeva dal ADB 3800? Fammi sapere, perchè non ho più saputo niente:icon_rolleyes:
Soliti problemi con l'ADB 3800T.

a me a meeee evvaiii!! juve in HD... favoloso!!! :5eek:

sta sera allora a mediaset premium gli faccio pprrrrrrr!!!! :lol:

raga a me nn sembrain hd!! ma solo in 16/9 si vede parecchio male per essere un hd..diciamo che un po meglio di rai rai2 normale..sto a roma..e sto ovviamente sul canale giusto

stiamo ben lontani da quel juve real madrid che ho visto su rai 2 in HD,,,che qualià che era quella!!

Sì, concordo che nonostante il bitrate di 10,2 Mbit sia lo stesso della altre volte questa sera almeno alcune riprese sembrano più upscalate che HD nativo...

Anche la qualità di rai2 dtt 16/9 sembra molto inferiore alle altre volte... poi da aggiungere a questo c'è anche il campo che obiettivamente fa schifo e il tempo "brinato"...

Tutta un'altra storia la partita di due settimane fa.

P.S. controllato proprio ora, il bit-rate è sui 2,90 mb/s!! :5eek: Una miseria... le altre volte è intorno ai 6

Non penso sia un problema di riprese, infatti su Sky Sport HD1 si vede bene (a parte gli artefatti di compressione tipici di Sky HD).

Ho provato a risintonizzare i canali ma non mi trova più rai test Hd!!
Qualcun'altro in provincia di cagliari ha lo stesso problema? :mad:

BlackPearl ha scritto:
Anche la qualità di rai2 dtt 16/9 sembra molto inferiore alle altre volte...
P.S. controllato proprio ora, il bit-rate è sui 2,90 mb/s!! :5eek: Una miseria... le altre volte è intorno ai 6

Confermo ragazzi, anche a Roma la qualità in SD di RAI2 sul dtt in 16/9 era veramente pessima, probabilmente la peggiore tra le varie partite trasmesse dalla RAI in "alta qualità e 16/9".
Mi auguro sia stato solo un incidente di percorso... :doubt:

Oppure solo una conseguenza della riorganizzazione dei MUX e dei canali che dovranno ospitare... :eusa_whistle:

StarKnight ha scritto:
Oppure solo una conseguenza della riorganizzazione dei MUX e dei canali che dovranno ospitare... :eusa_whistle:
Mux1 non deve riorganizzare niente chi deve ospitare sono solo:
MUX2 RAI ,
MUX1 MEDIASET ,
MUX2 MEDIASET ,
MUX1 LA7 TELECOM ,
MUX2 LA7 TIMB .

Come ho spiegato nello articolo apposito linkato prima da rmk, la rai dopo che ha dovuto fare il digitale terrestre in sardegna ha dirottato molta banda trasmissiva terrestre (feed) e satellitare (feed) per loro e non ha più la banda per trasmettere l'alta definizione ai suoi trasmettitori terrestri continentali.
Se sommate il calo di bitrate del mux1 risulta il totale del canale alta definizione che arriva al mux 2 rai HD, 3+3+4+5-24 = 9 MBPS = HD RAI champions leauge = schifo da 2 mesi a questa parte.

Indietro
Alto Basso