Discussioni sui canali Rai HD

ragazzi non so se é stato detto ma ho visto poco fa su raiuno lo spot di the millionaire mercoledi su raiuno...e diceva disponibile in hd sul 501!! Fnalmente un film vero e proprio e non un cartone!:D

oJFCe ha scritto:
ragazzi non so se é stato detto ma ho visto poco fa su raiuno lo spot di the millionaire mercoledi su raiuno...e diceva disponibile in hd sul 501!! Fnalmente un film vero e proprio e non un cartone!:D
Era ovvio non essendo un'autoproduzione!

strano,ho visto lo spot e non ho notato alcun riferimento al canale HD...
aspettiamo conferme

oJFCe ha scritto:

Io ho visto ieri lo spot ma non l'hanno detto!

Alert ha scritto:
strano,ho visto lo spot e non ho notato alcun riferimento al canale HD...
aspettiamo conferme
Non veniva detto a voce ma solo scritto in piccolo infatti l ho notato di sfuggita:D comunque non prendetelo come oro colato ma dovrebbe essere cosi;)

si confermo!
nello spot viene specificato "in HD su canale 501"

marcobremb ha scritto:
E'comunque scandloso: una partita girata in hd non può essere downscalata oer rai1 sd e poi upscalata nuovamente per rai hd!!!:eusa_wall:
E'un controsenso!!!!!!!!! Allora sarebbe meglio trasmetterla su rai hd in hd nativo e non prima downscalare e poi upscalare...

Ma guarda che non è così, la questione dipende dal feed (canale di servizio che finisce nella regia, cioè praticamente le immagini riprese dalle telecamere che vengono prima smistate via sat, da qui poi ricevute dalla regia che le ritrasmette a tutti attraverso fibra ottica, ponti radio ecc. ai trasmettitori che irradiano il segnale a tutti), che riceve la RAI, se il feed è HD nativo, la RAI allora sarebbe incompetente a non trasmettere la partita in HD nativo, e non vedo cosa impedirebbe alla RAI di trasmettere in HD nativo quando riceve il feed HD nativo.

Piuttosto io penso che la RAI abbia ripreso con le proprie telecamere la partita e non abbia preso il feed HD nativo della Lega Calcio, forse per questione di diritti tv, è già stato detto che all'estero le emittenti televisive che seguono la nostra Coppa Italia trasmettono in HD nativo.

Comunque quando pure il feed è HD nativo, questo viene mandato così come cioè con la codifica H264 solo sul canale RAI HD, viene invece trasmesso normalmente in SD su RAI 1 nel mux 1. ;)

La partita di ieri era chiaramente in SD e upscalata via software in HD, questa è la differenza rispetto ad un'immagine che è fin dall'inizio ripresa con telecamere HD e trasmessa con attrezzature in HD, ed è solo in questo secondo caso che si definisce la trasmissione HD nativa. ;)

Stabiese ha scritto:
mandano due spot diversi? :icon_rolleyes:
si tratta dello stesso spot,probabilmente ti è sfuggito; la scritta che specifica l'evento in HD compare alla fine per non piu di 2-3 secondi ;)

Alert ha scritto:
si tratta dello stesso spot,probabilmente ti è sfuggito; la scritta che specifica l'evento in HD compare alla fine per non piu di 2-3 secondi ;)
Probabilmente non lo annunciano a voce per la scarsa copertura del mux 4:D
Io per fortuna sono in una posizione privilegiata ricevendo raihd can5eita1hd e premiumhd...mi manca solo il timb4:icon_rolleyes:
Ma leggendo situazioni disastrose da parte di utenti gia switchati non mi lamento;)

Non so se è accaduto solo a me, ma ieri sera su RAI HD, all'inizio del secondo tempo della partita di TIM CUP, mi è comparso per la prima volta la palla rossa in basso a sinistra (anche un pò grossetta devo dire) con una "i" sopra. Ovviamente ho schiacciato il tasto rosso sul telecomando e mi è comparso un menù a scorrimento verticale con i programmi in corso (quello on-air e quello successivo) di tutti i canali RAI. Non l'avevo mai notato prima ... soprattutto sul canale RAI HD, che solitamente è sempre privo di informazioni aggiuntive.

E' successo a qualcuno di voi ?

never666 ha scritto:
Non so se è accaduto solo a me, ma ieri sera su RAI HD, all'inizio del secondo tempo della partita di TIM CUP, mi è comparso per la prima volta la palla rossa in basso a sinistra (anche un pò grossetta devo dire) con una "i" sopra. Ovviamente ho schiacciato il tasto rosso sul telecomando e mi è comparso un menù a scorrimento verticale con i programmi in corso (quello on-air e quello successivo) di tutti i canali RAI. Non l'avevo mai notato prima ... soprattutto sul canale RAI HD, che solitamente è sempre privo di informazioni aggiuntive.

E' successo a qualcuno di voi ?

Si a tutti coloro che ricevono il mux 4, si tratta della nuova interattività della RAI, per ora presente solo sul mux 4. ;)

max1584 ha scritto:
Si a tutti coloro che ricevono il mux 4, si tratta della nuova interattività della RAI, per ora presente solo sul mux 4. ;)
A proposito di questo: come mai non l'hanno pubblicizzato? e poi a che serve?

Indietro
Alto Basso