Roby.Valle ha scritto:Senza offesa, ma mi chiedo se avete mai visto un canale in hd nativo rispetto all'upscalato. La partita di ieri era al limite dello scandaloso.
Considerando che era invece semplicemente in SD formato panoramico 16:9, anche se trasmesso sul canale Rai HD che viaggia con un BitRate di almeno 10 Mbit/s, mi pare che fosse, a mio personale parere, un bel vedere!
Ripeto la trasmissione non, e dico non era in HD, quasi sicuramente era ripresa in HD, e si vedeva, ma trasmessa in SD in formato panoramico.
Ecco, questa è una delle scelte scellerate di cui ho parlato precedentemente, nei miei interventi.
Se riprendi una partita in HD, la mandi in rete con questo formato, perchè poi la trasmetti in SD? Per quanto di qualità, è solo e soltanto SD!!
Probabilmente, ma non ne sono sicuro, forse preferiscono trasmettere così per mettere lo scoreboard!!!?????.
Ormai si sa, e la Rai ce ne ha dato prova in diverse (tutte?) occasioni, che quando trasmette in HD, mettendo la scritta vicino al logo Rai, immancabilmente manca lo scoreboard e uno deve mettersi il cronometro per conoscere a che minuto siamo!!!
Allora si inventano questa bella pensata: "usiamo lo scoreboard per le trasmissioni a 16:9 in uso alla regia standard e la partita la trasmettiamo in SD, magari con un alto BitRate, la mettiamo nel canale RAI HD......he....he....anche l'occhio vuole la sua parte", ma perchè non ve ne andate a fan****? dico io.
Questa è una mia ipotesi, of course, magari invece ci sono problemi con la grafica in HD, e si va magari a generare qualche intoppo lungo la rete, nelle centinaia di apparati "drop & insert" in cui viaggia il segnale, per portarlo all'utenza. Bho...qui en sabe?
P.S. e sfatiamo pure questa leggenda metropolitana: quando la rai mette il logo HD vicino al logo Rai vuol dire che trasmette in HD, e questo lo abbiamo capito tutti. Ma quando trasmette in HD, non necessariamente trasmette in HD nativo, anzi io credo che generalmente trasmette in upscalato. C'è forse stata qualche volta, vedi il SuperBowl, che lo ha fatto, e credetemi si è visto, anche se il BitRate dei canali DTT e SAT non superano i 12 Mbit/s.
Io trasmissioni in HD native le vedo solo su Eurosport di SKY e su HD Suisse e forse qualche volta su ZDF HD e ARD HD!!!
Ciao
Ultima modifica: