Discussioni sui canali Rai HD

Visto che gli ultimi eventi in HD nativo sono stati pubblicizzati durante gli spot (come scritto pochi post fa anche per la partita di mercoledì), mentre di Sanremo non si é detto nulla, mi fa pensare che anche quest'anno non sarà in HD.

Non voglio innescare polemiche, ma se alla fine dovesse andare così sarebbe veramente incomprensibile. E' uno dei programmi più seguiti dell'anno, prodotto in HD da due o tre anni e poi lo mandano in SD?
Almeno lo scorso anno c'erano le olimpiadi...

Chiedo ai più esperti: credo non si possa parlare di problemi tecnici o della mancanza della regia HD paventata qualche mese fa qui sul forum, visto che viene prodotto con una regia mobile HD a sanremo. Giusto?

Vediamo martedì...io ci credo poco...spero di sbagliare!

paoletto2009 ha scritto:
Visto che gli ultimi eventi in HD nativo sono stati pubblicizzati durante gli spot (come scritto pochi post fa anche per la partita di mercoledì), mentre di Sanremo non si é detto nulla, mi fa pensare che anche quest'anno non sarà in HD.

Non voglio innescare polemiche, ma se alla fine dovesse andare così sarebbe veramente incomprensibile. E' uno dei programmi più seguiti dell'anno, prodotto in HD da due o tre anni e poi lo mandano in SD?
Almeno lo scorso anno c'erano le olimpiadi...

Chiedo ai più esperti: credo non si possa parlare di problemi tecnici o della mancanza della regia HD paventata qualche mese fa qui sul forum, visto che viene prodotto con una regia mobile HD a sanremo. Giusto?

Vediamo martedì...io ci credo poco...spero di sbagliare!
La cosa divertente è che è un evento musicale, dove l'audio fa la differenza. E la rai fino ad ora non ha mai trasmesso nulla in HD con audio Dolby. C'è ancora un "volgarissimo" stereo. Ma se pensi che le loro produzioni di punta in prime time le mandano in sd 4/3 letterbox...:icon_rolleyes:

Come darti torto? Ma sull'audio almeno personalmente avevo già perso le speranze... ma confidavo sul fatto che fosse l'anno buono per vedere il festival in HD.
Ma a meno di notizie dell'ultima ora...:eusa_naughty: Come ho scritto prima spero di sbagliare!

Quasi impossibile che Sanremo sia trasmesso in hd e 5.1, né quest'anno né quelli venturi. Altrimenti uno si registra su HDD in HD e con audio eccellente, e non si venderebbero le compilation.

Abbi pazienza... I pirati dell'audio 5.1 non se ne fanno nulla...
Piuttosto l'HD per vedere le rughe di Morandi ed il trucco di Belen e della Canalis non é che sia indispensabile... (IMHO)

sopron ha scritto:
Quasi impossibile che Sanremo sia trasmesso in hd e 5.1, né quest'anno né quelli venturi. Altrimenti uno si registra su HDD in HD e con audio eccellente, e non si venderebbero le compilation.

Ma credi veramente che sia questo il problema ? :D
Fra un buon 2.0 ed un 5.1 non cambia assolutamente nulla da un punto di vista della pirateria... visto che poi in rete finiscono tutte in MP3 che è ancora 2.0 e ad ogni modo i pirati puntano alle registrazioni da studio non certo quelle dall'Ariston.
Agli spettatori invece, soprattutto quelli che hanno un buon impianto audio multicanale, cambierebbe molto vedersi un Festival della Canzone con audio ben suddiviso sui vari canali per ricreare l'atmosfera dell'Ariston.

Ma parliamo della RAI, non certo delle emittenti tedesche o austriache che trasmettono i loro concerti (vedi quello di Capodanno) sulle proprie reti con audio 5.1 già da anni... la RAI forse capirà che esiste l'audio multicanale fra una decina d'anni se va bene...

Scusate ma sanremo perché dovrebbe necessitare del 5.1?

La musica da che mondo è mondo si ascolta in stereo.

Spiro185 ha scritto:
Scusate ma sanremo perché dovrebbe necessitare del 5.1?
La musica da che mondo è mondo si ascolta in stereo.

Hai mai visto al cinema un concerto o una rappresentazione a teatro (es. alla Scala) con audio multicanale ?

Come paragonare una utilitaria con una fuoriserie. Un buon audio multicanale ti cambia tutto. Parliamo di un Festival... non di Radio Sanremo... abbiamo un'orchestra dal vivo... abbiamo band che usano i propri strumenti... abbiamo coristi... e uno o più cantanti sul palco. Ciascuno con una propria posizione spaziale ben definita. Ciascuno che, se la RAI sapesse fare le cose come dovrebbe, potrebbe veni "catturato" da un microfono diverso e la stessa "spazialità" fedelmente riprodotta nel salotto di tutti gli italiani che sanno dotarsi di un buon impianto Home Theatre.

StarKnight ha scritto:
Hai mai visto al cinema un concerto o una rappresentazione a teatro (es. alla Scala) con audio multicanale ?

Come paragonare una utilitaria con una fuoriserie. Un buon audio multicanale ti cambia tutto. Parliamo di un Festival... non di Radio Sanremo... abbiamo un'orchestra dal vivo... abbiamo band che usano i propri strumenti... abbiamo coristi... e uno o più cantanti sul palco. Ciascuno con una propria posizione spaziale ben definita. Ciascuno che, se la RAI sapesse fare le cose come dovrebbe, potrebbe veni "catturato" da un microfono diverso e la stessa "spazialità" fedelmente riprodotta nel salotto di tutti gli italiani che sanno dotarsi di un buon impianto Home Theatre.

Tra l'altro manco a dire che abasso completamente il volume e me lo ascolto in contemporanea su RADIO-RAI, che se non sbaglio, ormai da qualche anno lo trasmette in diretta con un ottima qualità audio, perchè adesso con il DTT il video arriva in ritardo e quindi sfalzato :icon_rolleyes:

never666 ha scritto:
Uomo di poca fede ...
Magari... donna di poca fede...

Tornando in tema...
La Rai é SEMPRE stata indietro nell'APPLICAZIONE della tecnologia alla trasmissione... Per restare nell'ambito audio, ricordo che le prime trasmissioni in stereofonia furono nel 1985, quando in tutta Europa si trasmetteva già da anni in stereo, bicanale (doppia lingua) o magari anche in Dolby surround...

Purtroppo anche per l'HD seguono questa brutta abitudine... Semplice audio MPEG non multicanale... :sad:

Audio HI-FI da Sanremo?
sono capaci di dire che non lo vogliono le case discografiche per non favorire le registrazioni pirata...
(ma abbiamo già detto sopra che non é questa la fonte...)

Ciao. Sì intendevo questo cioè non che la Rai non sia tecnicamente in grado di proporci già domani il dolby, ma che "improvvisando" accamperebbe la scusa dei diritti d'autore sulle canzoni o cose del genere. Una questione giuridica più che tecnica, almeno a detta della Rai.

Ciao StarKnight, mamma mia hai ragione. Grazie per aver citato il concerto di capodanno da Vienna. Incredibile. La rai lo trasmette (e lo trasmetterà sempre temo) in differita su Rai2 --pur avendo acquistato i diritti della diretta da Orf2 ad un notevole costo-- per dare spazio alla messa in San Pietro in HD nativo!
Ho visto il bluray del 2009, insuperabile (non dal punto di vista dell'esecuzione mediocre, ma i grandi direttori d'orchestra sono ormai tutti morti), però hanno mostrato dei paesaggi austriaci mozzafiato che ancora oggi sono lo sfondo schermo del mio pc. Peccato non vedere il concerto in HD nativo, grande peccato.

Vabbe' domani sera ci accontenteremo dell'upscaling su raihd.
Buon festival a tutti! :)

StarKnight ha scritto:
E' chiaro che la tua è un'opinione personale dettata dai tuoi gusti che si scontra con quella degli appassionati "audiofili" ;)

Ora sono curioso di vedere come sarà la partita della roma (intendo come hd) visto che sarà in Italia e probabilmente prodotta dalla rai!

marcobremb ha scritto:
Ora sono curioso di vedere come sarà la partita della roma (intendo come hd) visto che sarà in Italia e probabilmente prodotta dalla rai!

Solitamente la qualità delle partite di Champions su RAI HD è molto buona. Se poi hai anche Premium, puoi fare un confronto tra i due HD, visto che la trasmettono anche su Premium Calcio HD2.

Il problema della RAI è che, non avendo una regia HD, può succedere che mostrino immagini personalizzate RAI solo su RAI 2 (quindi in SD) e tu che la guardi su RAI HD hai lo spiacevole effetto di sentire delle immagini commentate che in effetti non vedi. Almeno in passato è accaduto. Nessun problema su Premium invece.
Altra cosa che notai l'ultima volta che hanno trasmesso in contemporanea la stessa partita in HD su RAI e su Premium, è che quella di RAI HD era leggermente più indietro di quella Premium Calcio HD. Dipenderà dal bitrate ?? Boh ? :eusa_think:

never666 ha scritto:
Solitamente la qualità delle partite di Champions su RAI HD è molto buona. Se poi hai anche Premium, puoi fare un confronto tra i due HD, visto che la trasmettono anche su Premium Calcio HD2.

Il problema della RAI è che, non avendo una regia HD, può succedere che mostrino immagini personalizzate RAI solo su RAI 2 (quindi in SD) e tu che la guardi su RAI HD hai lo spiacevole effetto di sentire delle immagini commentate che in effetti non vedi. Almeno in passato è accaduto. Nessun problema su Premium invece.
Altra cosa che notai l'ultima volta che hanno trasmesso in contemporanea la stessa partita in HD su RAI e su Premium, è che quella di RAI HD era leggermente più indietro di quella Premium Calcio HD. Dipenderà dal bitrate ?? Boh ? :eusa_think:
Vero, l'ultima volta era più basso su rai hd... però erano due partite differenti: una Milan-Ajax (a milano) su mp; l'altra cluj-roma (in romania) su rai hd.
Invece stavolta posso fare un confronto tra mp e rai hd sulla stssa partita. E'proprio quello che voglio fare!!! Però se dovrei vedere la partita (perchè nn tifo roma) sceglierei mp a prescindere dalla qualità; perchè mp ha lo scoreboard mentre su rai hd nn c'è!!!

Indietro
Alto Basso