Discussioni sui canali Rai HD

Confronto tra raihd e premium calcio hd2: qualità quasi identica (un po'meglio su mp); audio nettamente superiore mp (grazie al dolby digital) e mp con scoreboard...

Alert ha scritto:
per sanremo non c'è la regia predisposta per trasmettere in alta definizione,è stato gia detto migliaia di volte.
HD
:mad:
Per favore non diciamo castronerie!!! La regia c'è ed è parcheggiata dietro all'Ariston, ed è predisposto per l'HD sia il ponte che il backup satellitare; il motivo per cui non venga diffuso in HD non lo so, però la dotazione c'è.

Se può esservi utile, ecco uno dei mezzi HD di proprietà della rai...

Esterno
dscn3895-001.jpg

Produzione video:
dscn3916-001.jpg

Produzione audio:
dscn3912-001.jpg

Quindi alla luce di queste ultime considerazioni si può dire che "la mancanza della regia HD centrale" amesso che sia mai mancata, ormai è un mito da sfatare? Se non trasmettono il festival in HD (come altri eventi o programmi) è da impurtare a precise scelte e non a mancanze di tipo tecnico....?

Io penso che queste attrezzature non ce l'hanno nemmeno in Germania dove già trasmettono (non tutto) in hd.

Sono d'accordo, la "scelta" è da imputare ad ordini ben precisi che non si possono non rispettare. Amen.

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Quindi ... Se non trasmettono il festival in HD (come altri eventi o programmi) è da impurtare a precise scelte e non a mancanze di tipo tecnico....?
Mi pare evidente. Come si fa a produrre e a trasmettere in HD il concerto del 1 maggio 2009 (2009!) se l'attrezzatura tecnica non c'è? E' chiaro che c'è tutto quello che serve da più di due anni, ma il festival in hd nativo non si deve trasmettere. Aumenterebbe ancora lo share, e quindi il datore di lavoro di Masi si risentirebbe? Ma di quanto?

Aggiungo che so per certo che in italia sia RAI che mediaset che Sky usano attrezzature tra le migliori al mondo.

antocchi ha scritto:
Mi pare evidente. Come si fa a produrre e a trasmettere in HD il concerto del 1 maggio 2009 (2009!) se l'attrezzatura tecnica non c'è? E' chiaro che c'è tutto quello che serve da più di due anni, ma il festival in hd nativo non si deve trasmettere. Aumenterebbe ancora lo share, e quindi il datore di lavoro di Masi si risentirebbe? Ma di quanto?
http://www.youtube.com/watch?v=bNhCQSXcZkE :D

antocchi ha scritto:

Perfettamente d'accordo con te.

antocchi ha scritto:

Infatti é la stessa considerazione che ho scritto qualche giorno fa. Però quando trasmettono una partita e non mettono nemmeno lo scoreboard a meno che non sia già nel feed...qualche dubbio viene.

Leggo che le emittenti italiane hanno apparecchiature di primo ordine. Ho letto in passato che l'EBU si é appoggiata alla rai per alcune ottime strumentazioni possedute dall'emittente pubblico. Ho letto il sito del CRIT rai di Torino e sono rimasto "stupito" nel vedere quante sperimentazioni e qualche volta "invenzioni" sono state effettuate. Con tanto di premi ricevuti. E poi siamo ridotti a cercare di capire perchè uno dei programmi di punta della rai non è diffuso in HD...che tristezza!

http://daviderossi74.altervista.org/sito/images/stories/vlcsnap-2011-02-17-14h53m59s206.png

http://daviderossi74.altervista.org/sito/images/stories/vlcsnap-2011-02-17-14h40m15s59.png

queste sono schermate tratte dalla partita di ieri su raiHD, ditemi voi se ci sono colori smorti e poca luminosità......

nb1: gli artefatti nelle zone in movimento sono assenti nella visione su tv.
nb2: non ho applicato nessun filtro, ho catturato semplicemente la schermata con vlc, la sorgente è strong 8110.
nb3: coi settaggi del mio tv l'immagine appare molto + luminosa, contrastata e satura rispetto a quanto vedo su monitor adesso (se no mi acceco..)

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Quindi alla luce di queste ultime considerazioni si può dire che "la mancanza della regia HD centrale" amesso che sia mai mancata, ormai è un mito da sfatare? Se non trasmettono il festival in HD (come altri eventi o programmi) è da impurtare a precise scelte e non a mancanze di tipo tecnico....?

Io penso che non abbiano trasmesso in HD solo per il fatto che avevano già una serata impegnata per la partita, ovvio che non potevano interrompere sanremo (in HD) per una serata per colpa della partita, se no chi avesse cominciato a guardarlo in HD che avrebbe detto? Inoltre non potevano pubblicizzare "sanremo in HD" se di mezzo c'è la champions...
Secondo me il motivo per quanto banale posa essere è solo questo.

BlackPearl ha scritto:
Io penso che non abbiano trasmesso in HD solo per il fatto che avevano già una serata impegnata per la partita, ovvio che non potevano interrompere sanremo (in HD) per una serata per colpa della partita, se no chi avesse cominciato a guardarlo in HD che avrebbe detto? Inoltre non potevano pubblicizzare "sanremo in HD" se di mezzo c'è la champions...
Secondo me il motivo per quanto banale posa essere è solo questo.
Il motivo è che alla rai nn interessa l'hd!!! Un evento ogni mese è troppo poco (tranne questa sett., infatti merc prossimo c'è inter-bayern)!!!

È all'ariston che non c'è la regia in HD,ovvio che in caso diverso Sanremo sarebbe andato in onda in alta definizione.È già stato spiegato l'anno scorso il motivo,e voi continuate ciononostante ad ipotizzare,come se fosse un mistero...
antocchi ha scritto:
Peccato che mancano le strutture HD di regia interne al teatro...

Ultima modifica:
Alert però scusami nessuna polemica solo per capirci. Io non sono un tecnico, sono qui per rispondere a chi ne sa meno di me e per imparare da chi ne sa più di me:D
Ma se a Sanremo ci sono i camion Rai HD (e questo è assodato da 2-3 anni) suppongo abbiano installato tutte le attrezzature necessarie alla produzione in HD. E tra di queste suppongo anche la regia in HD...

Perchè non dovrebbe esserci la regia in HD secondo te?

ci saranno un sacco di motivi perché la rai fa queste cose assurde... ma la cosa che mi fa più grrr@@ :mad: :mad: :mad: è che non c'è un sito ufficiale del digitale terrestre dove ci sono comunicazioni da parte della rai ( o sono io che sono cieco e non l'ho ancora trovato ???? ). sarebbe una mossa davvero utile..almeno uno non spreca tempo a strapparsi i capelli perché non c'è lo scoreborad ( mannaggia a loro ! ) o perché fanno tutte le fiction ed eventi importanti a buona qualità SD..che è buona..ma lontanissima rispetto al VERO hd che è tutta un'altra cosa.. (e a riguardo della questione vero hd / hd upscalato da sorgente dubbia ... sapete per caso un posto dove se ne parla in maniera approfondita? <- piccolo OT..)
spero di essermi fatto capire ...saluti...
ps: riguardo alle vostre interessanti discussioni sulla qualità dell' HD rai... buona o meno buona.... io ho sempre avuto la sensazione che Rai 1 HD ha una qualità migliore di Rai 2 HD ( soprattutto durante i mondiali di calcio )...non ne sono sicuro ma...qualcuno ha notato lo stesso o sono io che soffro di allucinazioni?

Indietro
Alto Basso