Discussioni sui canali Rai HD

paoletto2009 ha scritto:
Due anni fa, la prima volta che inserirono Rai HD sul sat temporaneamente era senza codifica. Riuscì a sintonizzarlo anche sullo Sky box facendo una ricerca su altri canali.
Comunque qui siamo OT

lo fatto pure io ma non c'e' :crybaby2:

Risveglio amaro,su AZBOX DI NUOVO MICROBLOCCHI!!!!!ma io mi domando cosa combinano....visto che in questo momento la codifica è assente è palese che il problema è sulla gestione del flusso video.....

semi OT: ma siamo proprio sicuri che le tappe italiane della coppa del mondo di sci siano prodotte dalla rai?? io non penso. per esempio le gare di questo fine settimana a cortina sono prodotte dalla infront.

marcobremb ha scritto:
Brava Rai...
Avanti così...

La TV mi prende lo stereo... sevo mettere in manuale il dolby :(
Fa niente ci staranno lavorando...
Per me stasera Ballando sarà in HD :)
Dai Rai...!!!

Non ci stanno lavorando, la Rai sa bene quello che fa, semplicemente lascierà anche la traccia mpeg parchè alcuni decoder (seppur pochi) non supportano il dolby, che non è obbligatorio nello standard dvb-t (ora ti verrà da fare il paragone con la La7 che ha solo dolby, ma è inutile, da questo punto di vista fa meglio la Rai)

Ma qaundo La7HD aveva la doppia traccia mi sintonizzava il dolby...
Invece in questo caso mi seleziona Stereo di default

455kbit. Su ProgDVB viene identificato come "stream 2", a 2 canali. Mi sa che non viene selezionato di default perché l'audio principale (Italiano) è quello "standard" a 192kbit :eusa_think:

BlackPearl ha scritto:
Cioè 448kbps per soli 2 canali?? Di solito quella è la configurazione a 6 canali...

confermo questo. almeno mediainfo mi dice così.
penso che la prova definitiva la si potrà fare nel corso di Sanremo, magari ieri sera trasmettevano per davvero solo due canali audio, per questo aspetterei Sanremo, sicuramente a 6 canali.
sì secondo me fanno bene a lasciare anche la traccia mpeg anche se questo comporta un intervento manuale per settare dolby.

marcobremb ha scritto:
Ma qaundo La7HD aveva la doppia traccia mi sintonizzava il dolby...
Invece in questo caso mi seleziona Stereo di default

Per altrimenti chi ha una tv/decoder che non supporta il dolby ad ogni sintonizzazione su Rai HD è costretto a cambiare traccia trovandosi l'audio muto...

sopron ha scritto:
confermo questo. almeno mediainfo mi dice così.
penso che la prova definitiva la si potrà fare nel corso di Sanremo, magari ieri sera trasmettevano per davvero solo due canali audio, per questo aspetterei Sanremo, sicuramente a 6 canali.
sì secondo me fanno bene a lasciare anche la traccia mpeg anche se questo comporta un intervento manuale per settare dolby.

È vero questo è un po' scomodo per tutti noi e per la stragrande maggioranza delle persone... Però bisogna dire che finchè è 2.0 il divario tra le due traccie non è moltissimo, soprattutto se si ascolta l'audio dalla televisione. Quello che spero anch'io è che la traccia a 448bps si trasformi in 5.1 per Sanremo, e allora si che al cambio traccia sarà una goduria :)

In questo piccolo anteprima già in HD (è comparso il logo Rai HD) non c'è stato l'audio...vediamo nel programma!

paoletto2009 ha scritto:
Attivato dolby digital 2.1 mentre prima era 2.0

La traccia audio sia sulle tv ,che sui decoder (sto provando sul Telesystem 7500HD) bisogna selezionarla a mano

Format : AC-3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 448 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE

Audio a 6 canali ;) 5+1 si sente mooolto meglio :D

Indietro
Alto Basso