Discussioni sui canali Rai HD

screenshaper ha scritto:
HD notevole.
Certo che è già successo di tutto: vallette mancate, touchpad della giuria in tilt completo trasformati in foglietti, blocchi nell'audio mpeg, microfono che va in diffusione ma non in trasmissione prontamente sostituito con microfono che va in trasmissione ma non in diffusione con Morandi tra l'incredulo e l'in****ato...
Sul mio LG l'audio DD è altissimo e distorce.
Il downmix 2.0 è inascoltabile con controfase sconcertanti!
Purtroppo non posso sentire il 5.1 poichè il tv esce solo con audio digitale ottico e il mio HT ha solo l'ingresso coassiale... mi devo attrezzare.
L'aidio stereo mpeg invece mi pare mixato in modo impeccabile.
Si. Un po' di problemi. Due sganci evidenti durante la performance di Adriano. La prima sembrava una commutazione su backup (ripetizione di alcuni frame video e audio saltellante), la seconda uno sgancio del DD ...
Quando parlava Pupo e il mic di Morandi non funzionava, si sentiva due volte lo stesso audio...

Su SD spesso c'e' un evidente fuori sync ...

Altro sgancio A/V proprio ora.

I metadati per il downmix non sono stati impostati correttamente ...

Livelli audio DD non a norma. Ok livelli mpeg.

Migliorato stacco audio prima della pubblicita'.

Ultima modifica:
Ah allora lo fa anche a voi, pensavo solo a me. Va bene che è in diretta ma alla prima di X Factor 5 non sono successe tutte queste cose. :eusa_naughty:

osucci ha scritto:
Ah allora lo fa anche a voi, pensavo solo a me. Va bene che è in diretta ma alla prima di X Factor 5 non sono successe tutte queste cose. :eusa_naughty:

Beh dai, credo che la macchina tecnica di Sanremo sia decisamente più complessa di quella di xfactor.;)

Ribadisco comunque il mio personale giudizio sull'ottimo audio e video. Nonostante i problemi non siano mancati!

Conocordo con 3750..
SD di Rai1 molto buono, ma la differenza con Rai1HD e' veramente abissale..quando son passato sull' SD dopo 2 ore di HD, mi sembrava di avere la sabbia negli occhi:5eek:
Continua il fuori sync sul canale SD.

screenshaper ha scritto:
L'eco del microfono di Pupo sembrava tornare dalla diffusione.
Ma con quasi 1 sec di delay come è possibile?
Infatti. Stranissimo (possibile si sentisse il ritorno nell'auricolare di Celentano?). ;)

Cmq, il fuori sync su SD e' di qualche frame e andrebbe sistemato assolutamente!
Quelli che vedono in HD sono cmq una minoranza .... la maggior parte stasera si becca il fuori sync! :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Qualcuno ha notizie sui feed di contribuzione?
Bitrate?
Sono curioso...

Provo a scommettere:
Sat, dvb-s2, mpeg2 422, 45 Mbps

Anche io ho veramente trovato ottimo l'HD sta sera, peccato che un ora fa sia saltato il megaripetitore di Monte Nerone e che quindi metà regione Marche, Umbria e buona parte della Toscana e Emilia Romagna non ricevono più nessun mux Rai... Certo che non è imputabile a San Remo, ma oltre ai problemini tecnici che hanno avuto questo non ci voleva proprio...

screenshaper ha scritto:
Bitrate?
Sono curioso...

Provo a scommettere:
Come backup sat de L'Infedele (che tra un po' passa in mpeg4). ;)

Comunque chi lo ascolta dalla tv o da un impianto 2.0 consiglio di usare la traccia mpeg... si sente decisamente meglio del dolby

screenshaper ha scritto:
Bitrate?
Sono curioso...

Provo a scommettere:

immagino che la tua ipotesi sia corretta considerando quanto avvenuto per gli altri eventi.

Per riepilogare questi sono i ponti che utilizzano da Sanremo:

Ponti mobili e smistamento
1 stazione satellitare sulla terrazza del roof per la tx di due segnali verso Roma
e la trasmissione del Festival; 4 ponti video digitali di trasmissione verso Roma
così suddivisi:
1 per le rubriche, 1 per tutti i Tg; 1 per i riversamenti di tutte le testate; 1 di riserva;
2 ponti video digitali di ricezione da Roma per "La vita in diretta"e contributi vari,
2 ponti video digitali in trasmissione e 2 ponti video digitali in ricezione dal Casinò
di Sanremo, 2 ponti video in trasmissione e ricezione con la sala stampa
del Palaori, 1 ponte analogico per le videochat della rubrica del Tg1
curata da Vincenzo Mollica.

La sala ponti è la centrale di smistamento di tutti i segnali entranti
ed uscenti dal teatro Ariston.

Ma è vero che quella del Mte Nerone è un guasto annunciato?
Ho letto da qualche parte che andavano a gruppo elettrogeno da giorni e stava per finire il gasolio...

screenshaper ha scritto:
Ma è vero che quella del Mte Nerone è un guasto annunciato?
Ho letto da qualche parte che andavano a gruppo elettrogeno da giorni e stava per finire il gasolio...
(cerchiamo di non andare OT)
I generatori sono stati riempiti di carburante giovedì scorso e almeno un'altra settimana dovevano durare! Non so, vediamo domani se risolveranno qualcosa!

Scrivo dalla provincia di Bari, qui il segnale Rai non arriva sul digitale terrestre ma solo col satellite. Purtroppo non si vedere Rai1 Hd ma solo il canale normale, il tv sony, nuovo, dice che il segnale è criptato, possibile? stamattina me l'ha riportato l'assistenza sony, la scheda digitale e satellitare aveva problemi di memoria, me l'hanno cambiata e adesso non vedo più Rai1HD.
Qualcuno abita dalle mie parti ed ha lo stesso problema?

Rai HD è sempre criptato (è stato aperto solo per qualche tempo fino a qualche giorno fa). Devi avere ricevitore e scheda TivuSat per vedere quel canale, come gli altri dell'offerta estesa Rai.

Indietro
Alto Basso