Discussioni sui canali Rai HD

ERCOLINO ha scritto:
No.

Il Canale è attivo solo a Milano,Roma,Torino,Sardegna e Valle d'Aosta

AH!!!
Scusami, quindi anche se è presente nel MUX non c'è niente trasmesso giusto?

Peccato era la scusa buona per comprarmi la il decoder HD DDT :D

Grazie scusami :)

TIKAL ha scritto:
Per vedere quel canale oltre al decoder devi essere certo di avere la copertura del segnale altrimenti non si vede :) Quindi prima di fare spese devi essere certo di ricevere il mux giusto, controlla se hai segnale nella frequenza nella quale viene trasmesso.

Ciao ciao ;) ;)

Scusa ma con un decoder non HD come lo posso verificare?

Grazie :)

I decoder indicano la presenza del segnale anche se alla fine non vedi il canale ma tu sei troppo lontano dalle zone test quindi per il momento non hai speranze.

Ciao ciao ;) ;)

NBA ha scritto:
Le prossime partite di Champions di cui la Rai detiene i diritti saranno trasmesse, per quanto è possibile, in alta definizione sul canale Rai test HD e in 16/9 a definizione standard su Rai Due digitale.
Fonte: Davide Maggio's blog
Speriamo sia attendibile. Se così fosse sarebbe un'ottima notizia!! Mi pare di capire però che la partita della Juve sia andata in 4:3 su RaiDue in DTT...

Se non sbaglio si era detto che anche i mondiali di ciclismo sarebbero andati in HD, quindi niente di nuovo ma di certo un' altra ottima cosa per gli utenti di quelle zone riservate alla sperimentazione. :)

quindi ormai l'unica che in Italia non si è accorta dell'esistenza dell'HD e dei 16/9 è rimasta mediaset? :D

L' HD vero è per natura in 16:9, non esiste l' HD in 4:3. Quello che fanno in Sardegna è solo sperimentazione ma fatta così non credo che sia molto utile nè per loro nè per la gente. Comunque sarebbe interessante vedere la qualità delle trasmissioni e di queste sapere quante sono in HD nativo, tu sei riuscito a vederne un pò? :)

A livello nazionale comunque Mediaset può far poco sul fronte dell' alta definizione e non perchè non voglia, semplicemente perchè non può non avendo spazio sui mux. Diverso è il discorso 16:9 che pare stiano prendendo in considerazione per il futuro, ma per adesso si resta in 4:3.

gpp ha scritto:
L' HD vero è per natura in 16:9, non esiste l' HD in 4:3. Quello che fanno in Sardegna è solo sperimentazione ma fatta così non credo che sia molto utile nè per loro nè per la gente. Comunque sarebbe interessante vedere la qualità delle trasmissioni e di queste sapere quante sono in HD nativo, tu sei riuscito a vederne un pò? :)

A livello nazionale comunque Mediaset può far poco sul fronte dell' alta definizione e non perchè non voglia, semplicemente perchè non può non avendo spazio sui mux. Diverso è il discorso 16:9 che pare stiano prendendo in considerazione per il futuro, ma per adesso si resta in 4:3.
avevo postato un video in sezione HD

uno dei pochi che hanno trasmesso su rete 4 HD

Di spazio Mediaset ne ha ma preferisce trasmetterci le partite di calcio a pagamento che rendono di piu' di un canale free HD....

Poi Mediaset penso che per obbligo UEFA le partite di Champions che produce le deve fare in HD poi come le trasmette in Italia sono affari loro.

Ciao ciao ;) ;)

Si, credo che l' obbligo sia quello di produrre in HD o comunque di produrre in 16:9. Quanto al discorso dello spazio c'è da dire che per una tv commerciale non è nemmeno concepibile tenere un mux con un paio di canali al massimo pur di trasmettere in HD. Non sarebbe commercialmente sensato e quindi mi pare logico che si preferisca puntare a riempire i mux con canali che generano guadagni (anche se ci dovrebbe essere un limite al riempimento dei mux perchè altrimenti la qualità diventa scarsa), senza tenere in considerazione che adesso, con l' obbligo di cedere il 40% di banda per ogni mux, lo spazio si restringerà del tutto e quindi possiamo scordarci dei canali in HD, almeno a livello nazionale e a carattere non sperimentale. :)

Da quanto ne so la UEFA non obbliga i broadcaster a produrre in HD (almeno per ora).

Forse non c'è l' obbligo dell' HD ma di certo c'è quello del 16:9, anche se si dovrebbero vedere i contratti siglati con l' UEFA dai vari broadcasters. :)

mighty ha scritto:
Al momento il cartello recita:
"Da martedì 23 a Domenica 28 settembre
Ciclismo campionati mondiali in HD".

In questo momento a Torino schermo nero.

Se qualcuno ha una foto da mettere :)

Bene.

Grazie :)

Qui a Torino con la cosa che è un Mux a se ,l'attivano sempre all'ultimo :D

Devono sperimentare il DVB-H qui a Torino :D

Domani mattina troverete la news :)

Visto che ormai qui si parla di un po' tutti gli eventi sportivi in HD trasmessi dalla RAI suggerisco di cambiare titolo al topic oppure aprire un topic per ciascun evento.

Esatto, c'è un thread aperto sui mondiali di ciclismo in cui ho inserito il link a questa discussione, però così è un pò confusionario capire dove si parla di questo e quell' altro.

Indietro
Alto Basso