Discussioni sui canali Rai HD

Sarà che tutto è ancora (forse) in fase sperimentale, ma alcune cose mi sono incomprensibili.

1. Olimpiadi
Le posso vedere su Rai Test HD, Sky Olimpia HD e Eurosport HD. A parità di evento, con un televisore HD di buona qualità (sxxy gamma alta), non riesco a vedere differenze. Le differenze, invece, ci sono tra evento e evento: iera sera, ad esempio, in tutti i canali la qualità dello snowboard cross era mediocre; appena sono passati nello stadio del ghiaccio per la corsa sui pattini, la scena è cambiata e si vedeva molto bene, vero HD (sia Rai che Sky).

2. Sanremo
Può piacere o no (a me sì), ma è una delle produzioni Rai più viste e sicuramente quella più "esportata" al mondo (ho vissuto a lungo all'estero, ve lo posso dire quasi con certezza). La Rai la produce (riprese, regia e post-produzione) in HD, ma incredibilmente la downscala a SD per trasmetterla in Italia, invece di "passarla" anche su Rai Test HD. E' vero che ci sono olimpiadi e partite, ma, come già ricordato sul forum, ci sono lunghi "buchi" in cui si sarebbe potuto infilare una parte del festival. Ieri sera, ad esempio, per la durata di mezzo festival su Rai Test HD c'era solo la card che preannunciava il collegamento con Vancouver. Forse il canale sperimentale si poteva usare un pò meglio.

Semi-OT: la qualità audio e video di Rai Uno in SD, iera sera, era uno spettacolo: mai visto niente di simile in trasmissioni SD: chissà come sarebbe in HD.

antocchi ha scritto:
Sarà che tutto è ancora (forse) in fase sperimentale, ma alcune cose mi sono incomprensibili.

1. Olimpiadi
Le posso vedere su Rai Test HD, Sky Olimpia HD e Eurosport HD. A parità di evento, con un televisore HD di buona qualità (sxxy gamma alta), non riesco a vedere differenze. Le differenze, invece, ci sono tra evento e evento: iera sera, ad esempio, in tutti i canali la qualità dello snowboard cross era mediocre; appena sono passati nello stadio del ghiaccio per la corsa sui pattini, la scena è cambiata e si vedeva molto bene, vero HD (sia Rai che Sky).

2. Sanremo
Può piacere o no (a me sì), ma è una delle produzioni Rai più viste e sicuramente quella più "esportata" al mondo (ho vissuto a lungo all'estero, ve lo posso dire quasi con certezza). La Rai la produce (riprese, regia e post-produzione) in HD, ma incredibilmente la downscala a SD per trasmetterla in Italia, invece di "passarla" anche su Rai Test HD. E' vero che ci sono olimpiadi e partite, ma, come già ricordato sul forum, ci sono lunghi "buchi" in cui si sarebbe potuto infilare una parte del festival. Ieri sera, ad esempio, per la durata di mezzo festival su Rai Test HD c'era solo la card che preannunciava il collegamento con Vancouver. Forse il canale sperimentale si poteva usare un pò meglio.

Semi-OT: la qualità audio e video di Rai Uno in SD, iera sera, era uno spettacolo: mai visto niente di simile in trasmissioni SD: chissà come sarebbe in HD.

Lo pensavo anche io, ma forse la Rai non ha voluto mettere mezzo Festival in HD e mezzo no, considerando che stasera poi manda la Champions in HD... in ogni caso si vedeva che anche in SD il Festival è stato ripreso bene, si vedeva bene pure su RaiUno SD per cui...
Per quanto riguarda le Olimpiadi veramente una delusione, sia per la regia che per i feeds che arrivano, ci si aspettava molto di più!!

Per quanto riguarda le Olimpiadi, il mio consiglio spassionato e' di seguirle sui canali satellitari tedeschi ZDF/ARD o,ancor meglio sulla BBC HD.
Non aspettatevi miracoli da un'azienda che fa test dai tempi di ITALIA '90.....siamo nel 2010 . Vent'anni di test non bastano ?

N.B.

Torino 2006 e' stata un'edizione di tutt'altro spessore rispetto a quello che si e' visto finora da Vancouver.

flapane ha scritto:

Si, tu l'hai documentato. Mi chiedo, a questo punto, se è meglio ricevere un segnale SD ben prodotto e trasmesso con bitrate adeguato, o uno ad alta definizione compresso "alla morte" per farlo entrare nella banda disponibile.

Bah, non saprei proprio cosa rispondere. In più, credo, che anche l'hardware del televisore ha un ruolo, in questi casi.

I flussi audio sono sempre MPEG1 sia nelle trasmissioni SD che in quelle HD?

davide63 ha scritto:
Per quanto riguarda le Olimpiadi, il mio consiglio spassionato e' di seguirle sui canali satellitari tedeschi ZDF/ARD o,ancor meglio sulla BBC HD.
Non aspettatevi miracoli da un'azienda che fa test dai tempi di ITALIA '90.....siamo nel 2010 . Vent'anni di test non bastano ?

N.B.

Torino 2006 e' stata un'edizione di tutt'altro spessore rispetto a quello che si e' visto finora da Vancouver.

Non sono daccordo

1) Sono canali di piattaforme diverse anche se trasmettono in mpeg4. Con l'avvento del DVB-T2 cambieranno parecchie cose ;)
2) Se la mettiamo sotto il lato della visibilità anche avendo un ottimo bitrate di media BBCHD è ricevibile in italia solo nella zona nord occidentale con parabole normali, quindi siamo sempre al punto di partenza.
3) Ci sarebbero i tedeschi su astra ma non vedo questa grande differenza lato della qualità con raiHD.
4) RaiHD con i suoi 10MB di media fà il suo lavoro e molto meglio anche di blasonate PayTV e staserà ne darà un ulteriore prova con la champions league :D

snac ha scritto:
Non sono daccordo

staserà ne darà un ulteriore prova con la champions league :D

lo spero !

da quando ho comprato il nuovo tv , non ho ancora visto una partita di calcio in HD

edik ha scritto:
mi sto sparando la viola in HD ...da paiuraaa!
confermo qualita ottima ora si che ci siamo :D dovrebbe esser sempre in alta definizione questo canale
cmq sia brava mamma rai

Antonio ma con la tua tv non vedrai mai la qualità ottimale con RaiTestHd....:eusa_naughty: cioè hai una tv che è una "bomba" e che si può apprezzare "pienamente" solo con i BD per ora...:evil5: ;) ... sui loghi d' accordo con te, comunque...ho dato un' occhiata adesso e mi sono sentito male...:5eek: :eusa_shifty:

Qualità non proprio ottimale? E' meglio di Sky, il che è tutto dire!! Rai con la Champions fa sempre un lavoro egregio!

BlackPearl ha scritto:
Che scatole aspettare lo switch-off per questo canale HD.... è una tortura
dici è? invece pensa che io tortura non poterlo vedere con tutto che lo switch-off l'hanno fatto mesi fa...:eusa_wall: raiway dice che verrà attivato nella mia zona prossimamente

Dai che se le informazioni che ci hanno dato altri utenti verranno confermate avremo rai test sul satellite a giugno....io non so perchè, pur non avendo nessuna informazione in più di quelle che possiamo leggere tutti noi in rete, questa volta mi sento ottimista...

Eh eh..vai tranquillo Antonio...:D ;) ...hai capito benissimo "che cosa voglio dire"...:evil5: :happy3: ;)...Sky HD ?....:5eek: :eusa_shifty: ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Eh eh..vai tranquillo Antonio...:D ;) ...hai capito benissimo "che cosa voglio dire"...:evil5: :happy3: ;)...Sky HD ?....:5eek: :eusa_shifty: ;)

vabbe sul hd di sky , so gia com' è la situazione , mio nonno c' è l' ha e la vede su un lcd 32 , e il risultato un super-sd .:D

cmq per il fatto di bomba del tv , non ti ho capito

Indietro
Alto Basso