Discussioni sui canali Rai HD

Se ti riferisci ai soliti"conflitti d'interessi " variegati che vanno al di la' della pura tecnica son d'accordo con te.Ovviamente tutto si ferma di fronte ad un qualcosa che travalica l'oggetto di questo thread,Pazienza.

davide63 ha scritto:
Stiamo andando fuori tema...

In questo thread si sta parlando del DTT HD quindi,limitiamoci al digitale terrestre....e, rimanendo nell'ambito , mi chiedo:

1) E' possibile che da 20 anni a questa parte, in campo terrestre,la Rai sia solo riuscita a partorire RAI 1 HD (ovviamente un HD farlocco al 90%) ?

Tranquillo, tra 20 anni arriverà Rai HD 2 :D

davide63 ha scritto:
2)E' possibile che la Rai riesca a creare dei nuovi metodi di trasmissione e poi,per un motivo o per un altro,gli stessi vengano sfruttati solo dalla concorrenza oppure da altri Paesi europei?

pare di sì

davide63 ha scritto:
3) E' possibile che,in un'era in cui i televisori venduti sono al 100% in 16/9,dobbiamo sorbirci dalla RAI il 90% di trasmissioni in 4/3?

E' tutto così normale? Talmente normale che si devono aprire dei thread per informare addirittura cosa si riesce a trasmettere in 16/9 quando,al giorno d'oggi,dovrebbe essere la regola e non l'eccezione?

secondo me alla rai sono convinti che il 90% dei televisori siano ancora in 4/3 :icon_rolleyes:
Non trovo altre spiegazioni :eusa_think:

I problemi che affliggono queste grandi aziende,a mio avviso,sono essenzialmente 2:

1) Elenfantiasi

2) Miopia degenerativa passata presente e futura.

A fronte di questi 2 grandi handicap e con la tecnologia DTT (nata gia' vecchia) non si andra' molto lontano.

Non si capisce... però forse possono spegnere i canali del Mux 4 per mettere temporaneamente un altro canale HD almeno per le serate con Olimpiadi e Sanremo... Un mux con solo 2 canali HD si può fare

Magari aggiungono un altro canale HD ;) Magari sul mux 5. Se ne parlava qualche giorno fa su questo 3d se non ricordo male. Ma non ci credo molto

Mi sembra che anche l'anno scorso si videro a sanremo dei "mezzi" HD della rai...però poi le trasmissioni furono sd...
Può essere che usino l'alta definizione solo per i paesi esteri che trasmetteranno l'evento? Se invece trasmetteranno anche sul suolo italiano in HD sarà curioso vedere come gestiranno la cosa. Certo che c'e anche un pò di sfortuna...periodi in cui rai HD non ha nessun evento nativo e un periodo come quello che sta per iniziare denso di appuntamenti :)

Anakin83 ha scritto:
Ma il Mux5 sembra rigorosamente riservato ai videofonini... e non si può toccare, sembra.
Si ma non è in dvb-h quindi si possono inserire benissimo canali Tv a definizione standard o HD penso... se no un canale in HD sul mux 4 ce lo fanno stare per qualche ora...

Qualche tempo fa un utente evidentemente serio e ben informato ci anticipò di qualche giorno il passaggio definitivo di rai tre in 16:9. Se avesse qualche indiscrezione sulla strategia che la rai intende adottare nell'immediato futuro per quanto riguarda una eventuale riorganizzazione dei mux e delle strategie che intende adottare sull'HD ci farebbe un gran piacere....

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Qualche tempo fa un utente evidentemente serio e ben informato ci anticipò di qualche giorno il passaggio definitivo di rai tre in 16:9. Se avesse qualche indiscrezione sulla strategia che la rai intende adottare nell'immediato futuro per quanto riguarda una eventuale riorganizzazione dei mux e delle strategie che intende adottare sull'HD ci farebbe un gran piacere....
tutto in 16/9?? magari...

landtools ha scritto:
tutto in 16/9?? magari...
intendevo dire che in tutta italia (o quasi) da poche settimane hanno reso possibile le trasmissione di eventi in 16:9 (quando disponibili ovviamente) su rai tre, mentre prima erano in letterbox...

mbarsot ha scritto:
camion regia RAI HD parcheggiato davanti al teatro Ariston.
Grande scoop, complimenti, sei stato il primo a rispondermi documentalmente!

jackq ha scritto:
si ripropone il solito problema :
come faranno a mandare in onda Sanremo in HD
se in prima serata saranno trasmesse su rai test hd le finali dello sci alpino?
Sarebbe la beffa: festival prodotto in HD nativo, trasmesso così in mezzo mondo da RAI international, ma downscalato a 576 linee nel paese di origine!

Ma non riesco a capire: come fa mediaset a trasmettere due canali HD (sia pure upscalati) sullo stesso mux, oltre a qualche altra cosa, mentre la RAI no?

Nelle zone di switch off (Campania, per quanto vedo io), le versioni "HD" di canale 5 e italia 1 non sono affatto male, paragonate alle corrispondenti SD.

Mi spiego meglio: il mux 4 veicola 3 canali SD più rai test hd, mentre il mux 2 solo tre canali SD. Non è pensabile, pertanto, che il mux 2 non abbia banda disponibile per trasmettere un altro canale HD.

Ultima modifica:
Non esiste una versione HD di Rai International, ciò non toglie che sarebbe possibilissimo che la Rai abbia deciso di registrarlo in HD ma trasmetterlo in definizione standard.

Detto questo, non è Rai HD 1 che trasmette in simulcast con Rai Uno?

raffaeleboss ha scritto:
Qualcuno sa dopodomani a che ora inizieranno a trasmettere in hd le olimpiadi di Vancouver?

alle 2,20 di sabato

X Antocchi: il MUX 2 Rai trasmette oggi 4 canali, non 3: dimentichi probabilmente che trasmette anche TV2000 e dovrà anche trasmettere altro, avendo l'obbligo su quel MUX di cedere il 40% della risorsa.
A mio parere il MUX 4 è già abbastanza compresso, così come gli altri MUX. vedo pareri contrastanti: personalmente, avendo 2 soli occhi, spero vivamente che privilegino la qualità piuttosto che riempire i MUX con tanti canali!

Mi sembra di ricordare che anche una edizione di Miss Italia è stato prodotto in HD ma tramesso solo SD

Boothby ha scritto:
non è Rai HD 1 che trasmette in simulcast con Rai Uno?
No, Rai HD 1 è stato eliminato da qualche mese, adesso esiste solo Rai Test HD che alterna il simulcast di Rai 1 con alcuni eventi sportivi in HD native, quindi il canale è uno solo.

Non mi sorprende la produzione in HD native del Festival di Sanremo, infatti molti eventi sono prodotti in questo formato, ma poi per vari motivi (costi ed altro) vengono trasmessi solo in SD.
E questo vale a livello mondiale, non riguarda solo Rai.

Indietro
Alto Basso