Discussioni sui canali Rai HD

ma ke facciamo torniamo indietro invece di andare avanti ? :mad:

l' anno scorso il festival era in hd

ragazzi stranno trasmettendo con punte di più di 9 mbit/s in sd. gli stanno dedicando tutto il mux..

Qualità video eccellente. Pensavo addirittura che fosse in HD nativo, ma senza la sigla HD accanto al logo Rai1. Si contano i singoli capelli. E mi ha colpito la peluria sulla spalla di Giusy Ferreri quando aveva il faro sul retro.
Se non fosse per la mancanza di HD nel logo avrei pensato ad un HD nativo, mai visto un upscaling del genere su RaiHD.
Può darsi che per hmmm varie ragioni riservino la trasmissione in HD nativo soltanto per l'eurovisione e cmq per la mondovisione di sabato (quindi non per l'Italia).

probabile che nell'ebu ci sia l'hd se state dicendo che l'upscaling è buono probabile che sia prodotta in hd

Quello che da profano mi ha colpito molto sono le carrellate orizzontali della telecamera, ora mi sfugge il termine tecnico inglese. Finora, sia che si trattasse di partita HD o di opera lirica HD, ho sempre notato piccole sfocature in fase di carrellate orizzontali (indipendentemente da quello che venisse ripreso, sia esso statico o in movimento), come se subentrasse un problemino di deinterlacing, invece questo Sanremo sembra eccezionale da questo punto di vista. Questa almeno è la mia impressione. Comprendo che non sia in HD nativo soltanto grazie all'assenza del logo specifico (a proposito, preferivo quando il logo Rai era posizionato più a destra, ora è abbastanza invadente).

sopron ha scritto:
Qualità video eccellente. Pensavo addirittura che fosse in HD nativo, ma senza la sigla HD accanto al logo Rai1. Si contano i singoli capelli. E mi ha colpito la peluria sulla spalla di Giusy Ferreri quando aveva il faro sul retro.
Se non fosse per la mancanza di HD nel logo avrei pensato ad un HD nativo, mai visto un upscaling del genere su RaiHD.

che tristezza constatare che ancora non riuscite a distinguere un HD nativo da una semplice trasmissione upscalata...

Per correttezza devo specificare che ho gelosamente mantenuto la versione fw. 1.1.2 quando avevano ritoccato i driver hdmi a fine maggio 2010, forse c'entra qualcosina. Nel frattempo ho rimesso per un istante il disco dell'opera che avevo registrato in HD e confermo quanto scritto nel precedente post. Ripeto forse i driver hdmi c'entrano qualcosa, ma non sono un tecnico anzi tutt'altro. Per me è sufficiente quello che constato con i miei occhi. Di informatica, di ingegneria elettronica e di telecomunicazioni sono totalmente a digiuno. A me basta godere con gli occhi :)

Stanno trasmettendo un SD veramente eccezionale. Molto belle le luci, le scenografie e anche i vestiti delle fanciulle.
Resta il rammarico per l'HD, ma la Champions di domani li ha costretti a trasmettere in SD.

avrebbero potuto iniziare ieri e saltare la serata di domani. è già successo in passato, non so se per la champion. io non credo che la scelta di non trasmettere in hd sia dovuta a questo.

Se in SD e HD upscalato la qualità è così buona non immagino come sarebbe stato in HD....che nervoso, che nervoso!!!!!

E intanto non c'è uno straccio di motivazione che spieghi questa scelta...:mad:

Non è trasmesso in hd nativo, come non lo era l'anno scorso e due anni fa. Così come in passato, però, è ripreso e prodotto in hd e si vede molto bene anche in sd (differenze impercettabili tra 1 e 501). Il fatto che non lo mandano in hd nativo sul 501 è veramente inspiegabile: la rai ha già prodotto e trasmesso, come ricordato prima, vari eventi in hd nativo. E' del tutto evidente che se fosse stato trasmesso in hd nativo sarebbe stata una delle migliori programmazioni, a livello tecnico, di sempre.
Sarebbe molto interessante sapere se viene "passato" all'EBU in hd nativo. l'utente simonsim, in passato, ha dimostrato di conoscere molto bene le notizie interne rai: se c'è ancora sarebbe interessante sapere cosa dice.

il bitrate però era elevatissimo

infatti ora è stato abbassato ai soliti 3 / 4 mbps medi

prima stava sui 6 mbps medi

Quando c'era la pausa ed hanno trasmesso il "TG1 60 secondi" si vedeva l'orologino in basso a destra con delle seghettature. Ma la qualità immagine di Sanremo è stata superba, forse una perfezione del genere l'ho vista con la Messa in San Pietro in HD nativo del 1° gennaio.
Stasera mi hanno colpito i titoli di coda. Neppure con il bluray di calibration patterns di Spenser&Munsil -che ebbi occasione di vedere con un Denon-- si raggiungevano simili vette per quanto concerne la grafica orizzontale. Proprio sul finire c'è stato qualche scatto delle scritte. Nei prossimi giorni proverò a registrare.

djandrea ha scritto:
registrate e postate è il colmo che a sanremo non ci sia ancora rai1 hd hahaahaahaha

OT:
hey avete spedito tutti i fiori di Sanremo al Musikverein di Vienna e ora siete rimasti senza? :lol:
scherzo. ciao!

OT: \end

ottimo sd,ma nulla a che vedere con un HD!!
addirittura paragonarlo ad un bluray,ma dai...

sopron ha scritto:
Può darsi che per hmmm varie ragioni riservino la trasmissione in HD nativo soltanto per l'eurovisione e cmq per la mondovisione di sabato (quindi non per l'Italia).

guarda che la qualità dell'upscaling non la variano da programma a programma è un semplice filtro resize come quello del photoshop...

semplicemente la qualità delle telecamere e della regia era molto buona, ma se switchavi in SD non si notava la minima differenza...

l'upscaling è veramente inutile se confrontato a stream SD di buon bitrate.

Premetto che ho un videoproiettore 720p (neanche full-hd) e che ieri ho visto il Festival su circa 90 pollici di schermo.
Innanzitutto è stato il miglior upscale che ho visto in Italia (forse solo la7 si avvicina quando upscala). Generalmente l'upscale che fa la Rai su RaiHD è penoso e al di sotto di mediaset e la7,ma ieri era veramente ottimo. Sicuramente perché il programma è girato tutto in hd e il segnale Sd che arriva è bello pulito e con molti Mbps. :)
Dopodichè devo dire che nonostante l'alto bitrate riservato a Rai1 durante il Festival,switchando da 1 a 501 notavo differenze! Saranno i 90 pollici,ma vedevo più dettagli,contorni più nitidi e in generale un'immagine migliore.
Sinceramente fossero tutti così gli upscale sarebbe gran cosa.

Indietro
Alto Basso