Discussioni sui canali Rai HD

paoletto2009 ha scritto:
Grazie per il consiglio, Sopron. Proverò sicuramente!

Più che altro per dire che guardare qualche spezzone sul pc può veramente deludere: infatti per vedere decentemente un contenuto interlacciato, lo guardo sulla TV, perchè appunto i risultati al PC sono disastrosi.

Senza contare che i vari filtri (più o meno marcati) di cui ogni TV è corredata, aiutano, e non poco.

Io tengo tutto al minimo, ma anche in questo caso il confronto tra vedere qualcosa sullo schermo del PC e vederlo sulla TV è imbarazzante.

I colori sulla TV sono più vivi e brillanti, e i filtri anti rumore fanno decisamente un ottimo lavoro.

Ecco il secondo spezzone registrato da Rai HD sul sat
l'unica cosa da tenere alta è il filtro anti rumore

Ultima modifica di un moderatore:
Ho provato ad alzare sia il filtro antirumore, sia il filtro antirumore MPEG. Ma a seconda delle trasmissioni i filtri introducevano più "artefatti" che benefici.

Quindi lascio tutto al minimo onde evitare di smanettare continuamente i parametri:D

max1584 ha scritto:
Ragà io ripeto il concetto, è normale che c'è differenza tra SD ed HD e ci mancherebbe, però la RAI ha prodotto o comunque trasmesso di meglio in HD, oggi la qualità non era al top come in altre occasioni, ciò non vuol dire che fosse simile a Rai 2 SD, è chiaro che se si fa il confronto tra Rai 2 SD e Rai HD la differenza si nota, ma comunque ho visto anche le immagini che ha postato djandrea e nonostante il procedimento adottato da lui per postare le immagini, ho notato che la qualità su ORF HD era migliore di quella della nostra cara mamma RAI, per me si può fare di meglio, forse sarà dipeso anche dalle condizioni metereologiche e dalla scarsa luminosità sulla pista del Nurburgring, però di certo questa non è una giustificazione, o lo è solo in parte, perchè comunque anche altre emittenti usano codec in grado di trasmettere al meglio immagini HD.

Be' sì meglio RaiHD che Sd o upscalato, mi viene in mente Flaiano: meglio essere ricchi e sani piuttosto che poveri ed ammalati! hihi

condizioni del tempo... tempo uggioso al Nuerburgring che non ha poi avuto un grande effetto deleterio sul canale ORF...
cmq almeno ho verificato (non era la prima volta) che un ottimo HD perfetto può esistere nel 2011 su questo pianeta...è già qualcosa...quando vedo che il risultato è eccellente su altre emittenti (straniere) non ho neanche tanto interesse ad approfondire se la causa di certi difetti sia dovuto alla compressione, alla nuvoletta che fa ombra od altro..l'importante è sapere che "(altrove) si può" ;-)

paoletto2009 ha scritto:
Ho provato ad alzare sia il filtro antirumore, sia il filtro antirumore MPEG. Ma a seconda delle trasmissioni i filtri introducevano più "artefatti" che benefici.

Quindi lascio tutto al minimo onde evitare di smanettare continuamente i parametri:D

io ho impostato tutto su OFF ;-)

Però a me, considerato tutto, su Rai HD non sembrava niente male!
Purtroppo non posso vedere ORF, sarei stato curioso di fare confronti e non vedo l'ora che DjAndrea faccia un upload del contenuto!

Dallo screen è impossibile fare paragoni

paoletto2009 ha scritto:
Però a me, considerato tutto, su Rai HD non sembrava niente male!
Purtroppo non posso vedere ORF, sarei stato curioso di fare confronti e non vedo l'ora che DjAndrea faccia un upload del contenuto!

Dallo screen è impossibile fare paragoni
Quoto... io non troco male la qualità di rai hd

Qualcuno ha provato a vedere sul canale turco TRT HD ?
Anche lì non è male come qualità, inoltre le immagini sono sincronizzate quasi perfettamente con l'audio del dtt RAI :D

Non critico RaiHD ci mancherebbe, quel poco che ho me lo tengo stretto...
e Un passo dal cielo era ottimo, concordo!
ora che ci penso...rivivo l'imbarazzo del 7 dicembre - o meglio del giorno seguente- quando furono gli amici tedeschi a raccontarmi l'inaugurazione della Scala (Teatro di Milano, non è l'opera di Berlino) trasmessa in diretta HD (5.1) sui canali tedeschi, mentre io in Italia in quel momento potevo soltanto guardare Mara Venier...che imbarazzo:icon_redface:

cercavo di spostare il discorso sul lato musicale (grazie a radio3) e non avevo coraggio di dire che qui fosse possibile vedere solo La vita in diretta upscalata anziché La Valchiria in diretta (10 camere HD e 56 microfoni... a beneficio esclusivo degli stranieri e delle sale cinematografiche convenzionate).
A parte il fatto che non ho proprio la forza fisica per seguire tutta la Valchiria, magari cercando di capire qualcosa --penso che sia umanamente impossibile e lo dimostrano gli altolocati spettatori in sala che si risvegliano dal torpore solo in presenza di un rullo di timpani-- però sarei stato orgoglioso se agli italiani fosse stato concesso di vedere la Valchiria in HD e 5.1...che poi RaiTrade non l'ha riversata su BD bensì su DVD (mi pare, o cmq così era stato annunciato)...quindi sto HD??

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
Non critico RaiHD ci mancherebbe, quel poco che ho me lo tengo stretto...
e Un passo dal cielo era ottimo, concordo!
ora che ci penso...rivivo l'imbarazzo del 7 dicembre - o meglio del giorno seguente- quando furono gli amici tedeschi a raccontarmi l'inaugurazione della Scala (Teatro di Milano, non è l'opera di Berlino) trasmessa in diretta HD (5.1) sui canali tedeschi, mentre io in Italia in quel momento potevo soltanto guardare Mara Venier...che imbarazzo:icon_redface:
Eh già...:5eek: :5eek: :5eek:
Cosa c'era da trasmettere al posto dell'inaugurazione???

Avrei un paio di proposte per la rai:
- ritrasmettere un passo dal cielo in hd quest'estate
- a settembre o a natale trasmettere i rimanenti classici disney in HD Nativo
Sono buone idee??? La seconda mio interesserebbe particolarnmente..

Domandona: a quando il Dolby Digital su RaiHD... La7 ha trsmesso pure in 7.1!!!
RAI SVEGLIA

paoletto2009 ha scritto:
Preparati ad un nuovo simile imbarazzo Sopron :eusa_wall:

http://blog.panorama.it/culturaesoc...trano-caso-rai-che-coproduce-e-non-trasmette/

Forse hanno preferito fare cassa, vendendo l'evento al circuito dei cinema, piuttosto che trasmetterlo sulle proprie reti?:eusa_think: :mad:

Che è sto Nabucco il soprannome di un calciatore?? :D

Paoletto, ti segnalo questo (da 1:25 =>)
http://youtu.be/G_gmtO6JnRs

altro che coro di schiavi ebrei...
piangiamo assieme!:crybaby2: :crybaby2:

ora però vado, non è bello che mi metta a piangere qui ;)

marcobremb ha scritto:
Eh già...:5eek: :5eek: :5eek:
Cosa c'era da trasmettere al posto dell'inaugurazione???

Ehiiii!!!! Al posto della Valchiria c'era da trasmettere La vita il diretta upscalata!!!
ora non ricordo se a quel tempo parlassero sempre di Sara o delle gemelline svizzere...

Purtroppo 3750 è stato chiarissimo sul perchè rai HD non trasmetta spesso/sempre in HD nativo, non abbia un audio dolby ecc ecc...

Per gli stessi motivi che ha subito La7, che non sono motivazioni tecniche....solo che la Rai è pubblica, quindi si sa da chi è comandata....:eusa_whistle:

+film e fiction - cultura e sport oppure tutto assieme in un canale con un palinsesto nativo

andrewhd ha scritto:
sono molto contento di rai hd ma ci vogliono più film e fiction c'è troppo sport
TROPPO Sport??? Ahahahahahah

Per te sono eccessivi qualche partitella di calcio ogni tanto, qualche ora di nuoto/atletica/altre eventuali discipline ogni tanto e 2 o 3 gran premi di formula uno al mese?

Allora ha proprio ragione la Rai ad evitare che noi italiani facciamo indigestione di "alta definizione", meno male che ci sono loro a salvarci!

ElSaxo ha scritto:

Per te sono eccessivi qualche partitella di calcio ogni tanto, qualche ora di nuoto/atletica/altre eventuali discipline ogni tanto e 2 o 3 gran premi di formula uno al mese?

Allora ha proprio ragione la Rai ad evitare che noi italiani facciamo indigestione di "alta definizione", meno male che ci sono loro a salvarci!
Super quoto!!!
Cominceranno alle 6 domani???

ElSaxo ha scritto:

E vero c'è troppo sport... ma questo non significa che non ci deve essere... ma mancano programmi film e fiction in HD nativo... praticamente sul canale HD il 99% dei programmi che vanno in onda in HD nativo sono sport sport e solo sport... penso sia questo che si riferiva ;)

ale89 ha scritto:
E vero c'è troppo sport... ma questo non significa che non ci deve essere... ma mancano programmi film e fiction in HD nativo... praticamente sul canale HD il 99% dei programmi che vanno in onda in HD nativo sono sport sport e solo sport... penso sia questo che si riferiva ;)
Ah ok... però almeno quello che possono mettere che lo mettano!!!
Guardate quì: http://www.sipra.it/it/sipra/tv/gra...0/text_files/file34/Mondiali Atletica2011.pdf
I mondiali di atletica saranno trasmessi integralmente su rai2... quindi saranno integralmente anche su rai hd:D :new_ukliam2:

Indietro
Alto Basso