Discussioni sui canali Rai HD

Audio buono fino ad Arisa, con la Berte' è nuovamente peggiorato, anche se comunque mi sembra migliore di ieri sera...

sopron ha scritto:
presentazione arpista: sgancio, ..o quel problema che c'è stato ieri ma non so come si chiama tecnicamente ;)

mi sa che per questo scherzo, come ieri, dovrò usare TsRemux perché quando si verifica questa "discontinuity" la registrazione va in async, infatti eac3to impazzisce! comunque niente di grave. Qualità video mi sembra come ieri, molto buona, a parte quando c'erano fitti lampeggiamenti dei fari per la Bertè.
Il volume strereo è uguale al dd, questa la novità che noto oggi.

***** IMPORTANTE *****

per sentire l'audio DOLBY DIGITAL anche se il vostro tv premendo il tasto info vi dice che è un normalissimo STEREO.

se avete un SAMSUNG potete provare a fare come ho fatto io:

MENU / SUONO / LINGUA AUDIO

originalmente è su italiano, se portate questa opzione a "NON DEFINITA" come per magia potrete godere del dolby !

il cambiamento è dal giorno alla notte, sembra di passare da mono a stereo... anche con le sole 2 casse integrate nella tv...!!!

forse funziona anche con altre marche di tv...

ps: l'errore quindi è della rai che non ha settato correttamente qualche flag ?

pps: se il volume del dolby fosse troppo alto si può provare questo:

MENU / SUONO/ IMP.SUPPLEMENTARE /

e cambiare la compressione dolby da RF a LINE il suono sarà + basso e naturale e meno distorto, anche se meno enfatizzato. poi va a gusti personali...

Davide Rossi ha scritto:
***** IMPORTANTE *****

per sentire l'audio DOLBY DIGITAL anche se il vostro tv premendo il tasto info vi dice che è un normalissimo STEREO.

se avete un SAMSUNG potete provare a fare come ho fatto io:

MENU / SUONO / LINGUA AUDIO

originalmente è su italiano, se portate questa opzione a "NON DEFINITA" come per magia potrete godere del dolby !

il cambiamento è dal giorno alla notte, sembra di passare da mono a stereo... anche con le sole 2 casse integrate nella tv...!!!

forse funziona anche con altre marche di tv...

ps: l'errore quindi è della rai che non ha settato correttamente qualche flag ?

Facendo in questo modo hai semplicemente cambiato traccia audio... con tutte le tv si può fare (anzi con Samsung fai prima a fare Tool-->lingua audio)

Per la cronaca: la partita Milan-Arsenal è prodotta dalla Rai in una qualità STRATOSFERICA...
Non ha nulla da invidiare a nessuno... anzi ;)

una domanda: ma qual è il bitrate in questo momento di rai5 e rai storia?? a vederli così mi sembra veramente basso

BlackPearl ha scritto:
Facendo in questo modo hai semplicemente cambiato traccia audio... con tutte le tv si può fare (anzi con Samsung fai prima a fare Tool-->lingua audio)

sì sapevo di aver cambiato traccia audio, ma pensavo di doverlo fare premendo il tasto I -II dual audio, invece premendolo non succede nulla..

grazie per il modo alternativo che non conoscevo..

Davide Rossi ha scritto:
sì sapevo di aver cambiato traccia audio, ma pensavo di doverlo fare premendo il tasto I -II dual audio, invece premendolo non succede nulla..

grazie per il modo alternativo che non conoscevo..

No I-II dual audio serve per sentire l'audio della cassa sinistra su entrambe le casse oppure quello della cassa destra... Alcune reti tv (perlopiù straniere) trasmettevano una lingua su un canale e un'altra lingua sull'altro, era un simpatico modo per avere un doppio audio sui canali analogici (mono) che ormai è oltrepassato...
Sul dtt ormai da anni sono usate le tracce audio separate come sui dvd

sottotitoli e altro

Una piccola notazione
Mi sono accorto che i sottotitoli (quelli della pagina 777 per intenderci) su rai HD non funzionano, mentre sulla versione sd ci sono regolarmante.

Utile per comprendere meglio i testi delle canzoni.

Per quanto riguarda l'audio a me sembra che il dolby stasera sia perfetto. Ieri sera alcune canzoni si sentivano meglio in stereo.

In generale lo spettacolo mi sta piacendo molto di più stasera che ieri...
e lamusica stasera è davvero protagonista, come dovrebbe essere a Sanremo
Comunque fortissimi i soliti idioti

sopron ha scritto:
Il volume strereo è uguale al dd, questa la novità che noto oggi.
Sì, hanno sistemato i livelli del DD, riportandoli a norma.
Continuano ad esserci problemi sui metadati per il downmix 2.0/stereo (probabilmente per niente impostati!). :icon_rolleyes:

Chi ascolta in stereo (ad esempio in cuffia o da due sole casse), farebbe bene ad usare la traccia MPEG (perfetta).

Continua ad esserci un fuori sync sul canale SD ...

Il DD è una brutta bestia. Dal vivo non ci sono prove che bastano.
Ancora ricordo i test per il DD 7.1 su La7 durante la prima partita di rugby in HD/3D. Un vero delirio !!!
Ed era solo un incontro di rugby ... non Sanremo ... ;)

grazie blackpearl per la spiegazione, un'ultima cosa, cosa sarebbe successo se la rai avesse indicato entrambe le tracce audio con "italiano" ?
il tv avrebbe scelto la migliore? oppure la scelta di default è sempre la prima traccia?
e perchè non si trasmette il dolby come prima traccia e mpeg la seconda?
compatibilità?

Davide Rossi ha scritto:
grazie blackpearl per la spiegazione, un'ultima cosa, cosa sarebbe successo se la rai avesse indicato entrambe le tracce audio con "italiano" ?
il tv avrebbe scelto la migliore? oppure la scelta di default è sempre la prima traccia?
e perchè non si trasmette il dolby come prima traccia e mpeg la seconda?
compatibilità?

Perchè le tv che non supportano il dolby sentirebbero (o meglio non sentirebbero) una traccia sconosciuta...

Con due "italiano" non saprei... probabilmente ce ne sarebbe stato comunque uno preferenziale

3750... ha scritto:
Chi ascolta in stereo (ad esempio in cuffia o da due sole casse), farebbe bene ad usare la traccia MPEG (perfetta).

dissento.. ascolto con le casse del tv e è millemila volte meglio dolby... la mpeg sembra mono e non ha dinamica per niente.

Se si ascolta in 2.0 confermo anch'io che è meglio l'mpeg (se è come ieri), è più omogeneo e ha meno sbalzi... Il downmix del dolby come ha detto 3750 è fatto proprio male... Ho sentito ieri dalle cuffie col pc ed era quasi inascoltabile

marcobremb ha scritto:
Per la cronaca: la partita Milan-Arsenal è prodotta dalla Rai in una qualità STRATOSFERICA...
Non ha nulla da invidiare a nessuno... anzi ;)

Era prodotta da Rai? Si altissima qualità!!

Comunque che spettacolo l' HD del festival :D

BlackPearl ha scritto:
Con due "italiano" non saprei... probabilmente ce ne sarebbe stato comunque uno preferenziale
Ne abbiamo già parlato in precedenza.

In generale, molti decoder/TV con due tracce audio "ita" scelgono di default quella DD, ove supportata, altrimenti MPEG.

In altri casi, i TV/decoder scelgono quella battezzata come prioritaria dal broadcaster, oppure quella con PID audio più basso.

Fino a qualche tempo fa, su La7 HD era così: c'erano due tracce audio (una MPEG, una DD), entrambe "ITA". TIMB impostava come prioritaria la traccia DD, che veniva quindi scelta come default sui TV/decoder che supportavano DD. Sugli altri veniva scelta la traccia MPEG.
Salvo bachi SW da parte di alcuni vendor di TV/decoder ... ;)

Indietro
Alto Basso