Come ho già scritto ieri sono argomenti che richiedono una certa conoscenza. Ci vorrebbero persone come reese per spiegarci meglio il funzionamento della filiera produttiva: dalla telecamera all'emissione per poi giungere fino alle nostre case.
In mancanza di queste informazioni ho cercato di fare 2+2, esemplificando notevolmente il tutto, con il materiale reperito in rete.
Venendo alla tua domanda: ....lascia sperare che i contenuti HD possano arricchire il palinsesto di Rai HD non credi ?
Ti rispondo con qualche riga ripresa da un articolo dal sito Millecanali:
"....Il secondo, anch'esso di un valore di poco inferiore ai 4 milioni, riguarda la piattaforma di emissione dei Canali Tematici Rai di Roma (Rai 4, Rai Movie, Rai Storia, ecc.), che saranno finalmente prodotti in Alta Definizione, interamente tapeless, cosa che semplificherà notevolmente l'operatività e la gestione dei contenuti sulle diverse piattaforme".
E' chiaro che l'emissione dei canali tematici della Rai attualmente avviene con strumenti non proprio recenti. Per questo stanno completando una nuova emissione. Per migrare alcuni degli attuali canali sulla nuova piattaforma.
E' plausibile che anche Rai HD potrà essere emesso da questa nuova emissione.
Riguardo gli eventi live, facevo solo notare che attualmente, causa studi non ancora adeguati, un evento live anche prodotto in HD, non può essere trasmesso in HD se allìinterno sono presenti spazi di intervento da studio.
Vedi la champions: dopo la fine della partita devono chiudere il collegamento HD. Vedi la F1 nel pre e post gara ecc ecc...
Cosa occorre perchè uno studio diventi full HD?
Questo proprio non lo so. Ovviamente servono le telecamere da studio (infatti ne hanno acquistato circa 150 in tre anni), servono dei mixer video HD (infatti contestualmente alle telecamere hanno acquistato anche questi). Ma suppongo anche molti altri componenti e infrastrutture di cui io non sono a conoscenza...