Discussioni sui canali Rai HD

max1584 ha scritto:
(anche se su questo c'è da chiedersi come mai per la Champions fino a qualche settimana fa lo scoreboard non era presente, aggiunto poi in seguito, e perchè invece per la F1 lo stesso problema non c'era).
Perché per la F1 la Rai non deve aggiungere nulla.

max1584 ha scritto:
Ma ciò che ancora non ho capito, è questo, cosa occorre perché gli studi che attualmente non sono attrezzati a trasmettere il segnale HD lo diventino ? Le stesse cose che c'erano scritte in quel capitolato tecnico per la costruzione di questa nuova emissione e cioè, mainframe con commutazione SD/HD, monitoria audio/video ecc. ecc. ?

Se così fosse mi verrebbe da pensare che l'emissione dei canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 non sia attrezzata a trasmettere il segnale HD, ma questo poi non spiegherebbe come "La vita in diretta" sia trasmessa in HD il cui studio è invece sicuramente attrezzato per trasmettere il segnale HD.

A questo punto, non trovando risposte ai nostri quesiti, sono portato anch'io a pensare che Mediaset abbia tutto in pugno e che c'è qualcosa che non ci è dato di sapere per cui fin quando Mediaset non si sarà attrezzata per trasmettere seriamente in HD (sia in free che pay), la situazione delle concorrenti sia destinata a rimanere questa, ed non a caso anche TIMB con La7 HD non è che stia trasmettendo chissà cosa pur avendo un palinsesto già definito, molte trasmissioni da studio ma non chissà quali grandi eventi live, (anche se in questo caso TIMB anche con il lancio della nuova emissione si è data molto da fare e bisogna riconoscerlo).

Staremo a vedere comunque, speriamo solo che non passi molta acqua sotto i ponti prima di avere questa nuova emissione in Rai che comunque secondo me lascia ben sperare in chiave palinsesto Rai HD.
Lo studio hd significa con telecamere e REGIE (la parte importante che gestisce il segnale) poi l'emissione ecc.

388 ha scritto:
Perché per la F1 la Rai non deve aggiungere nulla.

Beh, non è proprio così.
Le scritte in sovraimpressione su sfondo azzurro (per esempio chi si si sta intervistando, o chi è l'autore di un servizio ecc ecc...) sono grafiche aggiunte dalla Rai. Non certo presenti nel feed internazionale.

Come ho già scritto ieri sono argomenti che richiedono una certa conoscenza. Ci vorrebbero persone come reese per spiegarci meglio il funzionamento della filiera produttiva: dalla telecamera all'emissione per poi giungere fino alle nostre case.

In mancanza di queste informazioni ho cercato di fare 2+2, esemplificando notevolmente il tutto, con il materiale reperito in rete.

Venendo alla tua domanda: ....lascia sperare che i contenuti HD possano arricchire il palinsesto di Rai HD non credi ? ;)

Ti rispondo con qualche riga ripresa da un articolo dal sito Millecanali:
"....Il secondo, anch'esso di un valore di poco inferiore ai 4 milioni, riguarda la piattaforma di emissione dei Canali Tematici Rai di Roma (Rai 4, Rai Movie, Rai Storia, ecc.), che saranno finalmente prodotti in Alta Definizione, interamente tapeless, cosa che semplificherà notevolmente l'operatività e la gestione dei contenuti sulle diverse piattaforme".

E' chiaro che l'emissione dei canali tematici della Rai attualmente avviene con strumenti non proprio recenti. Per questo stanno completando una nuova emissione. Per migrare alcuni degli attuali canali sulla nuova piattaforma.
E' plausibile che anche Rai HD potrà essere emesso da questa nuova emissione.

Riguardo gli eventi live, facevo solo notare che attualmente, causa studi non ancora adeguati, un evento live anche prodotto in HD, non può essere trasmesso in HD se allìinterno sono presenti spazi di intervento da studio.

Vedi la champions: dopo la fine della partita devono chiudere il collegamento HD. Vedi la F1 nel pre e post gara ecc ecc...

Cosa occorre perchè uno studio diventi full HD?
Questo proprio non lo so. Ovviamente servono le telecamere da studio (infatti ne hanno acquistato circa 150 in tre anni), servono dei mixer video HD (infatti contestualmente alle telecamere hanno acquistato anche questi). Ma suppongo anche molti altri componenti e infrastrutture di cui io non sono a conoscenza...

paoletto2009 ha scritto:
Beh, non è proprio così.
Le scritte in sovraimpressione su sfondo azzurro (per esempio chi si si sta intervistando, o chi è l'autore di un servizio ecc ecc...) sono grafiche aggiunte dalla Rai. Non certo presenti nel feed internazionale.
Si parlava di scoreboard e affini...

paoletto2009 ha scritto:
Ti rispondo con qualche riga ripresa da un articolo dal sito Millecanali:
"....Il secondo, anch'esso di un valore di poco inferiore ai 4 milioni, riguarda la piattaforma di emissione dei Canali Tematici Rai di Roma (Rai 4, Rai Movie, Rai Storia, ecc.), che saranno finalmente prodotti in Alta Definizione, interamente tapeless, cosa che semplificherà notevolmente l'operatività e la gestione dei contenuti sulle diverse piattaforme".

E' chiaro che l'emissione dei canali tematici della Rai attualmente avviene con strumenti non proprio recenti. Per questo stanno completando una nuova emissione. Per migrare alcuni degli attuali canali sulla nuova piattaforma.
E' plausibile che anche Rai HD potrà essere emesso da questa nuova emissione.
La qualità sarà notevolmente maggiore soprattutto gli sd.

il 3 e 4 giugno ci sarà “Cenerentola, una favola in diretta”. da quanto ho capito sarà come "Rigoletto a Mantova". speriamo che anche questo sia in HD.

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Come ho già scritto ieri sono argomenti che richiedono una certa conoscenza. Ci vorrebbero persone come reese per spiegarci meglio il funzionamento della filiera produttiva: dalla telecamera all'emissione per poi giungere fino alle nostre case.

Confesso di non aver letto proprio tutti i post, ma quelli che ho letto erano abbastanza corretti. Però non credo davvero che Mediaset abbia il potere diretto o indiretto per decidere se Rai e La7 trasmettano o meno in HD. L'alta definizione è una questione molto molto tecnica ed economica, c'è poca "politica" dietro.

reese ha scritto:
Confesso di non aver letto proprio tutti i post, ma quelli che ho letto erano abbastanza corretti. Però non credo davvero che Mediaset abbia il potere diretto o indiretto per decidere se Rai e La7 trasmettano o meno in HD. L'alta definizione è una questione molto molto tecnica ed economica, c'è poca "politica" dietro.

Per fortuna non abbiamo scritto cose troppo sbagliate :D Grazie Prof;) :icon_cool:

Beh, la "politica" ha le mani sulla Rai. Quando si generalizza dicendo "colpa di Mediaset se non si trasmette in HD", ovviamente mi sembra un'esagerazione non realistica.
Invece che indirettamente la "politica" (e soprattutto una certa parte politica....) abbia avuto la possibilità e l'interesse di metterci le mani (in senso negativo)....beh questa è una considerazione che non reputo tanto remota.
E questa è anche l' opinione di alcuni utenti di un certo peso all'interno del forum.

Fatto questa piccola digressione sul come la penso a riguardo, sulla quale non è mio interesse fare polemica.

Motivazioni tecniche ed economiche? Giusto, concordo!
La cosa che a noi utenti finali proprio non riesce di capire sono quelle situazioni in cui invece non lo si fa di proposito. Capisco che non lavorando tu in Rai, non potrai darci una risposta.
Perché anche quando possono non lo fanno?
Se hai un master HD perché lo metti in onda in SD. Se hai un feed HD come la coppa Italia (già trasmessa in passato in HD) perché la trasmetti in SD?
Perché se hai in magazzino molti master in HD non li utilizzi e fai una programmazione in HD?
Perché. Produci da 4 anni il concerto del primo maggio in HD e quest'anno ti "accorgi" solo alle 17.30 di avere un canale sul quale trasmetterlo?.

Sicuramente l' infrastruttura tecnica è ancora da rimodernare. Entro fine anno partirà la nuova emissione. E durante l' estate convertiranno anche altri studi all'HD. Non resta che sperare e vedere cosa succede.

Grazie comunque per aver dato un occhio ai nostri post!;)

ale88 ha scritto:
il 3 e 4 giugno ci sarà “Cenerentola, una favola in diretta”. da quanto ho capito sarà come "Rigoletto a Mantova". speriamo che anche questo sia in HD.

Considerando che sarà trasmessa in "mondovisione" mi auguro proprio di si!

Tra l' altro è un progetto che doveva vedere la luce 3 anni fa. Beh, meglio così, almeno ce lo potremo gustare "presumibilmente" in HD ;)

Ultima modifica:
Non ho capito di quale Cenerentola simile a Rigoletto parliate...
Cenerentola di Rossini? dubito che si diano tanto da fare per un'opera "minore"...

Grazie, interessante. ;)
(Non volevo dire minore, ma meno popolare ecco :eusa_shifty: spero che prima o poi facciano Aida al Cairo con gli elefanti veri e le piramidi non in cartapesta :D )

Reese vogliamo scommettere che non appena anche mediaset trasmetterà in hd, magicamente anche in rai si vedranno più cose in hd?

skyline ha scritto:
Reese vogliamo scommettere che non appena anche mediaset trasmetterà in hd, magicamente anche in rai si vedranno più cose in hd?
Ci credo anche io, ma in fondo la concorrenza serve a questo.

skyline ha scritto:
Quanto è la cifra massima???
No perchè voglio puntare tanto visto che la quota della scommessa è 1,01 :D

marcobremb ha scritto:
Quanto è la cifra massima???
No perchè voglio puntare tanto visto che la quota della scommessa è 1,01 :D
Ritornare solo per dire ste cose è scorretto. :D

Indietro
Alto Basso