Discussioni sui canali Rai HD

marcotaiolii ha scritto:
Non sono un audiofilo e queste dinamiche non le percepisco... Credo che siamo d'accordo nell'affermare la qualità del suono, inteso come chiarezza e migliore contrastato sonoro, molto meglio la traccia DD che la MP2, no?

Si, però nelle ultime partite ho notato che anche la traccia Dolby è calata di volume, in generale, confrontandola con la traccia mpeg, la differenza di volume è minima, ma quando c'è la pubblicità, col Dolby il volume è altissimo anche se si tiene l'audio del tv basso.

@marcotaiolii:
eh per gli sbalzi del volume forse è meglio la mp2.
poi non me la sento di generalizzare, ogni evento è a sé: è già tanto se mi ricordo sanremo di febbraio! :D

Gennaro1 ha scritto:
Come mai durante le partite, quando attivano l'HD l'audio si abbassa da solo? Da quando ha giocato la prima partita l'Italia che ha incominciato ad abbassarsi. Ora lo noto a tutte le partite. È fastidioso dover abbassare e rialzare il volume ogni volta!!

Ecco, quello che dicevo io nel post precedente. Mistero...:icon_rolleyes:

Ma la trasparenza del logo rai hd è aumentata?o è solo una mia impressione...
HD mi sembra buono :)

Ultima modifica:
Ieri sera la qualità dell' HD su RAI 1 (ING - UKR) era appena discreta mentre su RAI SPORT 2 (FRA - SVE) la qualità delle immagini in SD era a dir poco raccapricciante! :5eek:

388 ha scritto:
Su Rai Sport 2 sembrava di vedere una partita di Serie D.

Perchè una partita di Serie D non ha il diritto di avere una qualità buona? ;)

SATRED ha scritto:
Perchè una partita di Serie D non ha il diritto di avere una qualità buona? ;)
Non è che non ne ha il diritto, è che finora non hanno avuto una buona qualità. :D

Mi rivolgo agli esperti (anche agli indovini :D )
premssso che quanto segue -già citato in passato- è insufficiente per fare previsioni, ma forse si riusciranno a reperire altre anticipazioni più dettagliate
http://www.ictbusiness.it/cont/news/olimpiadi-2012-ecco-chi-vince-in-tecnolgia/29199/1.html

secondo voi la qualità hd delle Olimpiadi sarà fenomenale oppure ci ritroveremo qui a parlare di artefatti da compressione, di aloni, di acquerelli, di prato impastato, di rumore nelle zone scure degli spalti, di spidercam oscena con effetto neve dell'analogico...?
o si prospetta un hd epocale (e non ci sarebbe nulla di strano: siamo dopotutto nel 2012!!) ?
grazie.

PS: forse, dato che ci saranno scene movimentate- opteranno per un 1080p25?? (escludo il 720p50 perché estraneo all'italica tradizione)

sopron ha scritto:
secondo voi la qualità hd delle Olimpiadi sarà fenomenale oppure ci ritroveremo qui a parlare di artefatti da compressione, di aloni, di acquerelli, di prato impastato, di rumore nelle zone scure degli spalti, di spidercam oscena con effetto neve dell'analogico...?
Più facile la seconda...forse epocale su Sky :icon_twisted:

Le telecamere per la produzione saranno uguali a Pechino 2008 (Panasonic), dove c'era davvero un HD stratosferico! ;)

Per quanto riguarda sky: con le Olimpiadi alimenterà gli encoder con il feed in JPEG2000 (il migliore in circolazione) e nel frattempo ha anche alzato il bitrate della maggior parte tra i 12 canali che trasmetteranno le Olimpiadi da 10 a 17mb/s. ;)

Credo che anche la Rai userà il feed in JPEG2000... o almeno spero. :)
Mentre durante i TG2 sappiamo tutti che succederà su Rai HD... bisognerà girare canale e guardarsi le Olimpiadi in SD su RaiSport1

PS: ovviamente sarà 1080i 50Hz ;)

Ultima modifica:
marcotaiolii ha scritto:

fu possibile solo per Un passo dal cielo? no?

sì e vero, volevo dire 720P50!! alla tedesca!!! per il movimento!!!
ho unito due discorsi differenti, mi scuso. ;)

sopron ha scritto:
fu possibile solo per Un passo dal cielo? no?
La trasmissione è sempre in 1080i poi se i due semiquadri si riferiscono allo stesso istante l'encoder non lo sa e c'è una leggera perdita di qualità.

devo ancora leggere l'articolo, è lunghetto.

comunque in sintesi dai vostri interventi (e vi ringrazio) mi sembra che l'hd delle olimpiadi sarà nettamente superiore a questo dell'europeo. ottimo allora :)
:icon_bounce: :icon_bounce:

Tempo fa ho letto che almeno parte delle olimpiadi saranno prodotte in 8K, che corrisponde ad una risoluzione di 7680 x 4320 punti, e con audio 22.2 canali. Saranno naturalmente trasmissioni sperimentali per cui non ho ben capito se ci sarà in parallelo una produzione "normale" in HD o verranno usate le immagini della produzione 8K "downscalandole" in HD. Ah il sistema di trasmissione via satellite della Super Hi-Vision è stato messo a punto dal centro ricerche Rai di Torino insieme alla BBC e alla tv giapponese

Indietro
Alto Basso